Siete favorevoli o contrari all'open source?

Siete favorevoli all'open source?

• Votatori totali
    15
Pubblicità

robbie88

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Come da titolo, votate ed esprimete se volete la motivazione!

Io sono favorevole perchè un software open source (che poi può essere gratuito o meno) ci consente di esaminare la struttura del codice, e quindi di capire com'è fatto e all'occorrenza modificarlo, utile anche per una questione di trasparenza (presenza di bug, spyware, ecc.)!
Poi se è pure gratuito, tanto meglio!

Favorevole di sicuro, ma non per il motivo di poter vedere il codice, ma perchè al mondo esistono programmatori migliori di me che possono mettere mano ai programmi Open e così facendo aiutano ad evolverli e a migliorarli.

Di mio non posso e non pretendo aggiungere nulla di nuovo ad un SW open, ma se qualcuno è in grado di migliorarlo allora credo che sia anche gratificazione personale mettere a disposizione le proprie conoscenze a terzi che apprezzano il lavoro svolto.

C'è cmq il rovescio della medaglia:
Una persona che potrebbe aiutare, ha anche la capacità del contrario...
Credo però, che questa eventualità sia limitata e molto controllata (SW per ubuntu viene passato a setaccio riga per riga alla ricerca di "modifiche strane").

Favorevole, perchè avendo a disposizione i sorgenti, chiunque può migliorare il programma, senza dipendere dal monopolio della microsoft!

Di per se nessuno può essere contro.. anche perchè l'idea di base è più che valida..

Dell'efficacia e utilizzabilità nel pratico.. bè questo è un altro discorso.. ;)

Ciauz

Io sono contrario, ma solo perché nel mio campo (musicale) non esiste un alternativa valida ai "soliti" software commerciali (dal costo di svariate migliaia di €).

Pertanto, precisando, la mia non è disapprovazione nei confronti dell' open source; è piuttosto un' astensione totale da questo mondo (dovuta appunto alla carenza). ;)

Lo stesso discorso è da applicare ai sistemi operativi (il 90% del software che utilizzo per lavoro non esiste che per windows). :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro