DOMANDA Sistema a liquido custom

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Drashi

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti ragazzi :)
vi volevo chiedere delle delucidazioni a riguardo i sistemi a liquido , premetto che sono un nabbo a riguardo xD
Allora iniziamo ... mi sto assemblando un pc da gaming con le seguenti componenti : i5-4670k , z87-g45 msi , evga gtx 780 , ho scelto tutto ma mi è rimasto un dubbio che riguarda il dissipatore appunto ; inizialmente volevo prendere un sistema all in one ma ho letto in giro per il forum che durano poco e sono da cambiare ogni 1-2 anni quindi ho cambiato idea e sono passato all'idea di un dissipatore ad aria e credo che prenderò un macho rev.a . Ma le mie domande sono conviene prendere un dissipatore aria e successivamente cambiarlo con un sistema a liquido custom? Quanto durano i dissipatori ad aria e quanti quelli a liquido (custom )? Un impianto a liquido di ottima qualità quanto costerebbe e quali sono le componenti da prendere? E' difficile da assemblare in modo da non bruciare qualcosa? Serve molta manutenzione?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno :thanks:e scusate le troppe domande :asd:

Ciao, allora passo subito a esporti i guadagni che avresti con un sistema di dissipazione al liquido custom e aio. Premettendo che comunque è una soluzione non necessaria, dato che come leggo hai un 4670k che utilizzerai per il gaming, se non devi fare overclock puoi tenere tranquillamente il dissipatore stock, l'unica cosa che ti consiglio è di cambiare la pasta termica. Io inizialmente ho montato il dissipatore stock così com'era, quindi con la sua pasta termica preapplicata. Il processore raggiungeva un massimo di 70/75 gradi che, ok, non sono pochi. Cambiando la pasta termica e usando la coolermaster silver il processore arriva massimo a 59 gradi. Io mi ritengo più che soddisfatto e ti dico di più, gioco a bf4 tutto ultra su server da 64players. Comunque la soluzione di un impianto a liquido aio o custom diventa una valida opzione nel momento in cui vuoi occare il processore oppure per tuo personale pallino vuoi cambiare il dissipatore. I dissipatori All In One li puoi trovare dai 60 ai 120 euro e sono composti da waterblock e radiatore collegati da i due tubi di conduzione del liquido. Ne esistono vari modelli delle varie case produttrici, ma tante sono le recensioni su questi prodotti andando dal più efficiente al più rumoroso. Se dovessi scegliere comprerei un antec kuhler 920 o un corsair h100i. Poi ovviamente esistono gli impianti a liquido veri e propri che comprendono waterblock cpu, waterblock gpu, radiatore/i, pompa e serbatoio. Quest'ultima soluzione è la piu efficiente e ovviamente la piu costosa. Diciamo che non è da tutti potersi permettere un impianto al liquido completo dato che solo questo costa quanto un pc di fascia media. Il suo prezzo si aggira intorno ai 500 euro. Non è un'operazione affatto facile quella di montare un impianto al liquido soprattutto se lo si fa per la prima volta. La manutenzione si può effettuare mensilmente semplicemente controllando lo stato dei tubi e degli altri componenti mentre per una pulizia più mirata io lo farei ogni 3/4 mesi (pulizia radiatori, pulizia tubi ecc ecc). È ovviamente molto più economico e comodo comprare un kit aio e stai a posto per la vita. Per l'installazione ci sono tutte le istruzioni sui foglietti illustrativi, non puoi sbagliarti.

Ciao,

ti elenco, in breve, le caratteristiche di questi 3 sistemi di dissipazione: ad aria, AIO e a liquido.

ARIA:

-economico
-facile da installare
-poco ingombrante nel case (più ingombro nella zona del socket, ergo problema ram)
-poco espandibile
-buone prestazioni/rumore
-buone prestazioni

AIO:

-economico
-facilità d'installazione
-no manutenzione
-poco espandibile (ok, alcuni si possono espandere ma così vien meno, oltre alla garanzia, il punto di forza dell'AIO: facilità ed immediatezza nell'installazione)
-rumoroso, in confronto ai dissipatori ad aria
-prestazioni buone

LIQUIDO:

-costoso
-più difficile da montare (niente di astrofisico, eh)
-necessita manutenzione
-prestazioni al top
-espandibilità
-personalizzazione
-silenziosità

Questo dovrebbe darti un'infarinatura rapida: giusto un appunto sugli impianti a liquido, dato che il commento sopra il mio è un po' fuorviante su un punto: è vero che, in genere, per un impianto cpu + vga + 1/2 radiatori meno di 500€ non si vanno a spendere ma, per iniziare, si può partire con un buon kit a liquido che viaggia sui 250/300€ e poi espanderlo in futuro.

