Sistema HK 5.1 e audio HD

Pubblicità

PsicheAlCubo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto quindi innanzitutto un saluto a tutta la com. :)

Possiedo un sistema Home Theatre 5.1 della Harman Kardon (precisamente si tratta dell'HS 350) collegato a lettore BR (Philips BD7500B prima versione) e a proiettore (Mitsu HC3800).

Il problema nasce quando cerco di guardare film con codifica sonora DTS HD/Dolby Ture HD e in generale audio HD. Se lascio la sorgente in BITSTREAM non sento nulla mentre se la metto in PCM mi esce un audio stereo normale 2.1 (frontali + sub). Questo succede sia con collegamento Coaxial che Optical. Mentre se passo tramite i normali cavi stereo bianco/rosso sia in BIT che in PCM sento normalmente l'audio stereo. :boh:

Teoricamente lasciando in Bitstream con i collegamenti coaxial e optical anche se le codifiche sono più recenti dovrebbe farmi un downsampling e riprodurre "quel che può" (quindi per esempio portare il DTS HD ad un semplice DTS)...ma invece non si sente un fico secco.. :sisi:

Qualcuno ha qualche idea su come posso risolvere? E' particolarmente scocciante dover simulare i 5 canali passando per i normali cavi stereo piuttosto che ascoltare un vero audio surround (che dovrei poter ascoltare visto l'impiantino da 1600 cucuzze..) :help:

Mi sembra normale quello che accade perché:
1) L'audio multicanale DTS HD/Dolby Ture HD possono essere veicolati solo tramite connessione HDMI (o in analogico multicanale con la connessione di 5.1 o 7.1 cavi dall'uscita del lettore BD all'ingresso dell'amplificatore) e non con altre.
2) Non mi risulta che il tuo amplificatore abbia ingressi HDMI (ma solo un'uscita) o ingressi multicanale analogici.
3) Non mi risulta che il tuo amplificatore abbia a bordo i decoder DTS HD/Dolby Ture H ma solo Dolby Digital e DTS.

Credo che con quello che hai, niente audio HD.

Mi sembra normale quello che accade perché:
1) L'audio multicanale DTS HD/Dolby Ture HD possono essere veicolati solo tramite connessione HDMI (o in analogico multicanale con la connessione di 5.1 o 7.1 cavi dall'uscita del lettore BD all'ingresso dell'amplificatore) e non con altre.
2) Non mi risulta che il tuo amplificatore abbia ingressi HDMI (ma solo un'uscita) o ingressi multicanale analogici.
3) Non mi risulta che il tuo amplificatore abbia a bordo i decoder DTS HD/Dolby Ture H ma solo Dolby Digital e DTS.

Credo che con quello che hai, niente audio HD.

Proseguo anche io per punti così da semplificare il ragionamento

1) Si certo, infatti la sorgente (lettore BR Philips) vedendo che le connessioni passano per cavo coassiale o ottico dovrebbe da solo scalare il DTS HD ad un semplice DTS. Tant'è che semplicemente selezionando un'entrata diversa sull'ampli durante lo stesso filmato con la stessa codifica e passando quindi da coassiale ad AUX (semplici cavi stereo bianchi/rossi) torno di nuovo a sentire. Sento in stereo 2.0 e posso simulare il 5.1..quindi mi chiedo: perchè invece con collegamento superiore (come dicevamo sia coassiale che ottico) non sento proprio nulla?!

2) Corretto ha solo un'uscita HDMI e purtroppo niente ingressi analogici che altrimenti potevo collegare direttamente alle uscite analogiche del philips

3) No infatti non è previsto che possa riprodurre audio in HD..ma continuo ad insistere sul punto del downsampling che dovrebbe fare in automatico sia la sorgente a seconda del cavo usato sia l'ampli una volta che gli arriva il segnale, così come accade per la stessa codifica veicolata tramite semplici cavi stereo..

Teoricamente lasciando in Bitstream con i collegamenti coaxial e optical anche se le codifiche sono più recenti dovrebbe farmi un downsampling e riprodurre "quel che può" (quindi per esempio portare il DTS HD ad un semplice DTS)...ma invece non si sente un fico secco.. :sisi:
Sei sicuro che il tuo lettore BD faccia il downmix dalla codifica HD a quella DD o DTS? Vedi sul manuale.

Sei sicuro che il tuo lettore BD faccia il downmix dalla codifica HD a quella DD o DTS? Vedi sul manuale.

Modifico la prima parte del messaggio perchè ho trovato sul manuale invece quello che prima mi era sfuggito. C'è un'opzione apposita per ottenere suoni di qualità Dolby o DTS disabilitando l'effetto speciale audio per i BD. Solo che sono sicuro di averla selezionata ogni volta senza che cambiasse nulla: continuo a sentire l'audio in 2.0 se passo attraverso i cavi stereo e continuo a non sentire NULLA se passo attraverso coassiale o ottico...a sto punto mi viene da pensare che ci sia un problema con l'ampli Harman Kardon nella riproduzione di certi formati...o che ci sia nel lettore per il downmix a determinati formati sulle uscite digitali... :-/

TESTO SCRITTO IN PRECEDENZA:

Mi sono fatto questa idea dalle prove effettuate: tengo la sorgente (lettore philips BD7500) collegata contemporaneamente con cavi coassiale, ottico e stereo. E se è vero che l'audio HD può passare solo attraverso cavo HDMI selezionando entrate differenti da quella mentre riproduco un film con codifica audio HD non dovrei sentire nulla, mentre se seleziono AUX facendo passare l'audio tramite cavi stereo, il segnale passa in stereo appunto e sento perfettamente (ma 2.0)..perchè allora invece selezionando le entrate COAXIAL o OPTICAL non sento nulla? Non ha senso! L'unica spiegazione è che o la sorgente riconoscendo il tipo di cavo collegato, o l'ampli a seconda dell'entrata che seleziono, mi scali il DTS HD a seconda del caso a semplice stereo o a qualcosa di più...solo che questo "qualcosa di più" che dovrebbe passare per i colelgamenti digitali non arriva a destinazione..e non riesco a capire come mai!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro