PROBLEMA Sistema instabile secondo linpack OCCT 4.4.0

Pubblicità

onni.vincent

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragazzi. Nel mio sistema:

Sabertooth z87
Intel I7 aswell 4700 non K ===== raffreddato con una arctic freezer rev. 2 ==== temp basse :vv:
8GB Corsair 1600 dual ch.
Ausus GTX 760
SSD samsung

Proprio non riesco a far passare un'ora di linpack test con 90% di utilizzo di memoria. Questo OCCT è considerato un benchmark molto duro, il più duro di tutti e sembra essere ben considerato, quindi mi sono accanito a renderlo stabile sotto questa prova ma non c'è verso...

Sono stati effettuati i seguenti tentativi:

- Ho montato un dissipatore decente. Artctic freezer. Così escludiamo problemidi temperatura.
- Ho alzato i voltaggi di un po', sia del processore che delle RAM. Ho alzato progressivamente di 0.05 fino a 0.2 per processore. 0.02 fino a 0.05 per le RAM.
Non ha avuto alcun miglioramento.
- Ho eseguito memtest 86+ ver. 5 e ho rilevato un errore in un settore di memoria. Tutto contento ho pensato di aver trovato l'origine del problema ma. Passando i banchi singolarmente e dunque in single cha. nessuno dei due banchi fallisce i test e ottengo 5 pass con no error per ciascun banco. Li riaccoppio e rifaccio il test e non ritrovo alcun problema.... :retard:
Considerando che con un solo banco di memoria il sistema risulta stabile al linpack test per oltre due ore...
E solo accoppiando i banchi e andando con il sistema completo con 8 gb in dual channel ho problemi..:oogle::grat:

OCCT segnala coerentemente che il sistema sta girando con overclock 0 %. Ho provato abilitando il turbo al processore che lo overclocca del 15 % circa. Crascia prima... Se solitamente crasha a 18 min, così crasha a 8...

Ho provato a spostare BCLK RAM frequency RAtio sia a 100:100 che 100:133 go provato a tenere tutti i core sincronizzati o sincro automatica. Ho provato TUTTo ma credo proprio TUTTO quanto sia settabile su questa piastra benedetta ma non trovo soluzione. Non ne esco e sono abbastanza affranto...

E' questo test poi affidabile? E' utile? Io nel normale utilizzo gaming non ho mai alcun problema. Il mio pc ha problemi oppure no?

Boh.

Grazie per l'aiuto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro