Sicuro problema con Kit Corsair DDR3 2x2GB non rilevato da memtest ed affin

Pubblicità

ketamind

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno, approfitto per salutare tutti gli utenti iscritti visto che sono nuovo e questo è il mio primo messaggio.

Come da titolo in questi giorni mi è capitato un problema abbastanza particolare con un kit di memorie ddr3 corsair (TW3X4G1333C9A). I problemi che si presentano a random sono:
- Freeze prima del boot di windows (7 /xp)
- Riavvio del pc a metà boot di windows (7)
- Schermata nera di windows 7 con la richiesta di far partire la diagnostica dei problemi o l'avvio normale (qualsiasi scelta riporta a questa schermata)
- Masterizzatore DVD Lg o Samsung non rilevato 2 volte su 10
- Problemi con la scheda di rete 3/4 volte su 10
- Programmi che non si avviano (è capitato solo un paio di volte)

Detto questo tengo a precisare che i test sono stati eseguiti su 4 configurazioni diverse, le schede madri utilizzate sono:
- Asus P7P55D-M
- Asus P7P55D LE
- Asus P7H55-M
- AsRock H55M
Svariati alimentatori, test eseguiti con e senza case, diversi masterizzatori ed hard disk (wd raptor, wd 500GB WD5000AAKS, Ssd Kingston serie V+).
Naturalmente tutte le combinazioni con altre ram (un kit 2x2GB della Mushkin) funzionano perfettamente.

Aumentando i timings e il voltaggio qualsiasi configurazione si è dimostrata stabile e senza problemi per circa 4 o 5 boot con un tempo di un'ora circa uno dall'altro, poi si ripresentano di nuovo gli stessi problemi citati sopra.

memtest86+ 4.10, memtest86+ 4.00, windows memory diagnostic, memscope NON rilevano il minimo errore anche dopo ore ed ore di test approfonditi.
Non mi è mai capitato nulla di simile, soprattutto memtest ha sempre rilevato se c'era qualcosa che non andava.

Le mie domande sono due, se a qualcuno di voi è mai capitato qualcosa di simile (e se ha risolto il problema in qualche maniera) e se avete qualche altro programma che possa far sorgere il problema (tenendo in considerazione che preferirei un programma che parta prima dell'avvio di windows dato che il sistema operativo è decisamente inaffidabile le poche volte che il boot riesce).

Mi scuso per essermi dilungato troppo, spero di non aver tralasciato qualche dato importante. Ringrazio anticipatamente per le risposte.
 
i timings e il voltaggio nel bios sn impostati correttamente?
hai fatto i test anche montando un singolo modulo?
 
i timings e il voltaggio nel bios sn impostati correttamente?
hai fatto i test anche montando un singolo modulo?

Hai ragione, ecco i dati che mancavano:

i timings sono impostati correttamente così come il voltaggio. Ambedue i moduli danno lo stesso problema. Tieni in considerazione che ne ho provati parecchi (stessa marca e modello ovviamente) su quelle schede madri ed in ogni caso i settaggi automatici hanno sempre funzionato perfettamente.
Grazie per l'interessamento
 
prova a mandare direttamente una mail alla corsair o a postare sul loro forum d supporto .. mi pare d aver letto una problematica simile con le stesse ram ma nn trovo la discussione
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top