Sistema 5.1 home-theatre consigli-valutazione modelli

Pubblicità

Francesco Porta

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, vorrei dotare la mia camera di un sistema home-theater.
Ho un plasma 47 pollici, non supporta il 3D.
L'impianto verra' utilizzato per film e videogiochi (console utilizzata ps4, legge i bluray).

Sono un neofita, ho letto vari forum, post, una conclusione comune sembra che i kit all-in-one siano porcherie sconsigliate, e che sia meglio acquistare pezzo per pezzo.

Tuttavia vorrei porre alla vostra attenzione i seguenti kit:
- klipsch hd theater 500
- pioneer MCS-838
- sony 3d BDV-N7100W

Procedendo invece pezzo per pezzo, cosa dovrei acquistare invece inizialmente? i due diffusori da pavimento ed il sintoamplificatore?

Non ho bisogno di una sala da ballo,
non cerco impianti da 1000 watt dato che potenza non sempre e' sinonimo di qualita',
soprattutto stando su dei prezzi moderati,
ma di un impianto che conferisca un suono pulito, con dei bassi importanti (scene d'azione, le espolosioni si devono sentire, percepire) ma che non si distorgano appena alzi il volume, o coprano spesso altre frequenze come accade coi bose.

Sto parlando quindi di un'ottima qualita' per le mie esigenze, che per un audiofilo probabilmente equivarra' ad una qualita' porcheria...

Sono piu' restio sull'acquistare pezzo pezzo (approfittando di sconti in modo da prendere prodotti di livello superiori ad un 30/40% in meno volta per volta) , perche' vedo comunque diffusori che costano piu' di 10.000 euro, quindi a meno che non si spendano cifre imponenti la qualita' non rimane sempre sul medio-basso anche acquistando coppie da 400-500 euro scontate invece di 600-700?

Ringrazio chi vorra' darmi un consiglio od esprimere il suo parere

Ultima modifica:
come hai ben capito la potenza centra alla qualità quanto i cavoli a merenda

occhio che spesso i prodotti da 10000 euro sono spesso una presa per i fondelli non tutti gli impianti da 10000 suonano come impianti da 10000 e chiunque ti abbia detto ciò probabilmente è più interessato alla quantità di soldi che alla qualità... quindi mi chiedo quanto sia audiofilo veramente
poi ci sono case che si fanno pagare molto anche per il nome

ti consiglierei di stare su pezzi separati perchè puoi trasformare il tuo impianto in qualsiasi momento in un 5.1 o altri cambiamenti

solitamente per stare bassi
la proposta è

sintoamplificatore:
stare su marche come yamaha, denon, harman kardon, kenwood, onkyo

diffusori a torre
indiana line nota 550
polk audio tsx330t
wharfedale vardus vr400

tutte queste sono entro i 350 euro e suonano già bene... e diciamolo onestamente servono veramente diffusori a 4 zeri per sentire bene la musica o un film? imho no dato che oltre certe cifre mi fiso solo dei miei autocostruiti

Ok grazie per i consigli.
Tu che gia' ne possiedi, com'e' la resa dei bassi solo con quei diffusori?
E' necessario per le mi esigenze fin da subito affiancarci anche un sub? E qui su che marche mi diresti di stare?

Poi, a parte tutto, volevo capire se quei kit che ho specificato,
variano tra i 400 ed i 600 euro,
potrebbero dare qualche soddisfazione a confronto o non ci sarebbe proprio paragone
con un impianto fatto un po per volta,
ma mi sembrea che sia questa la strada.

Grazie

come hai ben capito la potenza centra alla qualità quanto i cavoli a merenda

occhio che spesso i prodotti da 10000 euro sono spesso una presa per i fondelli non tutti gli impianti da 10000 suonano come impianti da 10000 e chiunque ti abbia detto ciò probabilmente è più interessato alla quantità di soldi che alla qualità... quindi mi chiedo quanto sia audiofilo veramente
poi ci sono case che si fanno pagare molto anche per il nome

ti consiglierei di stare su pezzi separati perchè puoi trasformare il tuo impianto in qualsiasi momento in un 5.1 o altri cambiamenti

solitamente per stare bassi
la proposta è

sintoamplificatore:
stare su marche come yamaha, denon, harman kardon, kenwood, onkyo

diffusori a torre
indiana line nota 550
polk audio tsx330t
wharfedale vardus vr400

tutte queste sono entro i 350 euro e suonano già bene... e diciamolo onestamente servono veramente diffusori a 4 zeri per sentire bene la musica o un film? imho no dato che oltre certe cifre mi fiso solo dei miei autocostruiti

imho non c'è paragone tra un kit ed un impianto fatto poco alla volta

cmq non li ho tutti!!! mica sono un riccone con villa da 10000 m2:asd:

però li ho sentiti tutti o da amici, o ascolti vari in giro i bassi ci sono e si fanno sentire imho non c'è bisogno di un sub aggiuntivo se non un sub da 300 euri in su

Ciao, grazie per le informazioni, ho guardato un po' in giro.
Viste la differenze, ho scelto di prendere pezzi volta per volta, e magari chiedere gentilmente pareri sui forum.

Detto questo, tra le marche che mi hai fatto vedere, pensavo di andare sulle indiana perche' sono in molti a consigliarle.
A proposito, volevo chiederti un parere, tra quelle da te consigliate,
le Indiana Line Nota 550 e le Indiana Line Tesi 542/560.
A parte il costo superiore (450-500), dalle schede tecniche la differenza pare che queste ultime abbiano:
bi-wiring , bi-amping , shielded loudspeakers a differenze delle Nota.
Oppure data la fascia di prezzo piu' alta mi consiglieresti di andare su altro?

Per quanto riguarda l'amplificatore invece,
le indiana hanno vari modelli di Puro (sempre dal loro sito),
mi converrebbe darci un occhio o rimanere sui modelli da te indicati,
sull'amplificatore, ho capito che e' molto importante, ma sono un po' a 0 sui parametri da valutare.

Per il momento lascio perdere il sub, il centrale e gli altri due diffusori per il 5.1,
anche perche' gia' cosi sara' una bella spesa, preferisco andare volta per volta.

imho non c'è paragone tra un kit ed un impianto fatto poco alla volta

cmq non li ho tutti!!! mica sono un riccone con villa da 10000 m2:asd:

però li ho sentiti tutti o da amici, o ascolti vari in giro i bassi ci sono e si fanno sentire imho non c'è bisogno di un sub aggiuntivo se non un sub da 300 euri in su

stando su quella cifra per le casse se hai un po' di vinavil, saldatore a stagno e manualità
ci sono
M3TLM Transmission Line
che sono da montare
per ora tra quelle che ho sentito a quel prezzo sono le migliori (e ci credo sono linee di trasmissione)

Viste la differenze, ho scelto di prendere pezzi volta per volta, e magari chiedere gentilmente pareri sui forum.
I pareri che potresti ricevere sui forum potrebbero essere importanti ma non quanto il giudizio delle tue orecchie, ti consiglierei quindi di ascoltare il più possibile prima di procedere all'acquisto. Imho, l'Hi-Fi (soprattutto nel campo diffusori) è molto soggettivo.

Oppure data la fascia di prezzo piu' alta mi consiglieresti di andare su altro?
Con lo stesso budget potresti valutare anche le Dynavoice Magic F-7 EX, Wharfedale Diamond 10.5, Proson Event 10, JBL Studio 180.
Tenendo sempre presente il discorso sopra, ascolta e lascia decidere poi alle tue orecchie.

Per quanto riguarda l'amplificatore invece,
le indiana hanno vari modelli di Puro (sempre dal loro sito),
Gli ampli Puro sono a 2 canali stereo, tu hai intenzione di assemblare un 5.1 o 2.0?

sull'amplificatore, ho capito che e' molto importante, ma sono un po' a 0 sui parametri da valutare.
Imho, anche qui, la carta e le caratteristiche lasciano il tempo che trovano, ascolta.

I pareri che potresti ricevere sui forum potrebbero essere importanti ma non quanto il giudizio delle tue orecchie, ti consiglierei quindi di ascoltare il più possibile prima di procedere all'acquisto. Imho, l'Hi-Fi (soprattutto nel campo diffusori) è molto soggettivo.
Con lo stesso budget potresti valutare anche le Dynavoice Magic F-7 EX, Wharfedale Diamond 10.5, Proson Event 10, JBL Studio 180.
Tenendo sempre presente il discorso sopra, ascolta e lascia decidere poi alle tue orecchie.
Nel posto dove vivo io sara' difficile riuscire ad ascoltarli tutti,
comunque grazie per i pareri vedro' cosa scegliere alla fine.
Piu' che altro mi chiedevo se tra tutti questi nomi che mi avete elencato,
non cé' una sorta di top 3 generale, va veramente tutto cosi ad orecchio?

Gli ampli Puro sono a 2 canali stereo, tu hai intenzione di assemblare un 5.1 o 2.0?
Imho, anche qui, la carta e le caratteristiche lasciano il tempo che trovano, ascolta.
Io ho intenzione di assemblare un 5.1, non tutto in una spesa unica, ma l'obiettivo e' quello senza se e senza ma.
Qui se mi poteste segnalare qualche modello preciso, o dirmi che caratteristiche deve avere per non sbagliare acquisto ve ne sarei grato. Grazie

modelli precisi di amplificatori
denon x1000
onkyo 525, 616, 626
yamaha 474
marantz 1504, 1604

marantz e denon sono anche buoni con la musica, yamaha e onkyo non moltissimo ma dipende anche dai gusti

per il fatto "dipende dalle tue orecchie"
è vero si e no
è vero perchè ogni orecchio è diverso
non lo è perchè ci sono cose che rendono un diffusore migliore di un altro come i materiali usati, il filtro crossover, e non per ultimo la risposta in frequenza

modelli precisi di amplificatori
denon x1000
onkyo 525, 616, 626
yamaha 474
marantz 1504, 1604

marantz e denon sono anche buoni con la musica, yamaha e onkyo non moltissimo ma dipende anche dai gusti

per il fatto "dipende dalle tue orecchie"
è vero si e no
è vero perchè ogni orecchio è diverso
non lo è perchè ci sono cose che rendono un diffusore migliore di un altro come i materiali usati, il filtro crossover, e non per ultimo la risposta in frequenza

Salve, rieccomi, mi sono guardato un po' in giro prima di tornare a rompevi le scatole, cerco di non approfittarne troppo.
Ho trovato i seguenti diffusori:

Tesi 560 460 euro
Tesi 542 490 euro
Tesi 540 380 euro
P.Event 10 330 euro
Dynavoice Magic F-7 EX 400
Dynavoice Magic F-6 EX 323

Ora se doveste darmi un consiglio, tralasciando il lascia decidere alle tue orecchie, perche' non per problemi miei, ma non me le fanno ascoltare tutte, su cosa mi direste di andare vedendo il rapporto qualita' prezzo?
Ad esempio tra le magic 6-7 si passano 80 euro ma sembra che avvenga principalmente sia per la potenza, 125watt vs 150 watt,
credo che 125 watt ad esempio siano piu' che sufficiente, non dite?

Inoltre sempre per quanto riguarda i sistemi all-in-one, salendo di prezzo,
anche un kit come il
Focal Pack SiB & Cun Jet White a 600 euro invece che 800-900 e' sempre una porcheria a confronto dei soli due diffusori tra quelli sopracitati?

Grazie in anticipo

proson no perchè ha il doppio reflex frontale che rischia di sporcare il suono

dynavoice preferisco le 7 alle 6 perchè hanno un mid da 6,5 in più

indiana line meglio le 560 che hanno midwoofer da 6,5 e non da 5

focal lascia stare per quelli il sovrapprezzo è eccezzionale

proson no perchè ha il doppio reflex frontale che rischia di sporcare il suono

dynavoice preferisco le 7 alle 6 perchè hanno un mid da 6,5 in più

indiana line meglio le 560 che hanno midwoofer da 6,5 e non da 5

focal lascia stare per quelli il sovrapprezzo è eccezzionale

Benissimo allora i kit all-in-one li lascio perdere tutti, non ci sto nemmeno piu' a guardare..

A livello di ascolto sinceramente ho preferito le indiana alle dynavoice, non poco.
Le 560 le riesco a prendere sui 460 euro invece che sui 490 sopracitati.

Mi chiedevo solo una cosa:
le indiana line nota 550 (non le ho sentite) si riescono a prendere sui 350.
Vale la pena spendere un centone in piu'?

O per le mie esigenze, non da audiofilo, per il semplice fatto che sicuramente ai livelli di dettaglio di ascolto a cui arrivate e comprendete voi, io non ci arrivo, mi converrebbe stare sulle nota invece che sulle tesi e utilizzare quei soldi per prendere anche un canale centrale?

Ed infine, volevo sapere se era una bestemmia fare un mix tesi-nota o se conveniva restare sulla stessa linea per gli altri componenti

Ps non ho dimenticato il sintoamplificatore

A livello di ascolto sinceramente ho preferito le indiana alle dynavoice, non poco.
Le 560 le riesco a prendere sui 460 euro invece che sui 490 sopracitati.

non volevo dirlo apertamente prima... ma se consiglio sempre le solite 3 marche un motivo c'è e si sente... non per fisime mie

le differenze le sente un orecchio audiofilo quanto un non audiofilo... l'audiofilo in più sa descrivere cosa sente e come sente;)

le nota550 hanno woofer più piccoli e sui bassi la differenza si sente in quanto sono un po' meno corposi

per il centrale stare sulla stessa linea non fa male... ma non è obbligatorio... per i posteriori invece non conta (con loro si può addirittura cambiare marca)

il sinto ampli poi quale hai deciso?

non volevo dirlo apertamente prima... ma se consiglio sempre le solite 3 marche un motivo c'è e si sente... non per fisime mie

le differenze le sente un orecchio audiofilo quanto un non audiofilo... l'audiofilo in più sa descrivere cosa sente e come sente;)

le nota550 hanno woofer più piccoli e sui bassi la differenza si sente in quanto sono un po' meno corposi

Allora per i diffusori opto per le Tesi 560, non vorrei perderci troppo in bassi (usandola anche per il gaming) visto che non so se ci mettero' un sub (devo valutare le conseguenze su quelli che abitano sotto di me).
Ero indeciso se prenderle subito a 460, o attendere ancora per cercare di trovarle a meno presso qualche negozio o in attesa di sconti via internet.

per il centrale stare sulla stessa linea non fa male... ma non è obbligatorio... per i posteriori invece non conta (con loro si può addirittura cambiare marca)

Il sinto ampli poi quale hai deciso?
Ecco, tornando al discorso del sintoampli e alle marche che mi hai consigliato,
denon x1000
marantz 1504, 1604
onkyo 525, 616, 626

yamaha 474
quando mi dici che queste ultime due non suonano benissimo per la musica,
s'intende nel caso in cui ascoltassi solo canzoni o avrei ripercussioni anche nel gaming(ps4) e nei film (tv o ps4)? (ho letto che il canale centrale serve per i dialoghi).

Sapendo che acquistero' le nota 560 e successivamento il 760 come canale,
impendenza
4 - 8 ohm e potenza 30 - 150 watt
mi consiglieresti un modello preciso per il sintoampli?
(I watt rms sono conferiti dal sintoampli in questo caso poiche' sono diffusori passivi?)
Anche qui mi interesserebbe sapere su quale fascia di prezzo siamo,
e se in questo caso si puo' andare sull'usato.
Per quanto riguarda i diffusori ho preferisto stare sul nuovo,
perche' immagino che l'usura sia maggiore.

Scusa se magari ho detto qualche boiata, sto cercando pian piano di metter assieme i vari tasselli

Pubblicità
Pubblicità
Indietro