Si può riparare un Hard Disk con problema di perdit dati?

Pubblicità

djrepkekko

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve io ho un hard disk di un vecchio computer(non molto vecchio,tipo del 2006/7) che,da quel che ricordo, aveva il problema di perdere dati.Ora mi domandavo, se il problema era solo questo,si può riparare?
L'hard Disk ha le seguenti caratteristiche(scrivo quello che sta scritto sull'etichetta):
Maxtor
Diamond Max22 STM3320614AS
S/N: 6SZ0S103 320GB*SATA
P/N: 9HM16C-326
Firmware: MX15
Data Code: 09121

Power: Sata
Data: Sata --(sta scritto su un disegno raffigurante le porte dietro)
Jumper Block

Il fatto che perda dati è un po strano, cioè a meno che non riceva botte o roba del genere, un hd non dovrebbe
"dimenticarsi" i dati che ha. Poi tutto può succedere...magari un magnete gli stava vicino:asd: boh, non so che dirti.

Riguardo un'eventuale recupero credo si possa certamente fare. Se vai in un negozio specializzato ti daranno poi
loro la conferma.

Se vuoi la mia opinione non ne vale la pena: è vecchio già di 4-5 anni, è lento e è poco capiente.

In ogni caso sta a te scegliere.

E' probabile che si possa aggiustare, sempre in un centro specializzato ti ripeto.

Però il costo dell'operazione sarebbe maggiore di quello di un hdd nuovo, contando che uno da 320 Gb costa oggi
meno di 70 lilleri, e poco più per uno da 500Gb.

In ogni caso se proprio vuoi resuscitare quello vecchio, installalo su un pc e analizza i dati smart. Con quelli capisci se conviene
continuare ad utilizzarlo oppure buttarlo e passare a una nuova unità.

Aggiustare a mano un HD è abbastanza "pericoloso", ti spiego:

-c'è bisogno di un ambiente pulito;
-bisogna saper maneggiare le parti interne ( no ditate sui piatti ad es.);
-bisogna saper dove mettere le mani;
-infine c'è bisogno degli strumenti giusti...non spererai di aprirlo con un cacciavite a stella vero?

Una cosa che si può fare anche a casa è cambiare l'unità di controllo di un hd, quindi cambiare la parte
"con i chip". Anche se bisognerebbe trovarne una identica a quella presente sull'hd rotto, quindi una bella rogna.
E in ogni caso questo non è il tuo problema.

In sintesi: divertiti a rimontarlo e ad usarlo, ricordandoti però che non è un hd affidabile...usalo per emule ad esempio
o comunque per dati non importanti.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro