DOMANDA Sincronizzazione contatti Android / Google

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Quando creo un nuovo contatto su smartphone (Android 6.0) esso NON viene aggiunto ai contatti di Google (premetto che quando aggiungo un nuovo contatto NON mi viene chiesto con quale account voglio sincronizzarlo...).
Se attivo la sincronizzazione... semplicemente il contatto nuovo viene CANCELLATO e mi ritrovo quelli preesistenti su Google.
Dove sbaglio??
 

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
Quando creo un nuovo contatto su smartphone (Android 6.0) esso NON viene aggiunto ai contatti di Google (premetto che quando aggiungo un nuovo contatto NON mi viene chiesto con quale account voglio sincronizzarlo...).
Se attivo la sincronizzazione... semplicemente il contatto nuovo viene CANCELLATO e mi ritrovo quelli preesistenti su Google.
Dove sbaglio??

Ciao! Premesso che non hai specificato l'interfaccia che utilizzi (che modello di smartphone è?) E premesso che non ricordo bene l'Android 6 il quale è stato un pò modificato ad oggi con Android 10, :

In tutti gli smartphone Android nelle impostazioni c'è la sezione "Account" dove devi verificare di aver loggato correttamente il tuo accoun Google e che sia attiva la sincronizzazione!
Inoltre, nell'app "Contatti" in alto a destra ci sono 3 puntini devi cliccarli e li entri nelle impostazioni della Rubrica ; andando in "preferenze" dovresti vedere quali account sono collegati alla Rubrica e quindi da li vedi da dove arrivano i contatti!

Se tu salvi un nuovo contatto, di base lo smartphone lo salva nella memoria interna, devi essere tu successivamente che ogni tanto fai un backup sull'account google selezionando anche i contatti, in modo da aggiornare i contatti all'interno (appunto) dell'accaunt google!
Se tu salvi un nuovo contatto e poi ripristini quelli di google, ovviamente i nuovi contatti si cancellano se prima non fai il backup su google...!
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Lo smartphone è un Mediacom da 65 euro che per quello che faccio mi basta ed avanza.

L' account Google è regolarmente impostato e loggato. Nell' account c' è una voce "Contatti.. tocca per sincronizzare ora"... se tocco gli ultimi vengono cancellati.

I 3 puntini della app contatti NON hanno una voce "Preferenze".. però c' è una voce "Importa/esporta". Se accedo ad essa visualizzo: "Seleziona sorgente da cui copiare i contatti":
  1. Google (attualmente selezionata)
  2. USIM ( che è ?? )
  3. Telefono
  4. Memoria interna
Forse dovrei selezionare la 3 o la 4 ??
 

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
visualizzo: "Seleziona sorgente da cui copiare i contatti":
  1. Google (attualmente selezionata)

Ma se hai selezionato come sorgente di lettura dei contatti, Google, allora non dovresti avere problemi!
Visto però che ti crea problemi forse è meglio se selezioni la voce sorgente ( Telofono o memoria interna) e dopo averlo fatto provi a salvare un nuovo contatto ; poi successivamente vai in impostazioni - account - e all'interno dell'account google fai il backup dei contatti... teoricamente dovrebbe sincronizzare anche il nuovo contatto salvato...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!