DOMANDA Silenziatore Per Hardisk

Pubblicità

Rick

Utente Attivo
Reazioni
69
Punteggio
74
Ciao, silenziate le ventole, ora mi trovo con l'unico rumore che proviene dall'hardisk dei dati.
Ho un ssd principale, ed un hardisk Wd green da 3tb per i dati.
Il sottile rumore che mi infastidisce (il mio udito è molto fine), è quello dei piatti in rotazione dell'hardisk, e non delle vibrazioni visto che non viene quasi mai usato (swap file sul ssd).
Ora , non potendo comprare un ssd per archiviare dati visti i prezzi, vorrei prendere un cassetto totalmente chiuso con gomma fonoassorbente in cui installare l'hdd.
Se potessi rallentare gli rpm a 5400 sarebbe fantastico, ma non credo si possa.

Consigli su qualche silenziatore? tipo questo ridurrebbe di quanto il rumore?
41CwK9VaTPL.jpg

Ultima modifica:
Prenditi un NAS di rete e piazzalo dall'altra parte della tua casa.

Rinchiudere un disco dentro un aggeggio del genere è probabile che porti problemi (temperature di utilizzo maggiori)...

Oppure prendi un case ENORME e foderalo di fonoassorbenti, ma in ogni caso usa sempre qualche ventola (immagino tu conosca NOCTUA come marca) per immettere ed estrarre aria dal case...

Quoto quanto già detto. Gli HD hanno bisogno di ventilazione, o si rischia anche perdita di dati per danni derivati da da alte temperature.

Il case è fin troppo ventilato, 6 ventole da 140mm su cm690 II con cablaggio ben fatto.
Temperature di circa 32° su ssd e 27° su hdd. Cpu massimo 52°.
Il pc è quello principale, per le ventole prima o poi le sostituisco con le noctua, ma le ventole che ho sono già silenziose a bassi giri.
Il maggior rumore viene dall'hdd... Sto pensando di sostituirlo.
La serie WD red è più silenziosa della green ?

Da quanto hai il green? Magari è un problema di "vecchiaia"...
Per le ventole, fino a che se non ti danno problemi (o diventano rumorose), lasciale così come sono, non ha senso cambiare qualcosa che funziona bene (temperature dei componenti basse e abbastanza silenziose), io nel main (a parte il ventolone base sulla parte alta del case) ho solo Noctua da 12 con adattatore per abbassarne la velocità (2 di immisione + 1 estrazione + ventolone case Stock + dissipatore mastodontico noctua sul processore) e devo dire che è abbastanza silenzioso (anche io sono uno che si lamenta se ci sono troppi rumori nella stanza).

Da quanto hai il green? Magari è un problema di "vecchiaia"...
Per le ventole, fino a che se non ti danno problemi (o diventano rumorose), lasciale così come sono, non ha senso cambiare qualcosa che funziona bene (temperature dei componenti basse e abbastanza silenziose), io nel main (a parte il ventolone base sulla parte alta del case) ho solo Noctua da 12 con adattatore per abbassarne la velocità (2 di immisione + 1 estrazione + ventolone case Stock + dissipatore mastodontico noctua sul processore) e devo dire che è abbastanza silenzioso (anche io sono uno che si lamenta se ci sono troppi rumori nella stanza).

Forse non è chiaro ciò che sto cercando, ovvero in idle il silenzio assoluto, dunque il concetto "silenzioso" è relativo. Le ventole girano a 350rpm in idle.
L'hd ha 1 anno e mezzo, usato come disco dati e quindi resta il 99% del tempo in riposo. Usura dunque bassissima, lavora solo l'ssd (file swap compreso con aumento della reattività).
Cmq se riesco a vendere il green prendo il red, che gira a 5400rpm, anche se perdo un pò di velocità non è importante per i dati.

se è un green gira già a 5400 giri.
puoi impostare il risparmio energetico per far fermare il disco che non usi
in più puoi usare un adattatore per lo slot del dvd drive che disaccoppia il disco.

Ti confondi, ll green è a 7200rpm.
Il rumore non viene dalle vibrazioni, ma dalla rotazione dei dischi che si sente anche se tengo l'hdd in mano mentre è acceso.
Sapresti dirmi come si fa a impostare questo risparmio energetico, visto che viene usato di rado?
grazie

Vuoi raggiungere il silenzio assoluto e non usi spesso l'hard disk meccanico? Spegnilo! Esistono soluzioni che permettono la cosa. Es questa oppure, se sai utilizzare dremel e saldatore esistono varie guide che permettono di fare altrettanto es qua (anche se il video in se è pensato per automatizzare il backup puoi utilizzarne quanto vedi sino al minuto 5:39, il resto non è pertinente).

PS il Green non è ne 5400 ne 7200, utilizza un sistema suo (IntelliPower) che gestisce il tutto per massimizzare le prestazioni diminuendo al minimo i giri... Probabilmente è un sistema a rpm variabili con velocità oscillante tra i 5400 e 7200 a seconda delle condizioni...

EDIT : dimenticavo che la mia soluzione è fattibile solo se la tua scheda madre supporta l'hot swap/hot plug sulle porte sata... Eventualmente vai di adattatore USB e colleghi solo quando ti serve (ovviamente sarà molto più lento rispetto ad un disco collegato ad una porta SATA)

Vuoi raggiungere il silenzio assoluto e non usi spesso l'hard disk meccanico? Spegnilo! Esistono soluzioni che permettono la cosa. Es questa oppure, se sai utilizzare dremel e saldatore esistono varie guide che permettono di fare altrettanto es qua (anche se il video in se è pensato per automatizzare il backup puoi utilizzarne quanto vedi sino al minuto 5:39, il resto non è pertinente).

PS il Green non è ne 5400 ne 7200, utilizza un sistema suo (IntelliPower) che gestisce il tutto per massimizzare le prestazioni diminuendo al minimo i giri... Probabilmente è un sistema a rpm variabili con velocità oscillante tra i 5400 e 7200 a seconda delle condizioni...

EDIT : dimenticavo che la mia soluzione è fattibile solo se la tua scheda madre supporta l'hot swap/hot plug sulle porte sata... Eventualmente vai di adattatore USB e colleghi solo quando ti serve (ovviamente sarà molto più lento rispetto ad un disco collegato ad una porta SATA)

Grazie, interessante quel vano per spegnerlo... un pò scomodo forse, ma interessante.
L'ideale sarebbe farlo andare in sleep da sistema operativo quando non in uso, mi eviterei di accendere e spegnere più volte l'interruttore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro