DOMANDA Sistema linux adatto al mio pc

Pubblicità

Pazzofurioso

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
44
Ciao. Mi servirebbe un parere su quale possa essere la migliore versione linux per questo pc portatile di 10 anni fa:
Packard bell tk85
Processore Intel Pentium P6200 2.13GHz 64 bit
RAM 4.00 GB
Attualmente uso window 10 ma volevo passare a un sistema più "leggero" ma che mantenga le funzionalità base.
In passato avevo già provato diverse distro ma tutte(tranne tails) mi davano un problema di sincronizzazione verticale, inoltre l'audio non era buono come quello che ho su windows con i driver realtek.
Quindi oltre a un consiglio su quale distro sia migliore viste caratteristiche, vorrei un parere su quei due problemi che avevo. Grazie.

hai provato linuxmint xfce 20.3?

io al tuo posto valuterei l'upgrade dell'hardware, soprattutto sulla cpu il p6200 è uno dei più scarsi della sua famiglia
con poca spesa puoi mettere un i5-560 e hai il 53% in più delle prestazioni
ram è espandibile almeno a 8gb e ssd è d'obbligo pure per linux "moderno"
avevo una macchina simile e mettendo già un i3-350m , 8gb di ram e ssd si è ripresa e windows10 lo esegue senza problemi!

hai provato linuxmint xfce 20.3?

io al tuo posto valuterei l'upgrade dell'hardware, soprattutto sulla cpu il p6200 è uno dei più scarsi della sua famiglia
con poca spesa puoi mettere un i5-560 e hai il 53% in più delle prestazioni
ram è espandibile almeno a 8gb e ssd è d'obbligo pure per linux "moderno"
avevo una macchina simile e mettendo già un i3-350m , 8gb di ram e ssd si è ripresa e windows10 lo esegue senza problemi!
Non era in piano un upgrade, anche perché dovrei comprare un portatile(non posso mica dissaldare la cpu dalla scheda) e dovrei cercarlo nell'usato. Con windows non è che vada male, ma vorrei un sistema diverso e più leggero. Quello che mi scoccia sono i problemi sopracitati ma magari li avranno risolti.
Forse dovrei cercare una versione di linux fatta per i pentium di quell'epoca, solo non saprei da dove iniziare.

Non era in piano un upgrade, anche perché dovrei comprare un portatile(non posso mica dissaldare la cpu dalla scheda) e dovrei cercarlo nell'usato.
non è che ti chiedono 100€ per quella cpu, e non è saldata la cpu in quel notebook

un i5-560m lo trovi senza troppa fatica a 30€ spedito su ebay https://www.ebay.it/itm/253364343900?hash=item3afdb1145c:g:6~sAAOSwvGlaWQKR

per quanto possa essere leggero il sistema operativo non fa miracoli sulle poche risorse hardware
ma vedi tu, per linux ti ho già consigliato mint , provalo no?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro