DOMANDA Si può migliorare?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pietro di Caprio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Hola!
Secondo voi è possibile migliorare la mia connessione?
jjRyjJt.jpg

2636769577.png

Di solito speedtest mi rileva 14Mb in download ma ho la connessione un po' occupata attualmente..

Possiedo un router TP-Link TD-W8901G che non ho intenzione di cambiare in quanto la mia rete locale è basata su apparati di tale produttore.. (scelta consigliata da un amico sistemista)

Attendo risposte :D

Meglio di così? Passa alla fibra. Sei allineato a 19megabit, con 16megabit di attuali (ovvero di quanti te ne sta dando la centralina in quel preciso istante) e con la rete occupata ti da 12 megabit in download, 0,8 di upload e tutto questo a 25 ms di ping. Sinceramente ne ho viste pochissime andare meglio.

Fibra qua non ne arriva e la centrale collassa.. Un mio amico con la 20Mbit a 50m da me scarica a 2,6Mb/s.. la differenza con la mia linea sarebbe che lui oltre ad un Max rate di 19999 ha anche un Data rate di 19999?
Sono molto vicino alla centrale ma sono a conoscenza del fatto che la mia linea non arriva diretta ad essa ma passa da un armadio di separazione delle zone che se fosse bypassato avrei una connessione migliore (parole di un tecnico Telecom).

Ho un upload di 130Kb/s ma la stabilità della connessione non è il top e a detta di un tecnico del 187 con i valori rilevati dal test fatto al momento da terminale dovrei riuscire a collegarmi ad una portante piena ed a scaricare i veri 20Mbps (2,6Mb/s)..

Mi è stato consigliato di applicare un filtro adsl anche ai doppini non utilizzati, è davvero utile?

Ma poi ho un data rate in upload più alto del max rate.. E' reale?

Ultima modifica:
4kbps di differenza? si, è possibile, anche se sfido a notare la differenza tra 1084 e 1088. Se il problema è sull'armadio, si può fare ben poco, e hai già un profilo abbastanza spinto potresti provare a cambiare profilo, ma per quello che hai detto dubito che cambi qualcosa

Beh ovviamente la differenza non si nota, avevo solo il dubbio della veridicità di quel dato..

Con un cambio di profilo cosa potrebbe succedere? ho visto che c'è una lista di profili postati ma non ho ben capito come funzionano..

per intenderci, sarebbero le direttive da dare all'ultima centrale per la tua connessione: una più veloce e meno stabile se la rete è molto buona e il mux è abbastanza libero, o una più lenta ma con meno rischi se la rete ha qualche problema. se ci fai caso qui spesso parlano di profilo a 6db, sarebbe il margine di rumore più basso. man mano che si abbassa, hai maggiori probabilità che si verifichi una caduta di portante, ovvero che la centralina rinegozi parametri da capo perché la linea non riesce a reggere bene quel segnale, rendendolo "indistinguibile" dal rumore. spingere ulteriormente sarebbe pazzia, sinceramente.
per quanto riguarda data rate e max rate, considerali come i nominali. nominali di portante (ovvero quelli che non vedrai mai) e il massimo che può dedicarti il mux in quel momento.

Ultima modifica:
se ci fai caso qui spesso parlano di profilo a 6db, sarebbe il margine di rumore più basso. man mano che si abbassa, hai maggiori probabilità che si verifichi una caduta di portante, ovvero che la centralina rinegozi parametri da capo perché la linea non riesce a reggere bene quel segnale
Quindi se io chiedessi un profilo 12db (mi pare sia questo quello subito dopo) c'è la possibilità che avrei una linea migliore?
L'attenuazione della linea (in quel momento 13db in downstream) è legato al limite di rumorosità?

Ragioniamo su dati reali:

L'attainable rate non è il rate di aggancio, ma il massimo rate che il router rileva come possibile, quindi 19k NON è la tua portante, poiché essa è pari a 16759.
Per quanto concerne il download ignoro come il tuo amico scarichi a 2.6 MB/s, ma se lo fa non ha una 20 Mb, ma una 24 Mb tiscali oppure più ADSL affasciate. Con una 20 Mb Infostrada, la portante massima in down è 19999, che diviso per 8 e per 1024 da 2,44128418 MB/s, a cui però va tolto il 10% di overhead (ci piace essere ottimisti), da cui si ottiene 2,197155762 MB/s come velocità teorica massima di download. Considerando Alice 20 Mb, la portante massima è 22240, facendo gli stessi conti di prima si ottiene 2,443359375 MB/s. Con una 24 Mb di Tiscali la portante massima è 24576, facendo gli stessi conti si ottiene 2,7 MB/s. Per scaricare a 2.6 MB/s, quindi, il tuo amico ha una 24 Mb di Tiscali.
[TABLE="width: 64"]
[TR]
[TD="width: 64, bgcolor: transparent, align: right"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ragioniamo su dati reali:

L'attainable rate non è il rate di aggancio, ma il massimo rate che il router rileva come possibile, quindi 19k NON è la tua portante, poiché essa è pari a 16759.
Per quanto concerne il download ignoro come il tuo amico scarichi a 2.6 MB/s, ma se lo fa non ha una 20 Mb, ma una 24 Mb tiscali oppure più ADSL affasciate. Con una 20 Mb Infostrada, la portante massima in down è 19999, che diviso per 8 e per 1024 da 2,44128418 MB/s, a cui però va tolto il 10% di overhead (ci piace essere ottimisti), da cui si ottiene 2,197155762 MB/s come velocità teorica massima di download. Considerando Alice 20 Mb, la portante massima è 22240, facendo gli stessi conti di prima si ottiene 2,443359375 MB/s. Con una 24 Mb di Tiscali la portante massima è 24576, facendo gli stessi conti si ottiene 2,7 MB/s. Per scaricare a 2.6 MB/s, quindi, il tuo amico ha una 24 Mb di Tiscali.
[TABLE="width: 64"]
[TR]
[TD="width: 64, bgcolor: transparent, align: right"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Grazie per il chiarimento sul download effettivo, resta una domanda..
il profilo che ho attivo è il massimo che posso avere? Posso chiedere qualcosa per ottenere un miglioramento?

Non conosco i profili infostrada, ma solitamente il profilo 6/6 è il minimo che impostano. Ciò che puoi fare per ottenere qualche miglioramento è aprire la prima presa di casa, staccare i fili che arrivano dalla centralina all'appartamento e collegare il router li. In questo modo ti metterai nelle migliori condizioni possibili, poiché il resto dell'impianto di casa sarà fisicamente escluso. Qualora in quel caso vi sia un miglioramento allora puoi utilizzare uno splitter (SAPV120 o SAP001), altrimenti non hai altro da fare che tenerti la tua linea.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro