DOMANDA sicurezza su linux

Pubblicità

Gaiden

Utente Attivo
Reazioni
37
Punteggio
56
ciao a tutti
recentemente ho avuto un problema con l'accesso a un profilo di un'assicurazione e secondo gli operatori potrei avere avuto una falla sul pc o sul telefono.
come sapete uso esclusivamente OpenSuse ormai da diversi mesi e dal punto di vista della sicurezza non mi sono mai preoccupato più di tanto, pensando che i vari apparmor, selinux, firewall e evitare di cliccare su liink e email sconosciute fosse sufficiente.

ammetto però che mi sono trovato nell'imbarazzo nel cercare di capire se il mio sistema fosse infetto o meno e l'unica cosa che sono riuscito a fare è stata una scansione con Comodo antivirus e eset.
non credo sia sufficiente...

come consigliate di procedere in questi casi? quali software possono trovare un problema e quali possono impedire un eventuale attacco?

99% sul pc non hai nulla , hai probabilmente aperto qualche mail fake che ti ha chiesto i dati o hai una password che è stata già utilizzata e trovata e l'hanno quindi riutilizzata
Cambia password a tutti i vari servizi online e quando possibile inserisci 2FA

già fatto per le password (anche se cerco sempre di ruotarle ecc).
la situazione mi ha fatto riflettere in generale: su windows so abbastanza bene come comportarmi e quali strumenti usare in caso di infezione (vera o presunta).
con Linux sono caduto dal pero...

La maggior parte dei furti di credenziali non avvengono con particolari capacità tecniche, ma con social engineering, oggi in gran parte effettuato tramite email / messaggi fake che imitano le pagine di login dei vari servizi online e che truffano l'utente convincendolo a inserire le proprie credenziali

ok, dimentichiamo per un attimo il caso specifico e ragioniamo sulla sicurezza in generale, rootkit, virus, keylogger, etc

oltre al buon senso cosa abbiamo a disposizione per prevenire e/o curare?

oltre al buon senso cosa abbiamo a disposizione per prevenire e/o curare?