sintoamplificatore

Pubblicità

zamurrane

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno,

mi sono letto un po' di trade precedenti e volevo un vostro consiglio per un buon sintoamplificatore da prendere subito, poi in seguito delle casse di conseguenza (nel senso in base alla potenza del sintoamplificatore). Avrei un budget di spesa intorno ai 300 Euro, con un tetto massimo di 400, e una stanza di 4x3 con la TV in mezzo al lato lungo. L'utililzzo sarà per film e gaming al 99%....

Cosa mi consigliate? Per risparmiare (e quindi prendere prima le casse) mi ero orientato sul Pioneer VSX-329-K

In base al sintoampli, che casse mi consigliate per il futuro?

Ciao e Grazie!

Lascia stare quel piooner è più un giocattolino che un sinto, se hai quel budget guarda su amazon.de questi due:
-denon x1100
-yamaha rx 479

Imho il denon ha qualcosina in più, un po più di potenza e il suono decisamente più caldo rispetto allo yamaha.
Io l ho comprato per metterlo in camera e decisamente vale il prezzo pagato.

grazie mille per la celere risposta!

Effettivamente con amazon.de si risparmia un bel po, e mi sembra di capire che la differenza sia molta tra il pioneer che pensavo e il denon...

Ipotizzando che prendo il denon x1100, che casse mi consigli? E sub? Così mi faccio anche un idea di quanto andrei a spendere in totale anche con i prossimi acquisti...

Guarda è un discorso abbastanza ampio da intraprendere quella dei diffusori per iniziare ci dovresti dare qualche informazione in più, tipo hai spazio per delle torri? Se si hai spazio sul retro dove metterle tipo 20 cm, e di fianco? Per i sorround a che distanza riesci a metterli dalla posizione di ascolto? E come sub cosa preferisci il basso più secco o più morbido e riempitivo? E come ultima cosa un massimo teorico di budget?

misure della stanza 4 x 3 metri, televisore circa a metà del lato da 4 metri, e divano attaccato al muro opposto di fronte alla TV.

per il retro, dietro il divano ho spazio per mettere 2 casse, cavi già portati, domani misuro bene ma credo che 20 cm in altezza non dovrebbero esserci problemi. A che distanza dovrei metterle l'una dall'altra? Diciamo che riuscirei a metterle a 2,5 metri l'una dall'altra senza grossi problemi, più distanti sarebbe difficile, impossibile a più di 3 in quanto perderei la simmetria con il centro del divano.

per la cassa centrale direi sotto il TV, se ci sta tra ampli e playstation, altrimenti in altezza non avrei problemi a mettere una mensolina sopra la TV nel caso la cassa non stesse sotto.

Per le casse anteriori, a quanta distanza dovrebbero stare dall'asse del TV? Sinceramente le torri le eviterei se possibile... puro fatto estetico. Inotre in questo caso ho ancora più difficoltà a tenerle distanti una dall'altra più di 2 metri, che ho la porta del terrazzo che si apre verso il muro dove ho la TV e ampli...

Per il sub sinceramente sono talmente neofita che non saprei dirti cosa "preferisco", credo che per film in particolare sia meglio un suono morbido e riempitivo, o sbaglio? Sempre da neofita darei precedenza alle casse piuttosto che al sub...

Budget indicativo sui 400-500 per le 5 casse, e circa 200-300 per il sub... ma prendendoli più avanti se bisogna spendere il doppio aspetto un po' e li prendo con la calma... preferisco aspettare e fare un acquisto mirato e duraturo che prendere subito e poi dovermene pentire... In ogni caso vista la dimensione del salotto se non serve prendere casse molto potenti cercherei di puntare sulla qualità piuttosto che sulla potenza! Così accontento anche i vicini ;)

Grazie!!!!

Allora se vuoi prendere dei diffusori da scaffale ti consiglio di aumentare il budget per il sub che dovrà lavorare un pochino di più.
Imho se vuoi stare nel budget con dei diffusori da scaffale ci sarebbero le tesi 260, 2 tesi 260 come frontali, 2 tesi 240 come surround e il centrale sempre tesi.
Salendo un pò di qualità le q acustics 2020i, 2 come frontali, le 2010 come sorround e il centrale 2000.
Per poi finire come personale top di prestazioni le dali zensor 3, sempre 2 come frontali, le zensor 1 come surround e il centrale

Invece se ti possono interessare anche le torri ci sono le indiana line nota 550, che sono davvero equilibrate, le jamo 626 che con 400 euro ti porti a casa il kit completo e imho come q/p migliore le heco victa 701, sempre ben equilibrate, con la musica sono davvero top e te lo posso assicurare avendole io stesso. Per le torri per finire se vuoi salire di qualità e accorgertene devi triplicare il budget.

In fine il subwoofer, io come tutti gli appassionati ht e audiofili sconsiglio di prendere sub a meno di 300 euro, sono soldi spesi male, non hanno ne impatto ne profondità, quindi se devi spendere qualcosina in più spendila sul sub.
A questo punto non penso che ti interessa molto avere grandi spl ti direi di puntare più su un cassa chiusa che ha un basso preciso e non rischia eco e rimbombi quanto un reflex.
Come ho già consigliato in altri thread il jamo sub 660 che dal modico prezzo di 350 euro offre prestazioni da più del doppio del suo valore, ho provato diversi velodyne e sunfire per 800 e più euro e non ho notato tutta questa differenza, purtroppo è fuori produzione e dubito che lo si trovi ancora in commercio.
Ci sono però valide alternative su quella fascia ad esempio il jbl es 250 p che su amazon.de trovi a meno di 300 euro è un buon sub, scende abbastanza ha un buon impatto ed è piuttosto musicale.
Salendo un pò di prezzo c'è il svs pb1000 che è davvero un ottimo apparecchio, raggiunge i 19 hz ed è penso l unico sub sotto i 500 che riesce ad andare sotto i 20 , è a parimerito con il jamo come qualità ma a mio parere più difficile da tenere sotto cotrollo c'è il rischio che devi mettere qualche bass trap negli angoli se hai superfici troppo riflettenti.

grazie 1000! Adesso ho veramente l'imbarazzo della scelta! ;)

2 consigli che ti chiedo: a parità di prezzo, mi sembra di capire che le torri sono migliori dei diffusori da scaffale... quindi perdendo un po' di estetica ho visto che le heco victa si trovano a 130 euro, ma poi posso abbinare le tesi come centrale e sorround o meglio rimanere sulle heco (Heco Victa Center 101 a circa 80 + Heco Victa 201 a circa 100)? La "grossa" differenza di prezzo per il sorround e centrale Tesi comporta anche una "grossa" perdita della qualità del suono?

Riassumendo:
kit da 5 con Jamo 626 --> 465 circa
kit Indiana Line (nota 550 + tesi 240 + tesi 740) --> 370+200+130= 800 circa
kit misto Indiana Heco (heco 701 + tesi 240 + tesi 740) --> 130+200+130= 460 circa
kit heco victa (victa 701 + Victa 201 + victa 101) --> 130+100+80= 310 circa

Come qualità del suono, si sente la differenza degli 800 euro del kit puro Indiana Line rispetto al kit Jamo o il misto Iniana-Heco?
meglio kit Jamo o il misto Iniana-Heco?
e il kit Heco Victa puro perde tanto rispetto al kit Jamo o il misto con Indiana Line?

Grazie in anticipo!!!!

Allora per prima cosa le heco victa sono vendute singolarmente e 130 costa una torre, due vengono 260 più se hai visto su amazon eventuale spedizione (anche per le altre casse)
Di solito si predilige avere i diffusori principalmente della stessa marca e anche modello perché sono stati costruiti per suonare insieme avranno tutti i suoni uniformi ovviamente ad eccezione del sub.

Il kit jamo è poco costoso ed è studiato per la riproduzione di film piuttosto che per la musica, l unica cosa è che ha un woofer laterale da 8 pollici e se non hai a disposizione 30-40 cm dal muro avrai facili rimbombi.

Le victa 701 sono grandi diffusori, il modello aggiornato le heco victa prime 702 costano 300 euro la coppia, i diffusori sono praticamente uguali se non per il nome diverso. Hanno un basso secco e preciso la frequenza da 26 a 38000 hz c'è e si sente. Con la musica sono eccezionali in ht meglio metterci un sub che riempe un pochino ( stessa cosa per le indiana line).

Le nota 550 sono molto equilibrate, molto precise hanno alti davvero buoni con la musica classica sono favolose.

Quando ho acquistato il mio ht ho fatto diverse prove di ascolto nella mia zona (e se ne hai la possibilità anche tu fallo) e ho ascoltato molti diffusori, ho portato una chiavetta usb con dei brani che conoscevo molto e degli spezzoni di film e alla fine ho scelto alle victa senza badare al budget, sono state quelle che mi hanno soddisfatto di più in generale e dal mio punto di vista più "tuttofare" rispetto le altre.
Così in base alle casse ho scelto denon che senza spendere troppo le pilota davvero alle grande, il top però lo provato con marantz serie sr ma il costo del sinto si triplicava e allora non essendoci neanche una differenza così eclatante ho lasciato perdere.

Intanto grazie 1000, sei veramente prezioso!

Aprofitterei ancora di te per alcune delucidazioni:

1) Il mio mobiletto della TV è largo 120 cm, le duetorri a che distanza dovrebbero stare l’una dall’altra? Per le Jamo 626 midicevi che devono stare ad almeno 30 cm dalla parete, considerando che ho unmobiletto da 54 cm di profondità dici che posso tenerle in linea con la finedel mobiletto? Le Heco Victa invece potrei metterle anche vicino la pareteposteriore?

2) Invece per quanto riguarda le casse posterioriho la possibilità di metterle a 3 metri di distanza l’una dall’altra, e ho 50cm di altezza tra lo schienale del divano (210 cm di larghezza) e lamensola/pensile. Quindi non credo ci siano problemi a posizionarle. Come faccioa sapere quale è il posto migliore in cui metterle?

3) Ultima cosa, e questo per capire meglio con cosamuovermi in futuro per il budget, tra kit Jamo 626 e Heco Victa 701 + 201 + 101 (giustacomposizione o ho sbagliato qualcosa?), che hanno circa lo stesso prezzointorno ai 450 euro, cosa mi consigli? Sarei più orientato verso il kit Jamo(sempre se non ci sono problemi di spazio, vedi punto 1), in quanto il maggiorutilizzo sarebbe film e gaming… ma a parità di prezzo se la qualità del Heco Victaè superiore mi orienterei su quelle!

Scusa se approfitto così spudoratamente di tema i consigli precedenti sono stati veramente validissimi!!!! GRAZIE1000!!!!!!!

P.s.1: appena ho un attimo di tempo, e prima di procedere con l'acquisto, vedo di andare a "sentirle"
P.s. 2: il kit indiana è fuori budget...

1) Allora io le tengo a circa 220mm di distanza tra loro, non cè bisogno che ci siano 10 metri ma comunque evita di metterle a 1 metro ... Comunque impostandogli il crossover a 80 hz tendo leggermente a scomparire quindi non te ne accorgi troppo.
Allora per le jamo va bene come distanza ci saranno circa 25 cm sul posteriore quindi ok, invece il loro problema è la distanza dal laterale che deve essere almeno di 30-40 cm se non lo hai lascia perdere.
Per le heco vale sempre il discorso del posteriore avendo il reflex dietro un 25 30 cm li necessitano.

2) la posizione migliore dei posteriore è sullo stesso piano delle orecchie a circa 120cm da terra poi devi vedere un pò tu.

3) allora il kit jamo è più adatto ai film, come rapporto q/p sono buone sono facili da pilotare suonano bene con tutti i sinto. Imho meglio le jamo se fai solo film.
Invece le heco imho hanno una qualità prezzo migliore, sono ottime anche in gaming (le jamo non molto) hanno un bel pounch e sono ben equilibrate.

Se hai spazio sul laterale poi prenderti anche le jamo se l utilizzo principale è film, ma se ti manca spazio e fai anche qualche sessione di gaming e musica punta alle heco.
Infine se puoi vai a fare qualche ascolto è la cosa migliore.

Ultima modifica:
Super! Tutto chiaro adesso!

Solo per sicurezza mi confermi che un set tipico di Heco sono Victa 701 + 201 + 101? Per quanto riguarda le prime mi sembra di capire che il set intero che viene circa 150 euro in più non cambia molto dal punto di vista qualitativo, oppure le torri merita spendere di più, per la centrale e il sorround anche no?

Si, si, prima di acquistarle vado a sentirle, che a differenza del sinto le casse dovranno aspettare qualche mese per riuscire a prenderle... quindi il tempo lo troverò!

Tra gaming e film credo passerò più tempo col gaming, non avrei problemi di spazio laterale per le jamo, ma se le Heco sono più performanti sul gaming probabilmente opterò per loro, salvo che per qualche strano motivo non mi piacciano al test sonoro

Ancora grazie mille, sei stato preziosissimo!!!!

Non figurati, si il set va bene così io ho optato però per le 301 come surround, hanno qualcosina in più per 30 euro ho deciso di prenderle.
Per le prime non c'è molta differenza magari se aspetti qualche mese scendono un pochino di prezzo e arriveranno come le 701.

Ps se abiti a milano li trovi facilmente rivenditori delle heco se no dovrai spostarti un pochino

Pubblicità
Pubblicità
Indietro