Si può leggere la frequenza delle ram dal chip?

Pubblicità

Cucciolo73

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Ciao a tutti, arrivo al punto.
Vorrei sapere se dalle diciture del chip di un modulo ram si può capire la velocità della ram stessa o la frequenza.
Ad esempio vi riporto le diciture dei chip del modulo da 32 Mb a 144 pin che ho.
LGS GM71V65163AT5 9748 KOREA.
Quindi assodato che sia stato fatto in korea, qualcuno riesce a capire qualcosa?
Grazie.

Si tratta di DRAM a 3.3V, molto diverse dalle SDRAM di oggi.
In particolare sono EDO Asincrone, mentre le memorie oggi sono tutte SDRAM (SINCRONE).

Il che vuol dire che le SDRAM di oggi sono "agganciate" in qualche modo alla frequenza del bus di sistema (tramite il northbridge o il controller interno al processore), mentre le vecchie EDO funzionavano con un tempo di accesso FISSO e indipendente dal clock di sistema (che fosse 16, 20, 33, 66, 100 MHz o altri), ma dipendente unicamente dal chip di memoria.

In particolare, per questo modello:
Part Number = GM71V65163AT5
Description = General Purpose Dynamic RAM - Byte control operation
Manufacturer = LG Semicon
Number of Words = 4M
Bits Per Word = 16
t(acc) Max. (S) = 50n
tW Min (S) = 84n
Output Config = 3-State
P(D) Max.(W) Power Dissipation = 1
Nom. Supp (V) = 3.3
Package = TSOP
Pins = 50
Military = N
Technology = CMOS

Da cui si vede che hanno un accesso di 50ns (buono per l'epoca, dato che le general-purpose avevano in genere 60-70 ns), quindi piuttosto "veloci" (:D).
In pratica, anche se il clock di sistema fosse di 66 MHz, il bus ram funziona con una velocita' di 20 MHz.

Inoltre, dato che tu hai detto che il banco e' da 32 MB (Mega Bytes, anche se hai scritto erroneamente Mb, che significa Megabit ... ah le imprecisioni! :rolleyes:), ci dovrebbero essere 4 chip, poiche' ogni chip e' da 4Mx16bit=8MB.

Per finire, sono sicuramente le ram so-dimm di un portatile/laptop, dato che hanno 144 pin.

Allora, sono riuscito a indovinare abbastanza solo dalla sigla? ;) :D ;)

[Excalibur] ha detto:
Si tratta di DRAM a 3.3V, molto diverse dalle SDRAM di oggi.
In particolare sono EDO Asincrone, mentre le memorie oggi sono tutte SDRAM (SINCRONE).

Il che vuol dire che le SDRAM di oggi sono "agganciate" in qualche modo alla frequenza del bus di sistema (tramite il northbridge o il controller interno al processore), mentre le vecchie EDO funzionavano con un tempo di accesso FISSO e indipendente dal clock di sistema (che fosse 16, 20, 33, 66, 100 MHz o altri), ma dipendente unicamente dal chip di memoria.

In particolare, per questo modello:
Part Number = GM71V65163AT5
Description = General Purpose Dynamic RAM - Byte control operation
Manufacturer = LG Semicon
Number of Words = 4M
Bits Per Word = 16
t(acc) Max. (S) = 50n
tW Min (S) = 84n
Output Config = 3-State
P(D) Max.(W) Power Dissipation = 1
Nom. Supp (V) = 3.3
Package = TSOP
Pins = 50
Military = N
Technology = CMOS

Da cui si vede che hanno un accesso di 50ns (buono per l'epoca, dato che le general-purpose avevano in genere 60-70 ns), quindi piuttosto "veloci" (:D).
In pratica, anche se il clock di sistema fosse di 66 MHz, il bus ram funziona con una velocita' di 20 MHz.

Inoltre, dato che tu hai detto che il banco e' da 32 MB (Mega Bytes, anche se hai scritto erroneamente Mb, che significa Megabit ... ah le imprecisioni! :rolleyes:), ci dovrebbero essere 4 chip, poiche' ogni chip e' da 4Mx16bit=8MB.

Per finire, sono sicuramente le ram so-dimm di un portatile/laptop, dato che hanno 144 pin.

Allora, sono riuscito a indovinare abbastanza solo dalla sigla? ;) :D ;)

:inchino: che dire, mi posso solo inchinare a cotanta cultura.
Sul modulo credo tu abbia azzeccato praticamente tutto.
Ammazza quanto sono ignorante.:cry:
Quindi secondo te fino a che clock di sistema sono buone?
Ma come hai fatto a capire tutte ste cose?

Cucciolo73 ha detto:
Quindi secondo te fino a che clock di sistema sono buone?
Come ti ho gia' detto, vanno bene per qualsiasi clock di sistema (da 16 MHz a 100 MHz per esempio).
Solamente che non puoi montarle su tutti i sistemi, ma solo su quelli che montavano le EDO ram. E di certo non oltrepassavano i 100 MHz di sistema.
Cucciolo73 ha detto:
Ma come hai fatto a capire tutte ste cose?
E' un segreto ... :lol: :P ;)

[Excalibur] ha detto:
Purtroppo nulla, sarebbe disonesto chiedere un prezzo.
Questa ram non si vende, si regala. Al massimo si vende tutto il laptop.

vabbè, dai un prezzo politico di 5€ io glieli darei se avessi bisogno...

Infatti è quello che ho intenzione di fare, vendere il portatile.:asd:, questa ram mi avanza e uno me l'ha chiesta.:P
Comunque sia, Lorynz è + umano di Excalibur ;)
Va bhe scherzi a parte, grazie ragazzi per la disponibilità.:birra:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro