Silenziare il pc

Pubblicità

Mengi

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
28
Ciao a tutti ragazzi,
Siccome tengo il pc a breve distanza (e soprattutto nella stessa stanza in cui dormo), stavo pensando di renderlo un po' più muto. :)

Ora sto con un i3 540 con dissipatore stock, montato su Asrock h55pro, ho una r9 270 dual-x (che reputo sufficientemente silenziosa), il tutto contenuto in un Cooler Master N300, che mi sembra avere delle ventole stock a dir poco rumorose :party:

Siccome vorrei fare un "investimento" (inteso che vorrei tenere case e dissipatore per futuri upgrade) e non me ne frega una beneamata cippa di led e lucine varie, che ventole e dissipatori mi consigliate?

Io avrei puntato come ventole la linea redux della Noctua, se mi dite che vale la pena risparmiare rispetto alle classiche noctua marroni :asd: e come dissipatore non saprei, pensavo a qualcosa come un Raijintek Themis o un più grosso CM 212 evo (se ci sono alternative più silenziose o convenienti ditemelo, preciso che non ho intenzione di fare OC).

Non vorrei spendere troppo (vorrei solo cambiare il dissi e le 2 ventole stock del case).

Tra l'altro non ho capito se per questa linea noctua esistono modelli con la velocità di rotazione selezionabile direttamente, via hardware, sulla ventola.:grat:

Un ringraziamento anticipato a tutti :vv:

Ciao, dato che ho più o meno il tuo stesso problema ti anticipo che spulciando il sito Noctua, sulla carta le classiche marroni sembrano le migliori come prestazioni (suono vs aria mossa). Per il controllo delle velocità dovresti verificare sul manuale della mobo se è possibile tramite software. Ho anche io una Asrock, e sul manuale era riportato che su 3 connettori 1 è pwm (4 Pin, si regola automaticamente tramite soglia di temperatura impostata via software) mentre gli altri 2 erano semplicemente a 3 Pin regolabili in velocità sempre via utility Asrock.

Spero di averti aiutato un po', per migliori info aspetta qualche esperto :)

Ciao, dato che ho più o meno il tuo stesso problema ti anticipo che spulciando il sito Noctua, sulla carta le classiche marroni sembrano le migliori come prestazioni (suono vs aria mossa). Per il controllo delle velocità dovresti verificare sul manuale della mobo se è possibile tramite software. Ho anche io una Asrock, e sul manuale era riportato che su 3 connettori 1 è pwm (4 Pin, si regola automaticamente tramite soglia di temperatura impostata via software) mentre gli altri 2 erano semplicemente a 3 Pin regolabili in velocità sempre via utility Asrock.

Spero di averti aiutato un po', per migliori info aspetta qualche esperto :)

Grazie mille Fulcrum :)
Sisi per il controllo con pwm e software so come si fa, intendevo dire che certe ventole possono anche essere impostate direttamente via hardware senza dover toccare più niente dopo, tutto qua.

Aspetto comunque più pareri, soprattutto per quanto riguarda il dissipatore

Qual' è il tuo budget?
Direi che è un'informazione necessaria per poterti dare un consiglio :patpat:

Ciao! :ciaociao:

Diciamo che vorrei stare sui 60-70 euro massimo per 2 ventole + dissipatore

Edit: specifico che non ho ram low profile, ma ho 3 moduli, quindi se libero il primo slot non ho problemi di perdita di dual channel

Ultima modifica:
Il CM212 secondo me va bene.
Una valida alternativa poco più costosa è il Noctua NH-U9B
Noctua NH-U9B SE2: Amazon.it: Informatica
Oppure se preferisci qualcosa di meno vistoso, il Noctua NH-L9I
Noctua NH-L9i, Dispositivo di raffreddamento della CPU per Socket 1155/1156: Amazon.it: Informatica

Come ventole, io mi trovo divinamente con le Corsair AF Quiet Edition
Corsair Air Series AF120-LED Quiet Edition ventola da 120mm con elevato flusso d'aria e illuminazione a LED - Bianco (confezione doppia): Amazon.it: Informatica
Anche se devo ammettere che le ho collegate a un fan controller che mantiene al velocità al 50%. In questo modo la ventole sono inudibili e garantiscono comunque un'ottima aerazione (almeno sul mio case... poi sai che tutto dipende da questo).

Ciao! :ciaociao:

pensiero laterale: se non ti interessano le lucine, che ne dici di un bel case Cooler Master Silencio550? ho il predecessore (Sileo) e sono molto soddisfatto.

Grazie ad entrambi :)
Sinceramente il case vorrei mantenerlo e non sono alla ricerca del "silenzio totale" (perché poi dovrei cambiare anche alimentatore ecc.. Per ottenere un risultato ottimale).
Il fatto è che le ventole stock del mio case fanno proprio un bel baccano per la rotazione (non per i flussi d'aria) e invece come aerazione sono soddisfatto (le temperature sono assolutamente normali tendenti al basso sia per GPU che per CPU).
Per le ventole sinceramente penso che a parità prezzo le noctua possano essere migliori, perché senza led rispetto a quelle che mi ha proposto il figlio di Deeo, sbaglio a pensarlo?

Per le ventole sinceramente penso che a parità prezzo le noctua possano essere migliori, perché senza led rispetto a quelle che mi ha proposto il figlio di Deeo, sbaglio a pensarlo?
Non sbagli. Però non parliamo di prodotti di pari prezzo... Con 25€ prendi due Corsair AF. Per una sola Noctua servono invece 20€

In questo caso hanno prestazioni simili alle Corsair.
Non è che solo perché sono Noctua allora sono migliori a prescindere :rolleyes:

Io posso dirti che ho le Corsair AF e a una velocità di 1000rpm sono inudibili. A 1300rpm sono molto silenziose. A 1500rpm sono insopportabili e fanno un baccano infernale :lol:
Se le comandi con un fan controller e le tieni a 1200/1300rpm sono davvero silenziose :patpat:
E credimi, chi ti scrive è talmente fissato col case silenzioso, che sto pensando di sostituire gli HDD con degli SSD proprio per il rumore.

Scegli in base a sentimento, sono entrambe delle buone ventole.
Io avendo il case bianco finestrato, non posso usare delle ventole marrone :suicidio:
(anche se nel momento esatto in cui scrivo, sai che forse non starebbero neanche tanto male?) :grat:

In questo caso hanno prestazioni simili alle Corsair.
Non è che solo perché sono Noctua allora sono migliori a prescindere :rolleyes:

Io posso dirti che ho le Corsair AF e a una velocità di 1000rpm sono inudibili. A 1300rpm sono molto silenziose. A 1500rpm sono insopportabili e fanno un baccano infernale :lol:
Se le comandi con un fan controller e le tieni a 1200/1300rpm sono davvero silenziose :patpat:
E credimi, chi ti scrive è talmente fissato col case silenzioso, che sto pensando di sostituire gli HDD con degli SSD proprio per il rumore.

Scegli in base a sentimento, sono entrambe delle buone ventole.
Io avendo il case bianco finestrato, non posso usare delle ventole marrone :suicidio:
(anche se nel momento esatto in cui scrivo, sai che forse non starebbero neanche tanto male?) :grat:

Ahahaha beh, le ha prese un mio amico le noctua marroni e non sono così terribili esteticamente dai :D
Comunque io pensavo fossero migliori solo perché me le immaginavo come le marroni meno il bundle e la confezione sfiziosa lol

Comunque marrone e bianco potrebbe stare anche bene dai, forse stonano più con il nero quelle ventole :asd:

Farò una photoshoppata per capire come stanno
:+1:

Comunque, l'una o l'altra sono entrambe delle buone ventole e sono certo ti troverai bene in ogni caso :ciaociao:

se vuoi il silenzio quasi totale ti consiglio anche un alimentatore di quelli che non attivano la ventola se non arrivano ad un certo carico, la differenza è notevole

Pubblicità
Pubblicità
Indietro