Ciao,

ti elenco, in breve, le caratteristiche di questi 3 sistemi di dissipazione: ad aria, AIO e a liquido.

ARIA:

-economico
-facile da installare
-poco ingombrante nel case (più ingombro nella zona del socket, ergo problema ram)
-poco espandibile
-buone prestazioni/rumore
-buone prestazioni

AIO:

-economico
-facilità d'installazione
-no manutenzione
-poco espandibile (ok, alcuni si possono espandere ma così vien meno, oltre alla garanzia, il punto di forza dell'AIO: facilità ed immediatezza nell'installazione)
-rumoroso, in confronto ai dissipatori ad aria
-prestazioni buone

LIQUIDO:

-costoso
-più difficile da montare (niente di astrofisico, eh)
-necessita manutenzione
-prestazioni al top
-espandibilità
-personalizzazione
-silenziosità

Questo dovrebbe darti un'infarinatura rapida: giusto un appunto sugli impianti a liquido, dato che il commento sopra il mio è un po' fuorviante su un punto: è vero che, in genere, per un impianto cpu + vga + 1/2 radiatori meno di 500€ non si vanno a spendere ma, per iniziare, si può partire con un buon kit a liquido che viaggia sui 250/300€ e poi espanderlo in futuro.
Grazie ad entrambi per la risposta :) ... Avrei due domande da porvi , se inizialmente prendessi un sistema aio e successivamente lo espandessi? Gli aio quanto durano ?

gli AIO non sono fatti per essere espansi.

giusto rari casi come quelli della Swiftech possono prevedere un upgrade in futuro.

Ciao,
Aggiungo anch'io la mia esperienza con vari sistemi di raffreddamento. Nel giro di pochi mesi ho cambiato diversi case e tre sistemi di dissipazione alla ricerca di una perfezione, che ahimè ancora manca in verità!
In particolare, sia che si parli di AIO o di sistemi Custom la cosa più importante che devi considerare è la dimensione del radiatore. Se prendi infatti sistemi AIO da 120mm ( a singola ventola quindi ) la superficie dissipante che mettono a disposizione è la stessa che potresti avere con i moderni sistemi di raffreddamento ad aria a torre, con ventola da 120mm appunto.
Detto ciò l'unico vantaggio a parità di dimensioni del radiatore è quello di "portare" il calore dalla zona del processore alla zona del radiatore, tipicamente direttamente a contatto con l'estremità del case, e quindi espellere direttamente l'aria calda all'esterno del case.
Considerando che con attuali dissipatori ad aria a "torre" e case moderni, puoi riprodurre questa configurazione di flussi,

SCONSIGLIO CALDAMENTE A TUTTI ( salvo casi particolari da studiare ) SISTEMI AIO da 120mm ( e lo dico per esperienza personale )

Rimangono quindi i sistemi AIO da 240mm o superiori, qui il discorso cambia perchè la superficie che mettono a disposizione questi radiatori è di gran lunga superiore a quella che può offrire un sistema ad aria. Anche qui però le considerazioni da fare sono davvero molte! In definitiva quello che vi posso dire è che dovete avere un buon case prima di tutto, e non ostruire in alcun modo l'uscita dell'aria del radiatore.
Questo ve lo dico per esperienza personale fatta con uno swiftech h220 ( uno dei migliori AIO da 240mm ) e un case NZXT H440 ( parliamo di un case pagato quasi 180 Euro appena uscito ).
Il case in questione è davvero eccezionale, qualità dei materiali, finiture davvero ottime, ma con un enorme difetto di progettazione dal mio punto di vista. Nonostante progettato appositamente per ospitare i radiatori il TOP del case presenta delle feritoie solo su due lati, e tutta la parte superiore completamente chiusa. Questa Particolare configurazione non consentiva la fuoriuscita ottimale dell'aria e dopo sessioni prolungate di gaming il caldo si accumulava all'interno del case ( nonostante l'utilizzo di ventole della Noctua, le migliori!)
Questo per dirvi quanto bisogna studiare attentamente ogni soluzione e pensarla nel contesto nella quale la si andrà a inserire.

In definitiva, mi sento di consigliare caldamente a tutti sistemi di raffreddamento ad aria ( ovviamente non parlo del dissipatore stock Intel! ) per la praticità e anche la "spensieratezza" con i quali si possono usare!
Spero di esservi stato utile.

Ultima modifica:
Salve a tutti, sono nuovo, fresco fresco iscritto. Seguivo anch'io queste conversazioni in quanto vorrei poter acquistare il kit Swiftech H240 X2 Prestige, sembra un prodotto molto valido ma ad essere sincero non essendo molto esperto di questi sistemi, ho già la mia prima perplessità. Leggevo sul sito del costruttore che questo bel prodotto non è compatibile con Socket LGA 1366, non riesco a capire se questo accessorio serve al mio caso Socket LGA 1366 Mounting kit (Apogee GTX/GTZ) - Rouchon Industries Inc., dba Swiftech - PC Liquid Cooling Systems CPU Cooler VGA Water Block Heatsink Pump Radiator Heat Exchanger Kit ve ne sarei grato se riusciste a darmi una delucidazione, oppure se mi conviene un altro kit, non mi dispiacerebbe però orientarmi sempre su SWIFTECH.

Salve a tutti, sono nuovo, fresco fresco iscritto. Seguivo anch'io queste conversazioni in quanto vorrei poter acquistare il kit Swiftech H240 X2 Prestige, sembra un prodotto molto valido ma ad essere sincero non essendo molto esperto di questi sistemi, ho già la mia prima perplessità. Leggevo sul sito del costruttore che questo bel prodotto non è compatibile con Socket LGA 1366, non riesco a capire se questo accessorio serve al mio caso Socket LGA 1366 Mounting kit (Apogee GTX/GTZ) - Rouchon Industries Inc., dba Swiftech - PC Liquid Cooling Systems CPU Cooler VGA Water Block Heatsink Pump Radiator Heat Exchanger Kit ve ne sarei grato se riusciste a darmi una delucidazione, oppure se mi conviene un altro kit, non mi dispiacerebbe però orientarmi sempre su SWIFTECH.

Semplicemente quel dissipatore non supporta schede madri con socket LGA 1366, sono socket di processori di 10 anni fa quasi, quindi non credo sia il tuo caso.

Ho avuto risposta dalla casa produttrice, esiste il kit upgrade per lo Swiftech h240 x2 prestige che permette di installarsi su socket Lga 1366, ovviamente acquistabile a parte al costo di 10€ più spedizione.

Ho avuto risposta dalla casa produttrice, esiste il kit upgrade per lo Swiftech h240 x2 prestige che permette di installarsi su socket Lga 1366, ovviamente acquistabile a parte al costo di 10€ più spedizione.

ma non ti serve :cav:, il tuo socket (o meglio del processore che vuoi acquistare i5 4670k) è un LGA1150 a che ti serve il supporto per il socket 1366 che è della preistoria ?

il dissipatore che vuoi prendere ha già il supporto per la scheda madre che vuoi, quindi basta non ti serve nient'altro.

Ultima modifica:
Ho una mainboard Asus Rampage Extreme III con socket LGA 1366 e processore i7, mentre il kit swiftech h240 x2 prestige è compatibile solo con altri socket escluso dunque il mio ed eventuale preistorico 775. Il kit aggiuntivo consiste nell'adattare lo Swiftech al mio preistorico 1366. Quando potró permettermi di acquistare unanuova mainboard e processore mi basterà togliere l'adattatore.

Ho una mainboard Asus Rampage Extreme III con socket LGA 1366 e processore i7, mentre il kit swiftech h240 x2 prestige è compatibile solo con altri socket escluso dunque il mio ed eventuale preistorico 775. Il kit aggiuntivo consiste nell'adattare lo Swiftech al mio preistorico 1366. Quando potró permettermi di acquistare unanuova mainboard e processore mi basterà togliere l'adattatore.

ah non avevo capito, pensavo volessi prendere tutto nuovo. Allora si puoi fare come hai detto.

- - - Updated - - -

comunque leggendo in giro vedo che il tuo procio non supera gli 80 gradi con il dissi stock, mi sembra un po' sprecato un aio da 240mm, se vuoi abbassare le temperature ti basta un dissipatore da 40 euro come per esempio cooler master hyper 212 evo.

Riguardo ai dissipatori ad aria esiste una problematica di cui non tutti sono al corrente cioè che la maggior parte di essi non sono compatibili con i socket 1151 di cui sono dotate praticamente il 95% delle schede madri per questo, per quanto ne so io, sono poco diffusi rispetto ad aio e custom

Riguardo ai dissipatori ad aria esiste una problematica di cui non tutti sono al corrente cioè che la maggior parte di essi non sono compatibili con i socket 1151 di cui sono dotate praticamente il 95% delle schede madri per questo, per quanto ne so io, sono poco diffusi rispetto ad aio e custom
necropost.... attento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro