DOMANDA Si Può Rifiutare Una Proposta Di Contratto?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Artorias

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
28
Salve, volevo chiedervi come da titolo se una volta ricevuta per mail formale proposta di contratto (da stampare, firmare e inviare via fax) la si può rifiutare e non acconsentire all'attivazione della nuova linea. In tal caso devo notificare qualcosa? Fin'ora ho solo compilato i dati via web e ricevuto questa proposta di contratto (mi è stato anche attribuito un numero telefonico e un codice cliente), ma in generale non ho firmato nulla.

Penso di sì. Dipende da quale compagnia. Chiama il servizio clienti e senti loro. Oppure, per stare tranquillo, invia un modulo di recesso via raccomandata a/r o fax se TIM (800000187).

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tra l'altro per legge per i contratti a distanza hai pure 10 gg di tempo per il recesso senza pagare nulla

Comunque potevi specificare l'offerta , magari ti si era di più di aiuto

Penso di sì. Dipende da quale compagnia. Chiama il servizio clienti e senti loro. Oppure, per stare tranquillo, invia un modulo di recesso via raccomandata a/r o fax se TIM (800000187).

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Tra l'altro per legge per i contratti a distanza hai pure 10 gg di tempo per il recesso senza pagare nulla

Comunque potevi specificare l'offerta , magari ti si era di più di aiuto

Avete ragione, scusate. L'offerta è Absolute adsl di Infostrada.
Ma è veramente un contratto? Perchè la copia che devo stampare, firmare e rimandare loro indietro via fax porta la dicitura di "Proposta di contratto" e citando testualmente questa "La firma conferma le obbligazioni assunte contrattualmente dal Cliente e/o già perferzionate ai sensi dell'art.2 delle Condizioni Generali di Contratto fatto salvo il diritto di recesso ove applicabile" e in seguito "Visti gli art. 1341 e 1342 c.c. nonché il codice del consumo, il Cliente dichiara di aver attentamente letto ed accetta e approva specificamente le seguenti clausole delle Condizioni di Contratto Infostrada".

Ne deduco quindi che se non accettassi le clausole e la proposta di contratto possa semplicemente dir loro che rifiuto, visto che 1) la firma non ce l'ho messa e 2) la linea non è attiva, quindi non ho usufruito nemmeno del servizio. Del servizio clienti loro non è che mi fidi tanto visto che potrebbero benissimo dirmi che quello è un contratto anche se non lo è (e non è tantomeno firmato nè da me nè da tale Intestatario Altro Operatore responsabile della Linea).

Settimana prossima dovrebbe chiamarmi un loro tecnico per fissare un appuntamento, venire a casa e installare la nuova linea. Quindi in teoria potrei già dire a lui che rifiuto, no? Per spedire il recesso tramite raccomandata devo pagare (mi sembra) 5€ inutilmente, per questo chiedevo se qualcuno che ne sa più di me può aiutarmi a chiarire le idee.

Guarda io non sono avvocato e sopratutto non so cosa avete fatto prima di questa email , ma quando tentarono di appiopparmi una offerta manco richiesta , per stare sicuro pagai 5 euro di raccomandata .
Viste tutte le cose che ho letto negli anni in giro circa le offerte telefoniche / internet in generale , ho preferito essere sicuro di non infilarmi in chissà quali altri casini / seccature

Guarda io non sono avvocato e sopratutto non so cosa avete fatto prima di questa email , ma quando tentarono di appiopparmi una offerta manco richiesta , per stare sicuro pagai 5 euro di raccomandata .
Viste tutte le cose che ho letto negli anni in giro circa le offerte telefoniche / internet in generale , ho preferito essere sicuro di non infilarmi in chissà quali altri casini / seccature

Capisco, grazie lo stesso. Non ho ben capito nemmeno io questa cosa dei contratti a distanza, ma so per certo che se un contratto non viene firmato allora non è valido (sennò perchè mai mi chiedono di firmare il contratto e spedirglielo via fax?). Altrimenti potrei benissimo mettermi anch'io a compilare dati con nomi e indirizzi altrui e la gente si vedrebbe appioppare offerte adsl che non ha richiesto.

Per tua/vostra esperienza le altre compagnie (Telecom, Fastweb ecc...) richiedono di firmare il contratto e spedirglielo oppure si basano veramente solo sulla compilazione dei dati online?

ciao per stare sicuro, invia raccomanadata o pec indicando i dati e la decisione di rescindere il contratto, io avevo infostrada e quando feci il contratto vocale,
non mi arrivò mai quello cartaceo, (ma le bollette sì)

Esistono anche i contratti vocali registrando la voce comunque

Se vuoi risparmiare 5 euro non ti resta che accertate con il servizio clienti

ciao per stare sicuro, invia raccomanadata o pec indicando i dati e la decisione di rescindere il contratto, io avevo infostrada e quando feci il contratto vocale,
non mi arrivò mai quello cartaceo, (ma le bollette sì)

Capisco, però scusami con il contratto vocale ti hanno registrato la voce mentre dicevi che accettavi, giusto? Equivarrebbe comunque a una sorta di firma. Nel mio caso non c'è nè firma nè registrazione vocale. Non vorrei che facendo il recesso per un contratto non in vigore complicassi le cose (del tipo "se hai fatto recesso vuol dire che un contratto c'è"). Non so se mi spiego.

EDIT: Credo che aspetterò la chiamata del tecnico e gli dirò che rifiuto l'attivazione e come devo procedere. Se mi dice che è tutto ok non devo fare nulla allora credo di poter stare tranquillo. D'altronde non mi possono appioppare bollette se la linea non è stata nemmeno attivata, no?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro