Siamo alle solite! (attenuazione alta)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DarkOmbre

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti , vorrei ricominciare a giocare su xbox live e per farlo ho bisogno di una connessione buona , che non ho ; forse con il vostro aiuto posso migliorare la situazione.

ecco una panoramica:
-linea del telefono Telecom
-linea adsl Tiscali da 7mb
-modem netgear

Il problema , secondo gli operatori che ho sentito , che però hanno trovato soluzioni sono da ricondurre all'attenuazione troppo alta , forse per colpa della centrale satura.
Ecco alcuni dati..

-velocità downstream 4000kbps
-velocità upstream 480kbps
-attenuazione downstream 50db
-attenuazione upstream 19db
-margine rumore downstream 12.2 db
-margine rumore upstream 25db

su speedtest il ping risulta 135 (anche se a volte fa 85) , la velocità di download 3,4mbps mentre quella di upload arriva a 0,36mbps.
Come mi hanno suggerito gli operatori tiscali , ho provato a staccare tutti i telefoni ,o (s)collegare filtri ecc , ma non è cambiato nulla.
La connessione teorica di 7mb è il massimo nella mia zona. Il problema è in pratica la lag generale nei giochi online e che ogni 2 ore circa la connessione salta (non è così disturbante ma è comunque un problema).

Quest'estate ci sono stati dei giorni in cui la connessione era inutilizzabile e saltava in continuazione , e la colpa è stata attribuita alla centrale (con presenza di un problema segnalato fin dal 2011)
Ora , quello che voglio capire è 1) se la situazione è normale e se può essere migliorata in qualche modo e 2) se fosse meglio passare ad una 4mb , tanto a 7mb la connessione non arriva.

Vi ringrazio in anticipo!

E' stranissima l'attenuazione in download rapportata a quella in upload. Di solito l'attenuazione in upload dovrebbe essere circa la metà di quella in down, cosa che non succede nel tuo caso. Hai dato una controllatina all'impianto casalingo? Prova a scollegare tutti i telefoni, collegare il modem alla prima presa di casa (quella dove entra il doppino dall'esterno) e rilevare nuovamente i valori.

Per quanto riguarda la tua linea, non ho ben capito. Hai la fonia telecom e l'adsl tiscali in shared access??
O la fonia su un doppino e l'adsl su un altro?

Cmq ha poca importanza. Quel che è sicuro è che con tiscali sei in wholesale (visto che ti danno la 7 megabit e non la 8). Pertanto il consiglio è il solito: passa ad altro gestore che copre in ull.
Se nessuno copre in ull la scelta obbligata è telecom.

Ciao , proveró a staccare tutto come dici tu! Comunque riguardo alla linea non so risponderti , ma posso dirti che il telefono é attaccato al router e quindi condividono la stessa presa telefonica. Posso chiederti cosa significa che copre in ull? E nel.caso non ci fossero gestori del genere cosa potrei ottenere in più da Telecom? Grazie

- - - Updated - - -

Rieccomi , ho verificato la copertura di tutti i gestori possibili , ed è sempre 7 mega , quindi immagino sia tutto wholesale.. L'unico gestore diverso era fastweb che dava 6 mega.
A questo punto seguendo il tuo consiglio dovrei mettere Alice , ma che vantaggi potrei ottenere? grazie :)

- - - Updated - - -

Ciao nuovamente , ho scoperto che il router era attaccato ad una presa telefonica secondaria , purtroppo peró la situazione non é cambiata attaccandolo a quella principale (anche se il margine di errore downstream é sceso a 11.9) , quindi , dato che tiscali mi ha detto che é un problema mio , e dato che non si é risolto cambiando presa e staccando vari dispositivi , mi faró inviare un tecnico per l'attenuazione alta ,come mi hanno proposto loro. Quando volete se potete aiutarmi sulla questione del passaggio a Telecom , grazie!!

- - - Updated - - -

Il problema é infatti che mi hanno detto che se tiscali rileva valori scadenti (.di attenuazione x esempio) allora mi limita automaticamente la banda a 4mb , anche se in teoria ne arrivano ( e ne pago) 7! Chissà da quanto tempo va avanti cosi e loro naturalmente non dicono nulla , un motivo in più per passare a telecom :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro