PROBLEMA [Sicurezza e privacy] Dati recuperabili da SSD in assistenza

Pubblicità

edo_nabz

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
26
Ciao a tutti.
Dopo l'aggiornamento del Firmware il mio SSD OCZ Vector non viene più riconosciuto dal computer, e dovrei mandarlo ad Amazon per la sostituzione.

Non mi interessa recuperare i dati, ma so di per certo che sono ancora presenti nel disco, quindi vorrei chiedervi quanto posso fidarmi.:grat:

A parte qualche cartella di foto non personali, che tra l'altro sono già su Facebook, ci sono alcuni file che non so se possano essere recuperati da un eventuale tecnico, quindi chiedevo se ci sono rischi:
  • Il database di Keepass può essere decriptato? (AES 256, 30 caratteri di chiave)
  • Cronologia, cookie e altri cosi di Firefox possono essere recuperati? Qualcuno quindi potrebbe accedere ai siti in cui ho la sessione aperta? :look:
  • Si può accedere a Windows 8 senza avere la password dell'account Microsoft? (==> accedere a Mail, Store ecc)
Grazie :)

la risposta è SI a tutte le domande.

però, per contro:
1. tenderei a dubitare che Amazon possa essere interessata ai tuoi dati.
2. per accedere a tutto servono risorse che probabilmente Amazon non ha.
3. nel 90% dei casi, l'hard disk che gli restituisci passa direttamente dalla busta del corriere al cassonetto dei rifiuti, senza fermate intermedie.
;)

la risposta è SI a tutte le domande.

però, per contro:
1. tenderei a dubitare che Amazon possa essere interessata ai tuoi dati.
2. per accedere a tutto servono risorse che probabilmente Amazon non ha.
3. nel 90% dei casi, l'hard disk che gli restituisci passa direttamente dalla busta del corriere al cassonetto dei rifiuti, senza fermate intermedie.
;)

Sul fatto che a nessuno importi dei miei dati sono d'accordo, anche se non fidarsi è meglio. Per il resto Amazon mi ha confermato che i dischi finiscono tutti a OCZ, i quali penso che li sistemino e vendano come ricondizionati (le celle sono buone), e hanno gli strumenti per recuperare.

Secondo te vale la pena di perdere 150€ per non avere rischi?

Scusa non mi sono spiegato. Intendevo se mi converrebbe tenermi il disco, spendendo 150€ per uno nuovo, o vale la pena di rischiare i dati facendolo sostituire.

Fattelo sostituire.
Finchè sei iscritto a FB non hai bisogno di preoccuparti di privacy, è già tutto compromesso ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro