Significato messaggio POST 1-4-4-1

Pubblicità

rudin

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, ho un "piccolo" problema con un PC: quando lo accendo lo schermo rimane nero (addirittura il led dello schermo continua a lampeggiare, come se non fosse attaccato). Ho provato anche a cambiare sia lo schermo che la scheda video, ma senza risultato,quindi ho idea che il problema sia altrove.
La scheda madre emette una serie di bip: 1 lungo - 4 brevi - 4 brevi - 1 lungo
Cercando qua e la sono riuscito a trovare la ragione dell'errore:
"Configure advanced chipset registers"
Solo che non ho capito cosa significa e che cosa dovrei fare per risolvere il problema. Qualcuno ne ha idea?

prova a resettare la scheda madre ....
togli la batteria del bios per 5 minuti poi la rimetti e accendi il pc !!!!
di batteria ce nè soltanto una non ti puoi sbagliare !!!!!

Toby ha detto:
Hai provato a fare un reset del C-Mos..??

E dopo,

Riesci a "riconoscerlo" un pò tra questi Bios..???

http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=45099

Mmmmh... tra le possibili combinazioni direi che quella più simile è 1 lungo - 8 brevi relativa al bios AMI, anche se la scheda madre che mi da il problema sembra emetterne 1 lungo, 8 brevi e poi ancora uno lungo...

Non so, la scheda è una Asrock (PC assemblato...:doh: ) e purtroppo non ho il manuale (non sono quindi sicuro che abbia un bios AMI).

Se il bios dovesse essere della AMI, significherebbe che il problema è la scheda video. Ma cosa posso fare? Basta cambiare scheda o invece è la scheda madre ad essere "partita"?

Chiaramente la prima prova da fare è provare con un'altra scheda video...

P.s. Hai provato a resettare la C-Mos come ti abbiamo consigliato... ?? :)

Sisi, ho già provato a sostituire la scheda video con quella che uso io abitualmente, ma non è cambiato nulla (sempre la stessa sequenza di suoni) e la sceda video posso garantirvi che funziona.:)

Purtroppo il PC è di un mio amico, non mio. Quindi non ce l'ho sotto mano e non ho ancora potuto provare ad effettuare il reset...

L'unica cosa che vorrei avere è una specie di "elenco" contenente alcune prove da effettuare per individuare il problema, così appena ho il PC sotto mano provo a fare tutto. Sperando sempre che non sia partita la scheda madre...

No, il reset non ha avuto conseguenze positive. Abbiamo provato anche a lasciare staccata la batteria per tutta la notte ma non ha funzionato...:(

Altri suggerimenti? :help:

hai provato a cambiarla ???
non si sa mai fosse finita !!!! cambial con una batteria nuova e prova di nuovo !!!

Niente. L'abbiamo sostituita con la mia ma non ha sortito effetto.

La scheda madre dalla quale ho preso la batteria è di un'altra marca, ma la dimensione e le caratteristiche della batteria sono uguali, dovrebbe andare bene,no?:(

Lo farei volentieri ma, come ho già detto, il PC non è mio e il proprietario non ha più l'elenco dei pezzi installati...:blush:

A occhio e croce però il PC è composto da:
-Processore P4 (2,4-2,6 GHz circa)
-1 GB di RAM
-Scheda video GeForce 5700 (non c'è il chip video integrato)
-Scheda audio integrata
-Scheda madre AsRock (non chiedetemi il modello)

Purtroppo non posso essere più preciso, mi dispiace... so che è difficile proporre una soluzione senza avere le caratteristiche tecniche, ma...

Anzi, grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando! :inchino:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro