DOMANDA sistema di raffreddamento HD 7870 Dual X

Pubblicità

patlabor

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
36
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio e in particolare mi rivolgo a quelli che possiedono schede video sapphire dual x.

La mia scheda è dotata di 2 ventole ma solo una delle due è sempre attiva, l altra comincia a girare (e parte subito a pieni giri) solo dopo che la scheda ha raggiunto una certa temperatura e quando la prima ventola stà già girando quasi in full.

Vorrei chiedervi se è possibile modificare questo setting così da far girare a bassi giri tutte e due le ventole sempre e poi farle salire di giri insieme all'aumentare delle temperature.

Vi ringrazio già in anticipo se riuscirete ad aiutarmi e intanto auguro a tutti un buon anno! :)

Ultima modifica:
Probabilmente la seconda ventola è difettosa, mi sembra strano che non funzionino di base ugualmente..

é quello che stavo cercando di capire anche io, però ogni volta che arriva all'80% della velocità massima parte anche l'altra

Se cerchi, troverai altri che hanno o hanno avuto questo problema, con la seconda ventola che parte solo dall'80% in su... ma hai anche problemi di freeze ecc.? sei ancora in garanzia per la scheda?

No non sono in garanzia, e di problemi non ne ho mai avuti. L'ho comprata usata quindi non so se ha sempre fatto così o se è un malfunzionamento delle ventole o magari del bio della scheda. Comunque in internet non ho trovato nessuno che parla di questo problema.

Grazie mille mine91, da quello che ho capito tutte le dual x dovrebbero avere entrambe le ventole sempre in funzione ed era quello che volevo sapere.
Come temperature non sono malissimo, quest'estate arrivava sui 65° massimo.

Quindi in conclusione dovrebbe essere proprio la ventola stessa a non funzionare a dovere.
Per cambiarla devo smontare tutto il dissipatore e poi rimettere la pasta termica?

Grazie mille mine91, da quello che ho capito tutte le dual x dovrebbero avere entrambe le ventole sempre in funzione ed era quello che volevo sapere.
Come temperature non sono malissimo, quest'estate arrivava sui 65° massimo.

Quindi in conclusione dovrebbe essere proprio la ventola stessa a non funzionare a dovere.
Per cambiarla devo smontare tutto il dissipatore e poi rimettere la pasta termica?
Ho dato un occhio alle foto...direi di si, per svitare le viti che uniscono la cover+ventole con il dissipatore devi per forza rimuoverlo.
Il vero problema è che non troveresti le sue ventole...

http://content.hwigroup.net/images/products/xl/166981/2/sapphire_radeon_hd_7870_2gb.jpg

Potresti fare una cosa molto casareccia...Rimuovi il dissipatore e smonti la ventola che non funziona, rimonti tutto, e nello slot vuoto, ci vai a montare una ventola delle dimensioni adatte allo scopo...ma la monti all'esterno così puoi facilmente cambiarla o rimuoverla...Lavoro efficace ma orribile ovviamente; Sennò monti al posto della tua, una ventola più piccola, ma incassata all'interno della cover...esteticamente più gradevole, ma se qualcosa và storto devi rismontare tutto.
La ventola sarebbe meglio prenderla PWM, così sale man mano che la CPU aumenta la temperatura, e avrai un raffreddamento buono e silenzioso...a te la scelta.
65° non sono molti, l'unico problema che hai se non sbaglio è il rumore.

He già perché deve salire molto di giri per raffreddare bene la scheda.
Grazie Double M ma credo che per quei soldi non valga molto la pena prenderle.
L'unica soluzione sarebbe cercare in una fiera dell elettronica, anche se dubito di trovare qualcosa.
Comunque appena accendo il pc anche la seconda ventola funziona per un secondo, e poi funziona quando supero l'80% di velocità tramite software, quindi per funzionare in teoria funziona

Al limite come sistema di raffreddamento aftermarket cosa potrei prendere?

Ultima modifica:
Immaginavo, a questo punto allora penso di tornare alla soluzione "casereccia" ovvero di attaccare una ventola non originale alla scheda, però qui sorge un altro problema, come nella foto nel link che ha postato Double M il connettore della ventola che non funziona è collegato a quella che funziona regolarmente, quindi l unica soluzione sarebbe tagliare e ricollegare i fili giusto?

Se tu colleghi un'altra ventola non hai bisogno di fare altre operazioni, da quello che ho capito leggendo il consiglio casereccio di mine91 :D, tu togli il coperchio con le ventole, e ti rimane il dissipatore con le alette ''nudo'', a questo punto metti una ventola sotto la scheda in modo centrato e colleghi l'alimentazione 4pin al connettore della vga.

Ho trovato questa guida che ti può aiutare? COME TI RAFFREDDO LA SCHEDA VIDEO

Una domanda, ma la scheda video fa rumore con una sola ventola?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro