RISOLTO Sicurezza di gmail su cellulare

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Solitoriomod09

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
41
Come metodi di sicurezza per gmail tra i vari a 2 fattori quali sono i migliori? I codici di backup per esempio mentre vengono generati non c'è il rischio che vengono spiati?

Dipende cosa stai facendo, purtroppo non si capisce bene la domanda.
Sul telefono solitamente si installa l'app di gmail (nel 99,99999% già installata ) e si fa l'accesso una volta e basta.
Se invece ci accedi da web, l'autenticazione a due fattori può essere fatta in più modi:
- ti viene mandato un sms
- ti viene richiesto di premere un eventuale codice su un telefono "trusted" quindi verificato

Dipende cosa stai facendo, purtroppo non si capisce bene la domanda.
Sul telefono solitamente si installa l'app di gmail (nel 99,99999% già installata ) e si fa l'accesso una volta e basta.
Se invece ci accedi da web, l'autenticazione a due fattori può essere fatta in più modi:
- ti viene mandato un sms
- ti viene richiesto di premere un eventuale codice su un telefono
ho chiesto quali metodi di sicurezza è meglio impostare su gmail. Tra i vari messa sms ,notifica push, codici backup

Io preferisco l'SMS.
Questo perchè legato al mio numero personale e non ad un device (che potrebbe rompersi/rubato/perso)
I codici di backup sono ottimi, devi segnarteli, ma non ho mai sentito nessuno che fosse hackerato perchè son stati usati i codici di backup.
Poi comunque google ti manda una bella mail per avvisarti che qualcuno ha fatto accesso ( in ogni caso non sostituiscono la password, quindi per entrare dovrebbero avere email + password + codice di backup )

Io preferisco l'SMS.
Questo perchè legato al mio numero personale e non ad un device (che potrebbe rompersi/rubato/perso)
I codici di backup sono ottimi, devi segnarteli, ma non ho mai sentito nessuno che fosse hackerato perchè son stati usati i codici di backup.
Poi comunque google ti manda una bella mail per avvisarti che qualcuno ha fatto accesso ( in ogni caso non sostituiscono la password, quindi per entrare dovrebbero avere email + password + codice di backup )
Non c'è il rischio con gli sms che ti clonano il numero? Mettere solo la verifica push su due dispositivi diversi può andare bene? Per ricevere le email in tempo reale devo tenere sempre la sincronizzazione attiva vero?

Mah, direi di no.
Ma se il livello di paranoia è questo direi di attivare la verifica a due fattori tramite notifica push, sperando di non perdere mai un dispositivo ^__^

No, teoricamente è un servizio interno di google, ma per esser sicuro attiva la sync sui servizi google, che nel 2021 i giga te li tirano dietro ^_^

Mah, direi di no.
Ma se il livello di paranoia è questo direi di attivare la verifica a due fattori tramite notifica push, sperando di non perdere mai un dispositivo ^__^

No, teoricamente è un servizio interno di google, ma per esser sicuro attiva la sync sui servizi google, che nel 2021 i giga te li tirano dietro ^_^
Lo chiede per se in alto sulla tendina tolgo la sincronizzazione pure se è attiva su gmail non funziona. Tenere la sincronizzazione sempre attiva consuma molta batteria che tu sappia?

sì, la consuma se fossimo nel 2008 con i primi smartphone.. oggi senza la sync attiva il telefono smartphone è inutile

Ormai tutto passa dalle sincronizzazioni.
Se usi whatsapp o telegram o qualsiasi social, per avere delle risposte in tempo reale devi avere la sync attiva.
Un tempo si poteva anche tenere disattivata perchè c'erano 4 cose in croce, ma oggi tutto passa dalle notifiche e sync.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità