Sistema Mini itx per uso media center e muletto.

Pubblicità

marck120

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
61
Salve, ho intenzione di realizzare un piccolo sistema mini itx a basso consumo per uso media center e muletto, da tenere acceso H24 per il download, ho già individuato i vari componenti ma sono ancora indeciso, sopratutto sulla scelta della CPU. Il mio budget massimo è di 430 euro ma se è possibile vorrei spendere meno.

Il piccolo sistema multimediale prevede l'utilizzo di un telecomando e un ricevitore IR quindi da qui è nata una lunga ricerca, a tal proposito ho sezionato le mobo mini itx dotate di connettore CIR, come sapete meglio di me è il CIR è un'intestazione a cui è possibile collegare un ricevitore IR in grado di avviare il pc dallo stato S5.

Pensavo di realizzare questa configurazione :

Antec isk 110

I3 4330

Asrock H97M-ITX\ac

Samsung 840 evo

Ram 4G DDR3 1600 mhz cl9

Noctua NH L9i

A parte il costo la cpu i3 4330 mi sembra un po esagerata per un media center e un muletto da tenere acceso 24 ore su 24, mi dicevano che basta anche un Pentium G3220, consuma poco e ha delle buone prestazioni sul campo multimediale, che ne pensate ? Quale configurazione hardware mi consigliate ?

Come dicevo ho selezionato le schede madri con connettore CIR, purtroppo sono tutte su socket 1155, di conseguenza se faccio questa scelta ho una piattaforma meno recente, le mobo in questione sono la Asrock B75M-ITX, Asrock H77M-ITX, ASRock Z77E-ITX a cui sono indeciso se abbinare il Pentium G2030 o l'I3 3240.

Non ho molte pretese, il fatto è che non ho so quanta potenza mi serve, il calcolo è di 40 pagine web aperte con contenuto flash, e alcuni programmini sempre aperti in contemporanea come DVB Viewer, xbmc, utorrent e jakasta. Nel campo media center la mia intenzione era quella di poter leggere tutti i file video, divx, mkv e se capita qualche file 3D visto che il mio televisore supporta questa tecnologia, purtroppo intel da il supporto per il 3D dalle CPU i3 in poi.

L'uso quotidiano del muletto e quello che ho descritto, durante il giorno navigazione, download e i software citati che utilizzo abitualmente, la sera invece apro le porte al mondo multimediale, se così si può dire, ho una collezione di divx tra cui vari mkv e alcuni file 3D. Il mio intento era quello di lanciare i filmati con xbmc tramite un telecomando. La notte poi ancora download, insomma un sistema infaticabile e resistente che consumi anche poco possibilmente.

Pensavo anche di dividere le varie mansioni, cioè un sistema per il download e navigazione e poi un lettore multimediale dedicato, ho visto che alcuni lettori leggono anche i 4k, il mio televisore ad' esempio legge un po di tutto compresi i file 3D, ma forse in questo modo dovrei sempre trasferire i file dal pc al lettore. Infine valutavo un sistema già pronto, prendevo in considerazione l'intel NUC, ma da quello che ho letto la ventolina è rumorosa, il pc lo devo mettere in camera accanto alla tv, di conseguenza mentre dormo non voglio ronzii di sottofondo.

Ultima modifica:
Ti posso solo dire che per una corretta riproduzione di filmati 3d è necessario che l'uscita HDMI della mobo (o eventualmente vga dedicata) sia almeno di versione 1.4a
Per tutto il resto, sia il pentium g3220 che A6 6400k con 4gb di ram sono più che sufficienti
L'ssd è inutile a mio avviso in questi pc, meglio un bell'HDD capiente
Per il fatto di dover scegliere il socket 1155 le differenze di prestazioni col soket 1150 delle cpu di pari livello sono dell'ordine del 5-10% massimo, cosa ininfluente per il tuo utilizzo

Innanzi tutto grazie per avermi risposto.

Ho controllato il manuale delle mobo in questione ma non specifica se l'uscita VGA o HDMI e versione 1.4a: ftp://europe.asrock.com/manual/Z77E-ITX.pdf, ftp://europe.asrock.com/manual/H77M-ITX.pdf, ftp://europe.asrock.com/manual/H97M-ITXac.pdf, se la versione dell'uscita hdmi o vga e meno recente quale problema si può verificare nella visione dei file 3D ?

Per il resto mi dispiace scegliere una piattaforma meno recente solo per l'intestazione CIR, certo con il connettore in questione accendere il pc dallo stato S5 è veramente facile, mi basta collegare solo un piccolo ricevitore IR con 3 fili, in caso contrario dovrei acquistare un kit completo e prendere l'alimentazione 5v dal cavo viola dell' ATX.

Sull' SSD avevo intenzione di installare solo il sistema operativo e in seguito un HDD 2.5 da 1 TB per lo storage.

Comunque il pentium mi spiegavi che basta per l'utilizzo del pc che devo fare, dunque mi consigli la Asrock H97M-ITX\ac + Pentium G3220 ? A parte HDMI e VGA la scheda integrata del G3220 supporta i file 3D ? Sul sito della intel c'è scritto che il 3d non è supportato.

Ho preso in considerazione anche la Athlon 5350 ma il pentium penso sia superiore su tutti i fronti, l'unico svantaggio è che in full load consumerà un po di più, poi sulla piattaforma AM1 non posso sostituire il dissipatore in stock.

Ultima modifica:
Innanzi tutto grazie per avermi risposto.

Ho controllato il manuale delle mobo in questione ma non specifica se l'uscita VGA o HDMI e versione 1.4a: ftp://europe.asrock.com/manual/Z77E-ITX.pdf, ftp://europe.asrock.com/manual/H77M-ITX.pdf, ftp://europe.asrock.com/manual/H97M-ITXac.pdf, se la versione dell'uscita hdmi o vga e meno recente quale problema si può verificare nella visione dei file 3D ?

Per il resto mi dispiace scegliere una piattaforma meno recente solo per l'intestazione CIR, certo con il connettore in questione accendere il pc dallo stato S5 è veramente facile, mi basta collegare solo un piccolo ricevitore IR con 3 fili, in caso contrario dovrei acquistare un kit completo e prendere l'alimentazione 5v dal cavo viola dell' ATX.

Sull' SSD avevo intenzione di installare solo il sistema operativo e in seguito un HDD 2.5 da 1 TB per lo storage.

Comunque il pentium mi spiegavi che mi basta, dunque mi consigli la Asrock H97M-ITX\ac + Pentium G3220 ? A parte HDMI e VGA la scheda integrata del G3220 supporta i file 3D ? Sul sito della intel c'è scritto che il 3d non è supportato.

Ho preso in considerazione anche la Athlon 5350 ma il pentium penso sia superiore su tutti i fronti, l'unico svantaggio è che in full load consumerà un po di più, poi sulla piattaforma AM1 non posso sostituire il dissipatore in stock.
Non ho guardato le specifiche di tutte le schede ma solo la h97m
Se guardi le specifiche, anche se non è specificata la versione di HDMI, nella sezione grafica trovi queste note:
- Supports Intel[SUP]®[/SUP] HD Graphics Built-in Visuals : Intel[SUP]®[/SUP] Quick Sync Video with AVC, MVC (S3D) and MPEG-2 Full HW Encode1, Intel[SUP]®[/SUP] InTru™ 3D, Intel[SUP]®[/SUP] Clear Video HD Technology, Intel[SUP]®[/SUP] Insider™, Intel[SUP]®[/SUP]HD Graphics 4400/4600

Come vedi, supporto alla tecnologia 3D con vga intel HD4400 oppure HD4600
Per il pentium g3220 occorre una vga dedicata per supportare il 3d, anche una cosa economica come una HD 6450 (mi sono spiegato male nel post sopra, intendevo dire che è sufficiente lato cpu)
A mio avviso il miglior acquisto per questi pc è l'a6 6400k a 50 euro (che ho anch'io e non ho il minimo problema anche con i filmati 3d)

Non ho guardato le specifiche di tutte le schede ma solo la h97m
Se guardi le specifiche, anche se non è specificata la versione di HDMI, nella sezione grafica trovi queste note:
- Supports Intel[SUP]®[/SUP] HD Graphics Built-in Visuals : Intel[SUP]®[/SUP] Quick Sync Video with AVC, MVC (S3D) and MPEG-2 Full HW Encode1, Intel[SUP]®[/SUP] InTru™ 3D, Intel[SUP]®[/SUP] Clear Video HD Technology, Intel[SUP]®[/SUP] Insider™, Intel[SUP]®[/SUP]HD Graphics 4400/4600

Come vedi, supporto alla tecnologia 3D con vga intel HD4400 oppure HD4600
Per il pentium g3220 occorre una vga dedicata per supportare il 3d, anche una cosa economica come una HD 6450 (mi sono spiegato male nel post sopra, intendevo dire che è sufficiente lato cpu)
A mio avviso il miglior acquisto per questi pc è l'a6 6400k a 50 euro (che ho anch'io e non ho il minimo problema anche con i filmati 3d)

Grazie per le spiegazioni e i consigli.:ok:

Purtroppo sull' antec isk 110 non posso inserire schede video dedicate, il case è piccolissimo.

Dunque se scelgo un sistema intel per il supporto 3D sono costretto a prendere per forza una CPU I3.

L' A6 6400k forse consuma un pò troppo, il pico psu dell' antec isk 110 è di soli 80 watt e alimentatore ha 90 watt, ma con soli 25w l'Athlon 5350 non ha le stesse prestazioni della A6 6400k ? Anche le cpu intel hanno un TDP di 54w ma con un piccolo downvolt i consumi calano notevolmente è ho un sistema sempre più performante rispetto ad' una configurazione AMD, l'unico problema è che l'i3 costa 50 euro in più, non sono pochi.

Altre soluzioni non esistono vero ? Ho rinuncio al 3D e prendo un pentium altrimenti l'alternativa è solo l'i3 ?

Grazie per le spiegazioni e i consigli.:ok:

Purtroppo sull' antec isk 110 non posso inserire schede video dedicate, il case è piccolissimo.

Dunque se scelgo un sistema intel per il supporto 3D sono costretto a prendere per forza una CPU I3.

L' A6 6400k forse consuma un pò troppo, il pico psu dell' antec isk 110 è di soli 80 watt e alimentatore ha 90 watt, ma con soli 25w l'Athlon 5350 non ha le stesse prestazioni della A6 6400k ? Anche le cpu intel hanno un TDP di 54w ma con un piccolo downvolt i consumi calano notevolmente è ho un sistema sempre più performante rispetto ad' una configurazione AMD, l'unico problema è che l'i3 costa 50 euro in più, non sono pochi.

Altre soluzioni non esistono vero ? Ho rinuncio al 3D e prendo un pentium altrimenti l'alternativa è solo l'i3 ?
Oppure cambi case se non ti serve per forza così piccolo
Esistono molti ottimi case HTPC, vedi per esempio i silverstone (io ho un ml 03)

Oppure cambi case se non ti serve per forza così piccolo
Esistono molti ottimi case HTPC, vedi per esempio i silverstone (io ho un ml 03)

In effetti sarebbe la cosa più semplice, però a me piacevano i case piccolini, l'antec isk 110 è proprio compatto l'ideale per posizionarlo accanto all tv.

Se prendo un pentium e una scheda video dedicata come prezzo forse arrivo alla cifra dell i3 e sicuramente avrei consumi più elevati, non so cosa fare, l'unica soluzione forse è rinunciare al supporto dei file 3d tanto ne guardo veramente poco e a limite posso sempre vederli con il televisore che riesce a leggerli.

Non capisco perché non fanno delle schede video sottili simili a quelle dei portatili, in questo modo sarebbe possibile inserirle nei case tipo l'antec.

Va bene, ti ringrazio per tutti i consigli e la disponibilità, :ok: se hai altre idee fammi sapere per favore.

Se qualcuno ha altri suggerimenti mi faccia sapere per cortesia.

Ti ha detto tutto pulsar. 6400k o i3. L'antec è piccolino, ma per metterci solo un i3 è anche grosso e secondo me con i mini pc ha anche perso un po' di senso.

Ti ha detto tutto pulsar. 6400k o i3. L'antec è piccolino, ma per metterci solo un i3 è anche grosso e secondo me con i mini pc ha anche perso un po' di senso.

Ciao, si faccio tesoro dei consigli di pulsar che ringrazio tanto, l'6400k però consuma 65 watt forse è eccessivo per il pico psu dell' antec, a questo punto con soli 25w c'è l'Athlon 5350 che dovrebbe avere le stesse prestazioni, è solo un mio pensiero non ho idea.

L'antec isk 110 per l'i3 dici che è sprecato ? Case più piccoli di questo non esistono penso ? A limite ci sono le soluzioni già pronte come l'intel nuc i3, ma purtroppo la sua ventola ho letto che non è abbastanza silenziosa.

Idea: e se ti prendi la mobo liscia e il ricevitore infrarossi lo metti sulla presa usb? Non so se sistono quelli minuscoli (poco più grandi dell'usb stessa), ma di sicuro è una soluzione più elegante rispetto ad avere un filo penzolante...

A quel punto potresti valutare l'acquisto di un termaltake element qi che ti permette di infilarci una scheda video... Come mobo valuta anche quelle con processore incorporato che consumano una cavolata... Tipo il procio j1900 è un quadcore e ha un tdp di 10w ;)

Idea: e se ti prendi la mobo liscia e il ricevitore infrarossi lo metti sulla presa usb? Non so se sistono quelli minuscoli (poco più grandi dell'usb stessa), ma di sicuro è una soluzione più elegante rispetto ad avere un filo penzolante...

A quel punto potresti valutare l'acquisto di un termaltake element qi che ti permette di infilarci una scheda video... Come mobo valuta anche quelle con processore incorporato che consumano una cavolata... Tipo il procio j1900 è un quadcore e ha un tdp di 10w ;)

Ciao, la mobo liscia intendi senza connettore CIR ? Si i ricevitori infrarossi usb c'è ne sono tantissimi però non riescono a risvegliare il pc dallo stato S5, a meno che le porte USB non vengano alimentate anche quando il pc è spento.

Riguardo i ricevitori IR a limite ci sono i kit interni : HDPLEX Internal MCE IR Remote Control - HDPLEX INC , introducing Simerec PCS-MCE!! new for 2014! , certo sono un pò più fastidiosi da installare. Con il CIR sulla mobo invece basta questo semplice cavetto per avviare il pc: ImageBam

Il termaltake element qi è troppo grande, mi spiego meglio, non è che sia grande e colpa mia che sto in fissa con i case piccoli, mi piacciono troppo.

Sono dell' idea che un sistema con scheda video dedicata consumi troppo, una scheda video di suo penso che consumi almeno 25w.

Devo trovare una soluzione con la scheda video integrata nella cpu, le j1900 consumano pochissimo e mi piacciono anche molto però sul campo multimediale sono veramente scarse, i bios di queste mobo poi sono ancora acerbi. Ma tu dicevi di abbinare una scheda video dedicata a una bay trail ?

Pensavo anche di fare una cosa del genere, A75M-ITX + A8-3820, questa mobo ha anche il connettore CIR però c'è sempre il problema dei 65 watt, se faccio il downvolt a l'A8-3820 non so cosa ne esce fuori come potenza e quali consumi avrei ? Pensa che un utente su un forum ha fatto un downvolt a una cpu i3 in idle ha misurato tra i 13w e i 14w.

Ultima modifica:
i3 comunque non ha problemi con l'alimentatore dell'antec. ho tenuto quasi un anno un i3 ivy dentro quel case e il proprietario attuale lo sta ancora usando con soddisfazione. un silversone ml è troppo grande? fa la sua figura in salotto...

i3 comunque non ha problemi con l'alimentatore dell'antec. ho tenuto quasi un anno un i3 ivy dentro quel case e il proprietario attuale lo sta ancora usando con soddisfazione. un silversone ml è troppo grande? fa la sua figura in salotto...

Prima di tutto ti ringrazio per la disponibilità e i consigli. :ok:

Si l'i3 per il pico psu dell' antec e le mansioni da media center è perfetto, solo che la cpu come muletto da tenere accesa 24 ore su 24 mi sembra un po sprecata.

Del resto non ho molta scelta, o rinuncio alla lettura dei file 3d e prendo il pentium oppure c'è l'i3. La Athlon 5350 non saprei come si comporta ? poi questa ventolina che fa 2000 rpm non mi piace per niente, gli altri utenti hanno eliminato quella in stock sostituendola con una da 92 mm.

Il SilverStone ML03 se è confrontato con l'antec isk 110 risulta leggermente più grande, poi monta alimentatori classici ATX, a me piacerebbe tanto assemblare un sistema su questo case ma tutti mi hanno sconsigliato una configurazione fanless: Akasa Thermal Solution , poi viste le temperature sulle recensioni ho rinunciato.

Comunque mi consigli di puntare a una configurazione 1150 e lasciar perdere i connettori CIR presenti sulle mobo 1155 ?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro