DOMANDA Si puo ridare vita ad un vecchio notebook?

Pubblicità

petrusic

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
46
Ho ritrovato in questi giorni un vecchio portatile che avevo regalato a mio figlio tanti anni fa, ormai inutilizzato. Allora l'ho comprato con Windows XP installato. Infatti l'ho ritrovato ancora così.
Vorrei rimetterlo in funzione per adoperarlo di tanto in tanto. Oggi ho parlato col mio fornitore locale, ima questi mi ha sconsigliato di spenderci tanti soldi. Secondo lui il gioco non vale la candela. Mi ha consigliato di lasciarlo così com'è, sostituendo solamente il Disco fisso con un SSD. Mi ha proposto di installarvi, poi, indifferentemente, Windows7 o Windows10.
Io non sono convinto che ci sia così tanto da spendere. Quello che non so è se si possa montare sulla scheda madre attuale un processore dual core, così come gli avevo chiesto inizialmente.
Secondo me ha voluto solamente scansarsi una faticaccia. Poi, ancora secondo me, non credo che un ferro vecchio come quello possa far girare un S.O. come Windows 10, senza cambiare niente nel suo motore logico.
Chi sbaglia ragionamento, io o lui?

Ho ritrovato in questi giorni un vecchio portatile che avevo regalato a mio figlio tanti anni fa, ormai inutilizzato. Allora l'ho comprato con Windows XP installato. Infatti l'ho ritrovato ancora così.
Vorrei rimetterlo in funzione per adoperarlo di tanto in tanto. Oggi ho parlato col mio fornitore locale, ima questi mi ha sconsigliato di spenderci tanti soldi. Secondo lui il gioco non vale la candela. Mi ha consigliato di lasciarlo così com'è, sostituendo solamente il Disco fisso con un SSD. Mi ha proposto di installarvi, poi, indifferentemente, Windows7 o Windows10.
Io non sono convinto che ci sia così tanto da spendere. Quello che non so è se si possa montare sulla scheda madre attuale un processore dual core, così come gli avevo chiesto inizialmente.
Secondo me ha voluto solamente scansarsi una faticaccia. Poi, ancora secondo me, non credo che un ferro vecchio come quello possa far girare un S.O. come Windows 10, senza cambiare niente nel suo motore logico.
Scarica CPU z e posta gli screen

in ogni caso ha ragione: con un ssd migliora notevolmente, e se non ha la CPU saldata puoi cercare la piu spinta che monta la tua scheda madre.. ma non credo che cambi molto.

comunque senza marca e modello precisi possiamo dirti ben poco

Innanzitutto è da vedere se l'SSD è compatibile con i protocolli e le interfacce in dotazione al tuo laptop, se il bios non è UEFI e la modalità AHCI non è supportata l'SSD non verrà visto ... :asd:
Il secondo punto è che se l'interfaccia utilizzata è di tipo SATA-I o SATA-II, non ha senso mettere un SSD in quanto le prestazioni sarebbero "degradate" a livello di quelle di un normale HDD, a questo punto è meglio installare un HDD "ibrido" (cioè un SSHD) a 7200 rpm, dotato di memoria Flash NAND :sisi:
Ciao e buona festa ;)

P.S. Di quale modello di laptop stiamo parlando ? :look:

Posta le caratteristiche hardware del portatile.
Se anche avesse sarà II avrebbe comunque vantaggi da un SSD. Se è troppo vecchio per windows 10 ci metti un Linux leggero, ma ssd assolutamente sì, se è almeno sata II

Sono vantaggi un po', come dire, "vanificati", dipende anche dal prezzo, il gioco non vale la candela, secondo me :sisi:
Per quanto riguarda Linux, effettivamente è una buona idea :ok:

Grazie a tutti. Mi sto convincendo anch'io che non valga la pena sostituire solamente il disco fisso. Penso che abbandonerò l'idea e il notebook.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro