DOMANDA Si Può Giocare Con Linux?

Umbert0

Nuovo Utente
7
0
Buonasera, volevo sapere se esisto distribuzioni linux per giocare?
Ho pensato a questa domanda perchè windows10 (la versione gratis non attiva) mi sta dando alcuni problemi praticamente il pc si blocca...ssd nuovo quindi impossibili che sia quello il problema(almeno credo)
ho persino assemblata un nuovo pc dato che il mio era vecchio (pensando che era quello il problema di questi freez) al momento con pc nuovo solo una volta un piccolo freez (causato forse stesso dal gioco ).
Allora per farla finita mi è venuta l'idea di lasciare windows e passare a linux, però vorrei sapere se ci sono distribuzioni che mi permetto di giocare a tutto perchè ho notato che alcuni giochi ci sono per linux però non tutti quindi la domanda finale è ci sta una distribuzione linux che mi permetto di giocare a qualsiasi gioco e al tempo stesso permettermi di programmare e utilizzarlo normalmente?
Scusate se la mia domanda è banale però linux non l'ho mai utilizzato però al tempo stesso mi attira come SO... pensate che se dovessi attivare windows tramite una key questi problemi potrebbero scomparire?
Grazie in anticipo per una risposta e mi scuso per eventuali errori.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
La distro te ne consiglio una orientata al desktop: Mint, Ubuntu, fedora ecc...
Per il gaming, si, si può giocare. Il miglior modo è Steam + proton. Oppure Lutris.
Ci sono delle limitazione su Steam + proton, soprattutto nei giochi FPS online, dove ci sono problemi con i DRM anticheat. Quindi offline non hai problemi. Prima di acquistare il gioco, cerca la compatibilita: gioco proton.
Proton ha un database con la compatibilità, ecco un esempio: https://www.protondb.com/app/1238840
Ci sono molti giochi nativi per Linux, tipo CS GO ecc
Io personalmente attualmente ho circa 80 giochi su Steam, di cui molti nativi e alcuni con la compatibilità di Windows, con proton.
Per rispondere, controlla la compatibilità dei tuoi giochi preferiti su Linux o proton e poi valuti in base a questo.

Alcuni dei miei giochi su Steam, OS: feddora 33
 

Allegati

  • Schermata del 2021-04-16 00-04-44.png
    Schermata del 2021-04-16 00-04-44.png
    322.8 KB · Visualizzazioni: 109
  • Mi piace
Reazioni: Umbert0

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili