DOMANDA Sicurezza PC - Consigli

EnriBrando

Nuovo Utente
35
3
Ciao a tutti,
volevo chiedere un vostro parere riguardo la sicurezza del pc, attualmente io uso Norton come antivirus e CC cleaner come pulizia periodica del pc (versione gratuita di CC).

Volevo chiedervi: ci sono altri Antivirus che consigliereste al posto di Norton (se si posso anche chiedere in base a cosa valutate uno al posto dell'altro?) e poi come pulizia del PC se avete software da consigliare da usare.

Grazie mille!
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,234
7,037
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Kaspersky o Bitdefender. Lascia stare CCleaner, non ti serve.
 

yardrat

Utente Èlite
5,156
2,095
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ciao, per la pulizia di windows consiglio tramite la funzionalità di pulizia di windows stesso, altrimenti se ti trovi bene con ccleaner potrebbe andare bene se però non usi la parte per pulire il registro che vedo purtroppo che molti la usano anche quella parte....
altre parti di ccleaner che non consiglio sono quelle che vanno a cancellare file temp di onedrive, steam e similari, software di backup, altri che ora non ricordo

per antivirus Kaspersky Plus comprato su Kinguin a buon prezzo
 
  • Mi piace
Reazioni: EnriBrando

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao a tutti,
volevo chiedere un vostro parere riguardo la sicurezza del pc, attualmente io uso Norton come antivirus e CC cleaner come pulizia periodica del pc (versione gratuita di CC).

Volevo chiedervi: ci sono altri Antivirus che consigliereste al posto di Norton (se si posso anche chiedere in base a cosa valutate uno al posto dell'altro?) e poi come pulizia del PC se avete software da consigliare da usare.

Grazie mille!

Ccleaner fa più casini che altro quindi ti direi di evitare.

Come protezione puoi usare Defender di Windows se sai comunque navigare e sei attento a cosa apri e cosa visiti, cosa scarichi. Puoi affiancarlo a programmi come malwarebytes, roguekiller, adwcleaner, per delle scansioni periodiche.

Altrimenti se vuoi una suite completa vai di Bitdefender o Kaspersky Total Security
 
  • Mi piace
Reazioni: EnriBrando

yardrat

Utente Èlite
5,156
2,095
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Ccleaner fa più casini che altro quindi ti direi di evitare
purtroppo si, chi lo scarica semplicemente seleziona tutto e via.. ma se si seleziona il minimo indispensabile ci sta come metodo pratico per cancellare i file temp senza andarli tanto a cercare, e senza toccare assolutamente la scheda per pulizia registro, ma piuttosto che fare casini usare la funzionalità di pulizia di windows a sto punto
 
  • Mi piace
Reazioni: EnriBrando e Air_

aleale984

Utente Attivo
438
163
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH U12S SE-AM4 con 2 ventole
Scheda Madre
MSI B350M Mortar
HDD
Crucial MX500 1tb + Crucial BX500 1tb + Crucial BX300 120gb
RAM
Kingston Fury Renegade RGB 32gb 3600Mhz CL16
GPU
Gigabyte Gaming OC RX 6800 XT 16gb
Audio
Speakers 2.0 Edifier R1280T
Monitor
LG 32GP850 32" QHD 165hz
PSU
NZXT C750
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh RGB
Periferiche
Tastiera meccanica AUKEY switch red + Mouse Logitech G203
Net
FTTH 1000mb Wind
OS
Windows 11 Home
concordo su kaspersky/bitdefender, comunque anche norton non è male... se hai già pagato una licenza tienilo pure.
 
  • Mi piace
Reazioni: EnriBrando

bigendian

Utente Attivo
750
432
OS
Linux
e per altro a sto momdo non esiste solo windows. Passa a Linux e ti dimenticherai degli antivirus.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
e per altro a sto momdo non esiste solo windows. Passa a Linux e ti dimenticherai degli antivirus.

Ma che significa? Esistono virus anche per linux non é esente da problemi oltre al fatto che é anche più difficile da utilizzare. Non é un opzione da consigliare, non tutti sono avvezzi all'utilizzo di altri OS per cui lascia veramente il tempo che trova questa affermazione.
Oltre al fatto che Windows per quanto se ne voglia dire se lo sai utilizzare é un sistema che funziona bene.
 

bigendian

Utente Attivo
750
432
OS
Linux
Anche chi sa tenere in ordine windows, i virus di tanto in tanto se li prende, e generalmente li sa anche rimuovere, ma semnpre un fastidio.

Significa esattamente quello che ho scritto. Ti dimentichi di virus e antivirus, anche se esistono, ma e' estremamente raro tu possa sperimentarne uno.

Cosa dovrei consigliare dunque ? Comprare una macchina super potente, poi impestarla di antivirus che girano in background e in aggiunta agli inutili defender, e che vanno ad aggiungersi alle mille processi-schifezza che girano in background nel mondo microsoft, che non ti salvano dai virus aggiornati che escono, senza contare gli update del sistema operativo forzati, il tutto che trasforma la tua super macchina nuova in un pc lento ? Propongo un alternativa.

Si lo so, giocare per molti e' la prima priorita', quindi, windows. Fate pure una palla di carta dei miei consigli e cestinateli, non mi offendo.
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Significa esattamente quello che ho scritto. Ti dimentichi di virus e antivirus, anche se esistono, ma e' estremamente raro tu possa sperimentarne uno.

Cosa ti dovrei consigliare dunque ? Comprare una macchina super potente, poi impestarla di antivirus che girano in background e in aggiunta agli inutili defender, e che vanno ad aggiungersi alle mille processi-schifezza che girano in background nel mondo microsoft, che non ti salvano dai virus aggiornati che escono, senza contare gli update del sistema operativo forzati, il tutto che trasforma la tua super macchina nuova in un pc lento ? No, io non te lo consiglio.

Si lo so, giocare per molti e' la prima priorita', quindi, windows. Buona fortuna.

Ci sono anche applicativi e gestionali che su linux non funzionano, quindi non per tutti funziona così. E virtualizzarli spesso crea più problemi di avere sistemi con Windows settati bene che funzionano regolarmente.

Purtroppo credo che non riesci a capire perché magari riesci a mitigare le tue necessità e fare tutto attraverso linux, ma non per tutti é così.
 

bigendian

Utente Attivo
750
432
OS
Linux
no problem.

capisco che linux non sia semplice per tutti. Certo non e' un OS che funzioni out.of -the box, quasi mai, richiede studio iniziale. Ma e' un opzione che mi sento di suggerire quando si parla di antivirus. Diversi usano quotidianamente solo libreoffice, mail, fb, web, e cose semplici.
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili