Sicurezza delle telecamere wifi

  • Autore discussione Autore discussione Comm
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Comm

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
3
Non sentendomi in grado di configurare un DVR con accesso da remoto, ho installato un paio di telecamere wifi, dotate di scheda sd per la registrazione in locale. Per accedere alle registrazione si passa per la loro app.
Inizialmente pensavo che la telecamera si connettesse unicamente ai server del produttore e che lo streaming passasse per i loro server per poi essere inviato allo smartphone. Mi sembrava una cosa che garantisse un minimo di sicurezza ad un utente inesperto, ma ma mi sono presto reso conto che per una questione di costi, non può essere questo il meccanismo che sta dietro alle telecamere. I server del produttore suppongo facciano da intermediario tra la app e le telecamere. Da inesperto mi sembra meno sicuro come sistema.

Essendo le telecamere connesse in wifi (supportano WPA2), mi chiedo anche quale sia il livello di sicurezza di questa trasmissione.
In via teorica dovrebbero essere crittografati i dati sui server del produttore e la trasmissione verso di essi. Il punto più debole può essere il fatto che siano wifi?

Mi piacerebbe sapere il vostro parere a riguardo, considerando anche la possibilità, pur molto bassa, di un attacco esterno a queste telecamere.
 
Sicurezza zero per tanti motivi:
  • con la scheda SD a bordo cam, basta rubare la cam o spaccarla e le registrazioni sono perse, addio vedere i ladri che rubano
  • connettendosi in wifi, se anche registri in locale in un nvr, è banale per un esperto interrompere il segnale wifi
  • se non sono alimentate da UPS, basta interrompere corrente e addio registrazioni
  • se usi il cloud del fornitore, le registrazioni sì passano dai loro server per arrivarti all'app, ma questo è il minore dei problemi e si va a configurare al massimo come problema di privacy ma non di sicurezza
 
Grazie per i suggerimenti. Se i problemi principali sono questi, forse si potrebbe aggiustare la configurazione in alimentazione poe + ups su router. Per il furto del dispositivo, direi un posizionamento corretto o caricamento su cloud.
La situazione migliorerebbe molto se aggiustata così?
 
Io aggiungerei questa considerazione. Il ladro trancia il cavo di rete che va nella tua casa. Che fai
 
Grazie per i suggerimenti. Se i problemi principali sono questi, forse si potrebbe aggiustare la configurazione in alimentazione poe + ups su router. Per il furto del dispositivo, direi un posizionamento corretto o caricamento su cloud.
La situazione migliorerebbe molto se aggiustata così?

Telecamere ethernet alimentate in PoE da switch poe con ups, registrazioni su nvr messo in luogo sicuro.




Io aggiungerei questa considerazione. Il ladro trancia il cavo di rete che va nella tua casa. Che fai

Già più difficile che far disconnettere una WiFi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top