DOMANDA Significato dell' " Attainable Rate" ?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fdineve

Utente Attivo
Reazioni
43
Punteggio
39
Il mio router, come tutti, ha la sua paginetta con i valori e statistiche relative alla connessione in corso.
Insieme a "Download Rate" e "Upload Rate", compaiono anche il "Max Attainable Download Rate" e il "Max Attainable Upload Rate".

Nel mio caso (Alice7Mega) ho 8128 in down e 476 in up (che, a quanto leggo sul forum, sono praticamente il massimo ottenibile da una connessione come la mia), ma il Max Attainable in down e' circa 10000 e rotti, mentre il Max Attainable in up e' 1100 e rotti.
Vi chiedo:

1) Qual'e' il significato di questi valori "Max Attainable Rate"?
Sarebbero forse i valori massimi di portante che il router aggancerebbe, con L'SNRmargin che ha in quel momento, se il contratto con il provider avesse banda piu' alta?

2) In questo caso, se passassi ad una 10mega o 20mega o 100Mega che sia, aggancerei sempre portanti al massimo pari, appunto, ai valori di "Max Attinable" e non di piu?
Se questo fosse vero, mi conviene tenere una 7mega (che tra l'altro negli Speedtest mi da' download tra 7,1 e 7,7 e upload tra 0,41 e 0,44 qualsiasi server in Europa o NordAfrica io usi per i test) che mi aggancia 8128 piuttosto che pagare per una 20 mega che mi aggancerebbe proprio quelo che ora e' i"l MaxAttainable Download" pari a 10000 circa.
Poi e' vero che 1100 e passa di upload e' infinitamente meglio di 476...

Grazie a tutti.

Le tue ipotesi sono giuste. Tuttavia se hai una portante max di 11000 significa che comunque non hai dei buoni parametri quindi non è detto l'operatore ti manderà più di 8mb

Ultima modifica:
Ecco uno screenshot della pagina del router che mostra i dati della connessione.....

Untitled.webp

IL Max Attainable in download e' ora inferiore a 10000... non capita spesso..forse potrebbe dipendere dal fatto che ora qui a Bergamo sta diluviando da circa 30 minuti?

Può essere, ad ogni modo con quei valori ti conviene restare all'attuale operatore se ti trovi bene

Ecco uno screenshot della pagina del router che mostra i dati della connessione.....

Visualizza allegato 112960

IL Max Attainable in download e' ora inferiore a 10000... non capita spesso..forse potrebbe dipendere dal fatto che ora qui a Bergamo sta diluviando da circa 30 minuti?

Con l'ADSL postresti arriva a 10mb con un profilo a 6db, cmq se sei di Bergamo dovresti essere copero dall fibra FTTC sia di Telecom che fastweb, che garantiscono prestazioni superiori,prova a verificare la copertura se ti interessa.
Tutto Fibra e chiamate illimitate | Telecom Italia
AVT: Verifica vendibilità? dei servizi FastWeb

Il mio router, come tutti, ha la sua paginetta con i valori e statistiche relative alla connessione in corso.
Insieme a "Download Rate" e "Upload Rate", compaiono anche il "Max Attainable Download Rate" e il "Max Attainable Upload Rate".

Nel mio caso (Alice7Mega) ho 8128 in down e 476 in up (che, a quanto leggo sul forum, sono praticamente il massimo ottenibile da una connessione come la mia), ma il Max Attainable in down e' circa 10000 e rotti, mentre il Max Attainable in up e' 1100 e rotti.
Vi chiedo:

1) Qual'e' il significato di questi valori "Max Attainable Rate"?
Sarebbero forse i valori massimi di portante che il router aggancerebbe, con L'SNRmargin che ha in quel momento, se il contratto con il provider avesse banda piu' alta?

2) In questo caso, se passassi ad una 10mega o 20mega o 100Mega che sia, aggancerei sempre portanti al massimo pari, appunto, ai valori di "Max Attinable" e non di piu?
Se questo fosse vero, mi conviene tenere una 7mega (che tra l'altro negli Speedtest mi da' download tra 7,1 e 7,7 e upload tra 0,41 e 0,44 qualsiasi server in Europa o NordAfrica io usi per i test) che mi aggancia 8128 piuttosto che pagare per una 20 mega che mi aggancerebbe proprio quelo che ora e' i"l MaxAttainable Download" pari a 10000 circa.
Poi e' vero che 1100 e passa di upload e' infinitamente meglio di 476...

Grazie a tutti.
aggiungo che dipende anche dal profilo caricato.se hai un profilo 7 mega non puoi valutare che attainable rate avresti con uno a 20 mega.alla base di tutto ce la distanza dalla centrale,con i tuoi valori avresti un attainable rate di sicuro piu alto di 10000.dipende dal profilo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro