sistema non vede ram

Pubblicità

gabrielekykko

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
ciao a tutti
su una mb della asrock la ALIVENF5-eSATA2+ con processore AMd dualcore 500+ 2,61GHz 64bit il sistema operativo (windows xp professional 32bit)riconosce solamente 128mb di memoria ram quando ne ho 3 banchi da 1gb .
nel bios le memorie vengono regolarmente riconosciute ho le impostazioni delle memorie nel bios tutte su automatico
scusate le momorie sono le kingston KVR800D2N6.
ho provato con everest e anche lui mi vede solo 128mb di ram
cosa posso fare?

ho provato ogni singolo banco su ogni singolo slot ma niente sempre 128mb,ho provato a cambiare nel bios la frequenza delle ram da auto a tutte le frequenze disponibili ma niente.
scrutando i risultati di everest ho notato questo:
con everest ho notato una cosa,nella sezione "chipset /controller di memoria" mi da qesta indicazione:
tipo- dual channel(128bit)
modalità attiva- single channel (64bit)
può significare qualcosa?io anche se metto due banchi che dovrebbero essere in dual channel durante il boot viene sempre fuori "single channel....128mb"
nel bios non ho visto niente dove poter cambiare questa opzione può dipendere da questo?

ho provato ogni singolo banco su ogni singolo slot ma niente sempre 128mb,ho provato a cambiare nel bios la frequenza delle ram da auto a tutte le frequenze disponibili ma niente.
scrutando i risultati di everest ho notato questo:
con everest ho notato una cosa,nella sezione "chipset /controller di memoria" mi da qesta indicazione:
tipo- dual channel(128bit)
modalità attiva- single channel (64bit)
può significare qualcosa?io anche se metto due banchi che dovrebbero essere in dual channel durante il boot viene sempre fuori "single channel....128mb"
nel bios non ho visto niente dove poter cambiare questa opzione può dipendere da questo?

ciao, da quel che leggo mi sembra di capire che forse stai facendo un pò di confusione tra bit e mb....se usi everest nella sezione scheda madre-bus memoria il valore che leggi di 128 bit sta a significare che le ram sono il dual channel se fossero in single channel il valore sarebbe di 64 bit, per vedere quanta ram ti riconosce il S.O. vai in: pannello controllo-sistema-generale, puoi usare anche Cpu-z

Codice:
ciao, da quel che leggo mi sembra di capire che forse stai facendo un pò di confusione tra bit e mb....se usi everest nella sezione scheda madre-bus memoria il valore che leggi di 128 bit sta a significare che le ram sono il dual channel se fossero in single channel il valore sarebbe di 64 bit
no scusa ma non faccio confusione ma o mi sono espresso male o ho sbagliato a scrivere,
in pannello di controllo/ sistema/generale, io ho 128mb di ram la stessa quantità rilevata da everest nella sezione ram.tanto è vero che quando uso il pc non va manco a calci,sembra un trattore del 1800.
in everest nella sezione chipset /controller memoria ci sono questi dati:
tipo--dual channel(128bit)
modalità attiva--single channel(64bit)
questa parte di everst non so esattamente cosa significhi posso dire per certo che il sistema rileva solamente 128mb di ram.
durante il boot di avvio si intravede la stessa cosa:128mb di ram rilevate in single channel anche se metto due banchi .
il bios rileva effettivamente quello che ho coiè 3 banchi da 1Gb

Pubblicità
Pubblicità
Indietro