Sicurezza informatica: bisogna essere dei geni?

Frico

Nuovo Utente
11
1
Salve, magari può sembrare una domanda stupida ma vi espongo la mia perplessità. Io sarei tentatissimo di iscrivermi alla facoltà di informatica il prossimo anno; mi piacerebbe fare la triennale e poi fare la magistrale in sicurezza informatica. Diciamo che il mio obiettivo sarebbe quello di diventare un vero e proprio hacker, che viene assunto da aziende pubbliche o private per testare i loro sistemi di sicurezza ed individuare eventuali falle. Tuttavia ho la convinzione, magari anche sbagliata, che per diventare una figura del genere siano necessarie due cose: iniziare a smanettare/programmare fin da ragazzini (15/16 anni) e avere capacità intellettuali nettamente superiori alla media. Io ho 20 anni, ho frequentato un liceo scientifico e di programmazione so proprio 0, mai fatta in vita mia. In matematica, nonostante non l'abbia mai studiata seriamente, me la sono sempre cavata piuttosto bene, con voti che oscillavano tra l'8 e il 9. Tuttavia la matematica fatta alle superiori mi è sempre sembrata parecchio meccanica, molto diversa quindi dal tipo di matematica necessaria per l'informatica che, da quel che mi è parso di capire, si basa soprattutto sull'utilizzo della logica e del ragionamento. Non essendomi mai messo alla prova seriamente sotto questo punto di vista, la mia paura è quindi quella di non essere all'altezza del mio obiettivo e perdere soldi e tempo per laurearmi in informatica per poi magari finire a fare un lavoro che non mi piace o che non mi dà le soddisfazioni che avrei voluto ricevere. Vorrei un parere sincero da parte vostra. Secondo voi, con un bel po' di impegno, il mio obiettivo è alla portata di molte persone oppure bisogna effettivamente avere qualche sorta di abilità innata?
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Guarda, nessuna domanda è stupida se non è una trollata, al massimo ingenua.
La tua visione è molto romanzesca, è comprensibile, ma ti lascio qualche spunto su cui riflettere:

- Primo, uno non studia mica per diventare "hacker", non si va a scuola con il preciso obiettivo di diventarlo.
Al massimo chi è già un hacker, e di alto livello, diventa in seguito interessante per alcune aziende che potrebbero proporgli un' assunzione.
Non so se mi spiego, è come se uno studiasse per diventare scassinatore di porte blindate pensando che poi lo cerchino le aziende... no, più facile che ti cerchino i Carabinieri!

- In generale, purtroppo, è sbagliato pensare di studiare per fare un lavoro specifico fatto nel modo che piace a te e che intendi tu. Non funziona così.
In questo caso specifico stai prendendo a riferimento casi rari di gente che per le ENORMI competenze sia poi passata "dall' altra parte".
Il più delle volte a fare un lavoro ci si capita, e spesso non è nemmeno bello come pensavi (e magari invece scopri più soddisfacente fare un' altra cosa che schifavi o non consideravi).

- SI, ci vogliono sicuramente capacità personali non acquisibili semplicemente studiando. Una competenza a 360° che viene sfruttata grazie ad una capacità logica senz' altro fuori dal comune.
E' un pò come dire: non so gestire molto bene la palla ma ho fatto qualche bella partita, se mi alleno un pò di più posso diventare come Ronaldo, Messi o Maradona? O ce l' hai o non ce l' hai...
Le tue convinzioni sono esatte.
 

Frico

Nuovo Utente
11
1
Non so se mi spiego, è come se uno studiasse per diventare scassinatore di porte blindate pensando che poi lo cerchino le aziende... no, più facile che ti cerchino i Carabinieri!
Ahahah mi hai ucciso.
No comunque, scherzi a parte, proprio come immaginavo, grazie della risposta. Ma questa "capacità logica fuori dal comune" è necessaria anche solo per laurearsi in una magistrale in sicurezza informatica oppure avere una laurea è abbastanza alla portata di chiunque sia bravetto in matematica e sia veramente interessato all'argomento? Chiedo perchè l'unica ragione per la quale sarei disposto ad iscrivermi ad informatica sarebbe quella di lavorare in un ambito che riguardi la sicurezza. Giustamente poi come dici te, non possiamo esigere di trovare un lavoro tale e quale a quello che desideriamo, però se mi specializzo in sicurezza informatica di sicuro non penso che mi assumano per sviluppare videogiochi (cosa che non mi interesserebbe affato).
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Beh, se ti interessa lavorare nell' ambito della sicurezza già parliamo di altro, o meglio, non nello specifico di "fare l' hacker", che come ripeto è qualcosa di riservato a gente con capacità superiori al normale.
Poi certo, non parliamo dell' hacker stereotipato nerd che vive in un sottoscala ed entra nei sistemi della NASA con un Nokia o della bambina che "conosce i sistemi UNIX" e dimostra la sua abilità muovendo un mouse in un ambiente 3D salvando gli amici dai tirannosauri, quelle sono cazzate belle e buone.
C'è tanta bella roba da fare in ambito sicurezza ma anche lì dipende da cosa tu abbia in testa di preciso.
Lavorare nella sicurezza informatica ha a che fare essenzialmente con firewalls, antivirus e cose del genere, in varie salse.
Non aspettarti di metterti a programmare virus o fare test di effrazione di software ed infrastrutture.
Non li fa nessuno perchè verrebbero bucati tutti...

Avere una laurea in informatica è certamente alla portata, non serve affatto essere dei geni ma di certo avere passione per la materia (che NON è matematica, ti ripeto che l' Informatica ha più a che fare con la logica dei sistemi che non con i calcoli puri).
Ce la potresti fare benissimo se i presupposti sono quelli che hai detto, e se vuoi un consiglio vale la pena perchè il campo della sicurezza è sempre in crescita, ergo più probabilità di trovare impiego e fare qualcosa di inerente a quanto avresti studiato.

Pensa che io ho studiato Informatica pensando di sviluppare videogiochi e mi sono trovato a trattare di sicurezza! :lol:
Che mondo crudele...
 
  • Mi piace
Reazioni: Frico

Frico

Nuovo Utente
11
1
Cioè tu volevi sviluppare videogiochi e ti sei ritrovato a trattare di sicurezza? Io sono rimasto alla vecchia playstation 1 di mio fratello (non scherzo), se finissi a sviluppare videogiochi probabilmente avrei vita breve ahah.
Comunque tranquillo che per hacker non intendevo niente del tipo hackerare la NASA con un nokia 3310, intendevo semplicemente una persona molto brava nel trovare falle nei sistemi di sicurezza e a rimediarle. Che poi teoricamente anche una persona che sa programmare un buon firewall è potenzialmente un hacker, dal momento che potrebbe essere in grado di penetrare firewall "peggiori" giusto? Allo stesso modo un buon programmatore di antivirus dovrebbe essere, in linea teorica, in grado di creare un virus o sbaglio? Non so assolutamente nulla in materia quindi correggimi se sbaglio. Quindi alla fine essere un hacker non mi sembra lontano dall'essere un buon programmatore di software di sicurezza. Poi ovvio che ci sono gli hacker super dotati che sono avanti anni luce rispetto alla concorrenza, però io non mi riferivo esclusivamente a quelli, forse ci eravamo capiti male. Quindi mi dici che per diventare un buon operatore nel campo della sicurezza informatica non serve essere dei geni dei numeri ma è sufficiente una buona capacità logico/matematica e ovviamente avere passione per la materia giusto?
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Si, il concetto è quello.
Conoscere come funzionino i sistemi di sicurezza ti permette di conoscerne anche le falle; Saperle sfruttare è tutto un altro paio di maniche ma considera che chi ci prova non lo fa "per lavoro"... beh, non per un lavoro legalmente retribuito diciamo...
Pensa ad esempio al "torneo" Pwn2Own appena concluso, in cui gli hackers (alla luce del sole, chiaro... anche perchè appunto sono hackers, non crackers..) gareggiano proprio per trovare le falle di browser e sistemi vari: non sono mica professionisti IT, sono perlopiù una sorta di hipsters cervelloni che passano metà della loro vita immersi in questo mondo e l' altra metà pure...
Ciò non toglie che persino un Aranzulla nel suo piccolo possa sentirsi un hacker perchè trova una falla in Winrar, tipo cliccare su Più Tardi quando ti chiede di inserire la licenza :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: Burrito12

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili