PROBLEMA Si spenge improvvisamente, casualmente e senza dare errori. Chi è il colpevole?

Pubblicità

Federico Franchini

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Da qualche mese il mio pc soffre di strani fenomeni. Cercherò di essere il più breve e chiaro possibile.
All'accensione, certe volte ancora prima che venga caricato windows, altre volte durante il caricamento, altre ancora dopo 10 minuti di utilizzo il sistema va in crash, lo schermo visualizza il messaggio di assenza di input (come se il cavo si scollegasse) ma le ventole continuano a girare come nulla fosse successo, fino a quando certe volte il pc si riavvia, altre ancora si spegne senza più accendersi.

Ho sottolineato certe parole perchè tutto avviene molto casualmente, ed è proprio questo a farmi impazzire.
Non riesco infatti a capire dove sta il problema, "who crashed" (uno dei tanti programmini gratuiti che mostrano i driver che hanno fatto cilecca) non rileva niente, tantomento il registro eventi di Windows, che rileva solo lo spegnimento improvviso.

Vorrei far notare che tutto questo si verifica solo nei primi (più o meno) 15 minuti dall'accensione. Certe volte si avvia perfettamente, altre ancora il problema si verifica tre o quattro volte, ma magicamente, dopo essere riuscito ad accendersi magari al quinto tentativo, il sistema si stabilizza e rimane funzionante anche per una giornata intera (stressandolo pure con giochi e programmi molto pesanti).

Ho eseguito il test completo delle Ram con MemTest, che non ha trovato errori.
I vari stresstest di scheda video e processore hanno dato tutti esito positivo.
In queste settimane di agonia ho resettato e aggiornato il bios, reinstallati i driver di tutte, cambiata la configurazione hardware cambiando posizione e collegamenti a scheda video, discofisso e ram.
Preciso che niente è cambiato (hardware software) tra prima e dopo il presentarsi del problema, sennò saprei il colpevole!

Unica cosa che ho notato è la tensione dell'alimentatore a 12v, che non è mai 12 ma oscilla spesso, con un minimo (così almeno io ho potuto vedere guardando le informazioni di OCCT) di 11,45.

Su un forum americano ho letto che questo potrebbe causare problemi, vorrei però avere la vostra opinione su quello che sta succedendo al mio pc.

Configurazione:

Scheda madre: Asus P7P55D
Processore: Intel i7 860
Scheda video: ATI Radeon 4890
Ram: Kingston 4gb x 2 @ 1600mhz (KHX1600C9D3K2/8GX) + Kingston 2gb x 2 @ 1333mhz (KVR1333D3N9/2G) --> vorrei aprire una parentesi, evidenziando il fatto che il problema attaulmente si verifica anche con la sola configurazione da 2GB x 2, che aveva sempre funzionato correttamente fin dal lontano 2009 quando assemblai il pc.
PSU: iTek ITSSP600 (600w)
HDD: Seagate Barracuda 7200.12 500GB

Grazie per la lunga lettura :figo:

:ciaociao:

Ultima modifica:
Quell'alimentatore è la causa di tutti i tuoi mali, e ritieniti fortunato che non ti sia ancora esploso! :D

e il problema dei crash è dovuto proprio per la poca stabilità del voltaggio, che non dovrebbe oltretutto mai scendere sotto i 12v..

quindi il mio consiglio è che tu tenga il pc spento fino a che non comprerai un nuovo alimentatore, se mi definisci un budget posso consigliarti qualche buon modello :)

ALIMENTATORE DI PUPU, gli itek lasciali stare, per un pc come il tuo almeno prendilo uno decente, non si possono vedere itek su pc da gaming, come ha detto DAIKAN, sei FORTUNATISSIMO, che non ti si sia bruciato o ARRECATO DANNI ALLE COMPONENTI, compra un buon ali, un 600w non modulare corsair il cx600w 80+ bronze si attesta sulle 80 euro!!!

Il pc lo avevo assemblato con un Cooler Master Silent X da 600w che è tristemente deceduto la scorsa estate. Avevo scelto l'iTek perchè non avevo finanze per comprare qualcosa sui 100€, e quello l'ho pagato 30 :grat: :asd: .. E indovinate un pò, se è proprio lui il colpevole è il terzo che faccio fuori in un anno!
Grazie ragazzi, vi terrò informati!

[EDIT] budget max 100€.
Cosa ne pensate di lui? --> Corsair CX600 V2:Amazon

Ultima modifica:
La serie CX della Corsair è pessima, stanne lontano!

ti consiglio un XFX 550 che è di qualità e costa anche poco :)

è arrivato l'alimentatore, proprio l'xfx 550. ho montato tutto..... e sbam: SOLITO PROBLEMA DI PRIMA. (non rimpiango di averlo cambiato perchè questo è veramente silenzionsissimo e di "qualità")... ma devo sapere quale componente sta impazzendo.

ricapitolando:
- se lo riaccendo dopo essere stato spento per un pò, si spegne e si riavvia (certe volte anche senza riavviarsi) per almeno 3-4 volte
- una volta rimasto acceso senza problemi per circa 5 minuti non si verificano più problemi anche per 24h (ipoteticamente all'infinito)

Gli inidizati sono praticamente tutti i componenti rimasti:
- l'HDD certe volte è impazzito, iniziando a girare ad alta velocità con il led rosso sempre attivo (però non si sono mai verificate perdite di dati)
- la scheda video: in passato ho avuto problemi con i driver della mia 4890, che causavano una bluescreen di Windows. COn il problema attuale però lo schermo diventa nero come se venisse scollegato il cavo HDMI... inoltre anche sottopressione e dopo i fatidici riavvii all'accensione funziona perfettamente.
- Processore e Scheda madre: una volta ho tenuto per una settimana le impostazioni Overclock del bios (Crazy 3,06 GHz). Poco dopo hanno iniziato a manifestarsi questi problemi
- Ram: non ricordo se il problema è sorto subito dopo l'installazione delle nuove Ram, ma durante i test non hanno mai dato nessun problema e certe volte si verifica anche con i moduli che sono su da quasi 5 anni.

Insomma, il problema principale è il non avere un Crash Report, e soprattutto il fatto che una volta acceso dopo tante fatiche e riavvi rimane tutto stabile per x tempo infinito senza farmi capire il guasto.

Qualsiasi vostra intuizioneè ben accetta (voltaggi, scoiattoli e malocchio.. qualsiasi cosa a questo punto!)

Grazie ancora a chiunque legga i mie lunghi post cercando di aiutarmi

HELP

ok, iniziamo per tappe, per prima cosa controlla le temperature con HWMonitor e mandaci screen :)

comunque la questione dell'overclock mi preoccupa un po..

ok, iniziamo per tappe, per prima cosa controlla le temperature con HWMonitor e mandaci screen :)

comunque la questione dell'overclock mi preoccupa un po..

Allora.. le temperature sono okey, oltretutto il problema si verifica anche all'avvio dopo appena 2 secondi :retard::lol:
Anche a me la questione dell'Oc con i settaggi del bios preoccupa un pò.. Le temperature però sono sempre state nella norma, e sono ormai due mesi che non metto l'overclock.

Ho notato una cosa: certe volte, quando il pc si spenge per poi riavviarsi, il led 1603 della mia HD4890 si illumina: il sito di Amd riporta che quel led si illumina in caso di mancata energia al connettore inferiore.. Anche scambiando i connettori il messaggio non cambia. Temo che il problema stia proprio nella mia scheda video.

A me interessa risolvere il problema per poter vendere meglio questo pc, in quanto ho intenzione di riassemblarne uno nuovo. E scrivere nell'annuncio "qualcosa li dentro non funziona e nessuno sa come risolverla" non è un incentivo.

Ultima modifica:
In questi casi è difficile capire quali sia la causa, se ti si riavvia e basta senza alcuna schermata blu, io tenderei ad escludere la vga, e a prendere in considerazione scheda madre e cpu.. alla fine i problemi li hai avuti dopo l'OC, e deve essere lì la causa sicuramente

In questi casi è difficile capire quali sia la causa, se ti si riavvia e basta senza alcuna schermata blu, io tenderei ad escludere la vga, e a prendere in considerazione scheda madre e cpu.. alla fine i problemi li hai avuti dopo l'OC, e deve essere lì la causa sicuramente

Ciao, volevo informarti che credo di aver risolto/trovato il problema... casualmente!!!!!

Ciò che non funziona (o almeno credo in quanto da quando ho fatto così non ci sono più stati problemi) è la modalità "dual channel" delle Ram. Se monto entrambi i blocchi ram in serie (e non intervallati come consigliato per maggiori prestazioni) tutto funziona regolarmente... che strana cosa.

Se ci saranno altri problemi-news scriverò qui!

Grazie!

Ciao, volevo informarti che credo di aver risolto/trovato il problema... casualmente!!!!!

Ciò che non funziona (o almeno credo in quanto da quando ho fatto così non ci sono più stati problemi) è la modalità "dual channel" delle Ram. Se monto entrambi i blocchi ram in serie (e non intervallati come consigliato per maggiori prestazioni) tutto funziona regolarmente... che strana cosa.

Se ci saranno altri problemi-news scriverò qui!

Grazie!

ottimo! avevo avuto anche io un problema simile in passato... non sai le bestemmie quando l'ho scoperto :D

ottimo! avevo avuto anche io un problema simile in passato... non sai le bestemmie quando l'ho scoperto :D

Volevo comunicare che il lroblema persiste, con 1-2-3-4 ram, qualunque sia il numero qualunque sia la configurazione. Ho scoperto però una cosa...

il pc da problemi solo all'accensione, e tutte le volte, prima di spegnersi all'improvviso, sulla scheda video si illumina il led D1603..

Non so che pensare... Aiuto!

Volevo comunicare che il lroblema persiste, con 1-2-3-4 ram, qualunque sia il numero qualunque sia la configurazione. Ho scoperto però una cosa...

il pc da problemi solo all'accensione, e tutte le volte, prima di spegnersi all'improvviso, sulla scheda video si illumina il led D1603..

Non so che pensare... Aiuto!
Secondo me...hai problemi nella sezione di alimentazione della scheda video, dato che il problema persiste nonostante tu abbia cambiato l'alimentatore ti si ripresenta

io ho letto la problematica, sono convinto che il problema sia sulla mobo.

Sono a un passo da prendere tutto e lanciarlo fuori dalla finestra. Sto al piano terra ma qui dalle mie parti è pieno di scarpate ripidissime....

..visto il problema segnalato dalla scheda video, la sua età (6 anni), l'intenzione di un futuro aggiornamento e il fatto che molte altre persone su altri forum avessero avuto lo stesso problema con lo stesso led, HO ACQUISTATO UNA NUOVA SCHEDA VIDEO. felicissimo dell'acquisto, una fiammante SAPPHIRE TOXIC 270X , al buon prezzo di 179€..
Beh, inutile che vi dica che il problema persiste.

SONO RIMASTI DA SOSTITUIRE:
scheda madre, cpu, hdd ...

Premetto che avevo intenzione di aggiornare il mio pc, ma questi continui malfunzionamenti anche con le nuove parti mi stanno logorando il fegato e il portafoglio.

In ogni caso: STESSI SINTOMI DI PRIMA, prima di accendersi certe volte si spegne anche dieci volte, altre invece parte subito...

Ma che c**** di problema è, un circuito elettrico non dovrebbe fare più o meno sempre le stesse cose?! Questo sembra vivo e autonomo

#EDIT : È chiaro che ormai il problema sta nel processore+schedamadre che dovrò cambiare obbligatoriamente in coppia visto il socket, però a questo punto mi piacerebbe avere delle spiegazioni!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro