Sistema Audio 2.1 Per Pc

Pubblicità

Fabioroker

Nuovo Utente
Messaggi
38
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve, ho ultimato un nuovo pc per editing e gaming. Ora mi trovo nella situazione di avere una scheda Sound Blaster ZXR e non poterla utilizzare,in quanto ho un sistema audio Bose acoustimass 2.1 ,il quale ha un ingresso usb. Questo sistema audio lo stiamo usando in famiglia con un unico monitor.
La domanda era capire con quale sistema audio sostituire le bose.
Lo utilizzerei anche per la visione di film e musica.
Ho una cuffia Audio tecnica M50X
Se ho capito bene qui sul forum consigliate le Edifier S730
 
Lascia perdere i 2.1 già pronti, si tratta sempre di plasticume spacciato per oro. Stesso discorso per Bose.
camion_rifiuti.jpg

Questo è l'ambiente naturale di qualsiasi prodotto Bose.


Detto questo, visto che hai un bel budget e il tuo impianto ti servirà anche per ascoltare musica, secondo me è meglio puntare ad un 2.0 che avrà il vantaggio di non mortificare la musica che ascolti e renderà ugualmente bene col gaming e con l'home theater. Se in futuro vorrai aggiungere un subwoofer potrai farlo senza problemi, ma ci sono buone probabilità che non ne sentirai la necessità.

Amplificatore:
Onkyo A-9010
Denon PMA-520AE

Diffusori:
Tannoy Mercury V1i
Cambridge Sirocco SX60
Indiana Line Tesi 260 (sono disponibili usate a 220€)
Indiana Line Nota 260 X (sono dotate di tappo per il reflex posteriore)

Entrambi gli amplificatori sono degli ottimi entry level con solide recensioni, la differenza principale sta nella presenza del DAC nell'Onkyo. Se ti interessa solo collegare il tuo PC e dato che hai già una buona scheda audio, sicuramente punterei al Denon così risparmi qualcosa; se invece ti interessasse collegare altri dispositivi, per esempio il decoder MySky HD e/o un lettore BluRay, allora l'Onkyo è una soluzione migliore.

I diffusori sarebbe meglio ascoltarli dal vivo per poter decidere, ma spesso è più un problema che altro, così ti ho messo una lista di prodotti che dovrebbero rendere bene indipendentemente dal posizionamento. Visto che hai parlato di PC gaming ho ipotizzato la classica disposizione su scrivania attaccata al muro.
I muri equalizzano parecchio i diffusori, molto più di quanto sia lecito immaginare, degli ottimi diffusori posizionati troppo vicini o troppo lontani da un muro possono suonare addirittura fastidiosi alle nostre orecchie. Considera anche che ognuno di noi ha gusti differenti, le casse sono un po' come le donne, quello che piace a me potrebbe essere ripugnante per te e viceversa, in ogni caso essendo tutti link ad Amazon non avresti problemi in caso di reso e rimborso.

Se non ci fosse nulla di tuo gusto e nel caso dovessi avere spazio dietro la scrivania, possiamo sempre espandere la lista dei diffusori papabili.

Se dovessi avere dubbi o domande, chiedi pure.


Riguardo il tuo dubbio, se intendi uscire con l'ottico dalla scheda audio ed entrare con l'USB nel ricevitore delle Bose non puoi, tutti i dispositivi con ingresso USB necessitano di un driver per funzionare. In caso puoi fare una foto del pannello con gli ingressi del tuo impianto Bose? Mi pare strano che accetti solo ed esclusivamente l'USB.
 
20161007_173530.webp

Da questa foto salvata dalle istruzioni del Bose si evince che non ho alternativa, da come mi hai illustrato nemmeno con un convertitore.
Quindi saresti propenso più per un sistema 2.0 E chi proponeva l'Edifier S730? Devo capire che non stiamo ai livelli che te proponi
 
Ho già un impianto stereo, che purtroppo per spazio non posso avere sulla parete della scrivania in quanto c'è una porta di mezzo ed è un Denon Pma 920 affiancate a delle casse Rogers Ls3a, ci vorrebbero sui 9 mt. di cavo per collegarsi assieme. Potrebbe essere una soluzione?
Anche se stiamo parlando di un impianto che uso poco ora, perchè in una stanza di 12m^2 è eccessivo.
 
I compattoni 2.1 vengono consigliati solo per la comodità o da chi non ha mai ascoltato un impianto vero, un po' come per le soundbar, ma per me sono sempre e comunque soldi buttati, esattamente come per le soundbar. :lol:

Da quel che leggo l'amplificatore è molto buono, le casse non le conosco ma se le hai usate sai se ti piacciono o meno. Se hai modo di organizzare opportunamente la tua scrivania potrebbe essere una soluzione, se riuscissi anche solo a recuperare l'amplificatore si aprirebbero un bel po' di opportunità dedicando il tuo budget ai soli diffusori, vedi le Elac Debut B6 e le Dali Zensor 3 per farti un'idea.
 
Puntualizziamo, se devo sentire della buona musica certo non l'ascolto dal Pc: ho il Denon. La scelta delle Bose è solo un fatto di comodità, di spazio.Le casse da te proposte,
non le conosco,sono tutte e due con impedenza 6 ohm , l'amplificatore supporta 4-8 ohm, non so se sono adatte. Lo spazio dove dovrebbero andare a un'altezza fissa, non oltre i 31 cm. Queste superano la misura.
 
