Si può spostare un ssd con windows 10 installato e un hdd dal vecchio pc al nuovo?

Piero95s

Nuovo Utente
30
0
Salve grazie a voi ragazzi del forum sto per assemblare il mio primo pc, per l'esattezza sto cambiando solo mobo, ram, case e processore con dissipatore da un vecchio apparecchio preassemblato comprato nel 2015 e mi chiedevo: si possono collegare direttamente le memorie (una ssd con windows da 250 gb e un hdd 1tb con la libreria di steam) ai nuovi componenti senza problemi?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Salve grazie a voi ragazzi del forum sto per assemblare il mio primo pc, per l'esattezza sto cambiando solo mobo, ram, case e processore con dissipatore da un vecchio apparecchio preassemblato comprato nel 2015 e mi chiedevo: si possono collegare direttamente le memorie (una ssd con windows da 250 gb e un hdd 1tb con la libreria di steam) ai nuovi componenti senza problemi?
È possibile, ma è altamente sconsigliato farlo per quanto il sistema operativo. Se sull'hd ci sono giochie etc non ci sono problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Piero95s

Nuovo Utente
30
0
È possibile, ma è altamente sconsigliato farlo per quanto il sistema operativo. Se sull'hd ci sono giochie etc non ci sono problemi
E allora che faccio non dirmi che devo comprare un'altra ssd e attivare li windows? Oppure devo creare un'immagine di windows su una chiavetta e formattare l'ssd?
 
Ultima modifica:

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
E allora che faccio non dirmi che devo comprare un'altra ssd e attivare li windows? Oppure devo creare un'immagine di windows su una chiavetta e formattare l'ssd?
La seconda opzione
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
C'è una opportunità in più per chi è ancora su windows 10 e non vuole formattare, cioè quella di mantenere il sistema operativo sulla nuova scheda madre e eseguire l'upgrade a windows 11.
Il nuovo sistema conserva i dati, i software compatibili ma essendo più di un aggiornamento, reimposta il filesystem, quindi driver, ecc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Piero95s

Nuovo Utente
30
0
La seconda opzione
Un'ultima domanda come faccio? Cioè mi chiedo nella mia ignoranza come fa windows ad autocancellarsi se sta dirigendo la cancellazione?
C'è una opportunità in più per chi è ancora su windows 10 e non vuole formattare, cioè quella di mantenere il sistema operativo sulla nuova scheda madre e eseguire l'upgrade a windows 11.
Il nuovo sistema conserva i dati, i software compatibili ma essendo più di un aggiornamento, reimposta il filesystem, quindi driver, ecc.
Ciao in che senso mantenere windows sulla nuova scheda madre? Non dovrebbe avere solo il bios? Dei dati non mi importa perchè posso fare un backup su un'altra memoria, sono costretto a formattare perché windows da quel che so tiene i driver della vecchia build che potrebbero creare problemi oltre a occupare spazio e dato che non sono esperto vorrei rimuovere tutto così sono tranquillo.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Salve grazie a voi ragazzi del forum sto per assemblare il mio primo pc, per l'esattezza sto cambiando solo mobo, ram, case e processore con dissipatore da un vecchio apparecchio preassemblato comprato nel 2015 e mi chiedevo: si possono collegare direttamente le memorie (una ssd con windows da 250 gb e un hdd 1tb con la libreria di steam) ai nuovi componenti senza problemi?
Chiedi se possibile tenere il vecchio OS su un nuovo hardware,

sono costretto a formattare perché windows da quel che so tiene i driver della vecchia build che potrebbero creare problemi
ma temi che si possano creare problemi perchè certe impostazioni, driver, del vecchio hardware rimangono memorizzate in windows Giusto?

I problemi ci possono essere, specie cambiando cpu (e scheda madre).
Quindi la migliore soluzione è installare nuovamente il sistema operativo.
Visto che però hai Windows 10 e cambi praticamente tutto, puoi collegare l'ssd con Windows 10 alla nuova scheda madre e alla prima accensione iniziare ad aggiornare a Windows 11.
Windows 11 viene prima copiato sull'ssd e poi sostituito al vecchio Windows 10.
Nel farlo il sistema procederà a riconoscere l'hardware senza considerare eventuali vecchi driver e/o impostazioni. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!