Tu hai detto che cercavi un impianto con cui anche ascoltare musica e che l'altro, quello col Denon PMA 920, è poco usato e sovradimensionato per l'ambiente in cui l'hai inserito. Io posso solo seguire le tue indicazioni, non mi invento nulla. Comunque vorrei dirti che non c'è nessun limite tecnico ad ascoltare musica al PC, anzi, per comodità e qualità forse è anche la sorgente migliore se ci si procura quel che ci piace in un formato ad alta risoluzione. :)
Inoltre non hai mai parlato di limiti di spazio, devi essere tu a dirmi nel dettaglio le tue necessità, per quanto ci abbia provato ancora non so leggere nel pensiero. :hihi:

Riguardo l'impedenza non ci sono problemi, l'importante è non scendere sotto l'impedenza nominale altrimenti si manda in crisi l'amplificatore per la troppa richiesta di corrente, qualsiasi valore sopra i 4Ohm va benissimo.
 
Inizialmente erano due cose separate PC e impianto stereo, ora da ciò che hai detto sto valutando l'idea di crearmi un unico impianto sulla scrivania, ecco perchè sono uscite quelle misure per le casse. Adesso è capire se tenere l'amplificatore Pma 920 ed abbinarci 2 casse che abbiano bassi profondi e che possono essere inseriti tra i due ripiani dove l'altezza è di 31cm.
Oppure vendermi il tutto compreso il lettore Denon DCD 920 , equalizzatore Hamaha EQ 550 ,il tuner Denon TU 460 , le casse Rogers.
Però non credo che sia facile trovare la misura adatta a me per le casse .
 
Potresti farmi qualche foto della scrivania? Avendo un'idea più chiara sicuramente posso consigliarti meglio.
 
Questa è come è composta la scrivania. In basso a sx si vedono due case , a fianco c'è il subwoofer. Al primo piano della scaffalatura ;togliendo i libri, volevo inserire
l'amplificatore ed ai lati le due casse. Tra un piano e l'altro ho 31cm di altezza e 23 cm tra parete e tubo in ferro sul lato sx. Tra tubo e tubo ho 96 cm di spazio.scrivania.webp
 
Allora, ci ho pensato su e credo di aver trovato una soluzione.
Intanto per quanto riguarda la scrivania, se quella che vedo sulla sinistra è una stampante per caso potresti spostarla per esempio sulla mensola più bassa? Riorganizzando i libri in quei due riquadri sulla destra dovresti ottenere abbastanza spazio.

Detto questo, considerando il poco spazio a disposizione e alla collocazione abbastanza infelice per i diffusori punterei a qualcosa di compatto ma ben suonante come le Q-Acoustics 3020, sono piccoline (260x226x170) ma con un gran suono (recensione su WhatHiFi), il woofer da 5" non dovrebbe risultare stancante nell'ascolto ravvicinato e avresti una qualità che con le Bose non potresti nemmeno immaginare. Come subwoofer ti direi di puntare ad un Indiana Line della serie TH, ne ho trovati un paio usati (qui e qui) e penso possano fare al caso tuo.
Tu dirai, perché un subwoofer così piccino? È presto detto. Dato che col tuo impianto ascolterai anche musica e in ogni caso sarà spesso un ascolto ravvicinato, preferisco puntare ad un sub che possa "legarsi" al meglio con le casse, ovvero che non crei un inutile salto di volume nei bassi e che non trasformi qualsiasi ascolto in rumore. Ovviamente per un uso strettamente HT e ad una certa distanza ti avrei consigliato altro, ma sinceramente penso che per le tue esigenze e per un uso misto HiFi/HT/Videogiochi, specialmente ravvicinato, questa sia la soluzione migliore.
Qua trovi un'interessante recensione che potrebbe farti capire meglio quello che intendo.

Infine per quanto riguarda l'amplificatore, nello spazio lasciato libero dalla stampante potresti mettere Denon PMA 920 assieme al tuner TU460, mentre toglierei l'equalizzatore, spesso crea più danni che altro. Sulle Rogers non sono riuscito a trovare tantissimo, ma da quel poco che ho letto sembrerebbero dei diffusori di pregio, fossi in te li metterei da parte per un futuro impianto. Se non ho trovato informazioni errate sono troppo grandi per la tua scrivania e mi hai detto che in ambienti piccoli non rendono bene, per questi due motivi li ho scartati.

Penso che già così dovremmo esserci, in ogni caso chiamo a rapporto la ciurma al completo (@Noncincischi, @f_inge_ciccio, @DrakeTheGryphon), nel caso avessero suggerimenti o idee alternative.

Se dovessi avere dubbi o domande, come sempre sentiti libero di chiedere.
 
sono sempre molto drastico... lo so! però la butto li.... perchè non compri una scrivania nuova dove poter piazzare tutto il sistema (PC + Ampli + casse) in modo tale da avere un unico punto di sistemazione che probabilmente potrebbe risultare più indicato?
se ho capito bene hai nella stessa stanza sia l'impianto che il PC, giusto? comunque anche se non è cosi, credo che sia meglio riorganizzare il sistema. oltretutto le casse sono buone. un vero peccato non sfruttarle.
una stanza da 12 m2 per quelle rogers vanno più che bene. vanno solo posizionate bene altrimenti avrai poca precisione e coerenza. il lato posteriore lontano dal muro per via del reflex (ovviamente non troppo, cosi mantieni un rapporto bassi/qualità soddisfacente), un pò di aria intorno alle casse, direzionarle bene... per tutte queste cose qui ci vuole davvero tanto tempo, ma sono alla base di una buona disposizione altrimenti anche le casse migliori del mondo non suoneranno mai bene come potrebbero.
il potenziale lo possiedi, potresti ottenere un buon suono con quello che già hai. non spendere soldi in hardware che non sfrutteresti a dovere.

Ovviamente capisco la scimmia di volere qualcosa di meglio, ma credimi io fossi in te non farei cambi. al massimo col tempo l'ampli.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top