DOMANDA Si potrà giocare con mouse e tastiera a qualsiasi titolo?

Occhi1991

Utente Attivo
1,363
888
CPU
Intel Core i5-12400F
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte B660 GAMING X DDR4
HDD
Samsung 860 EVO 500GB / Crucial MX500 2TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
nVidia Palit GeForce RTX 3070 8GB GDDDR6
Monitor
LG 27GN850 UltraGear Gaming Monitor 27" QuadHD
PSU
Msi MPG A750GF 750W
Case
DeepCool CK560 WH
Periferiche
Logitech G213 Prodigy / HP X3500 / Edifier R1700BT / Trust SpotLight Pro
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ciao a tutti,

Ho sempre giocato al PC sin da piccolo però mi rendo conto che i videogame diventano sempre più esosi, e non ho troppa voglia di smontare/rimontare pezzi per stare al passo con i tempi.
Mi chiederete, perchè hai scelto di assemblarti un PC ad inizio 2018 e non ti sei preso una bella console? Semplice, perchè a me piacciono molto gli sparatutto e con il controller sono negato a mirare (per altri giochi tipo i platform e quelli in terza persona lo uso con piacere).

Volevo chiedervi, la Xbox Series X avrà supporto a mouse a tastiera? Avevo sentito dire di sì, ma volevo un attimo capire se fosse per una cerchia ristretta di titoli a discrezione degli sviluppatori o se diventerà un nuovo standard.

Dispiace che ogni volta che compro un gioco nuovo debba stare lì con MSI Afterburner aperto per vedere temperature/performance con il timore che il gioco crashi da un momento all'altro senza motivo.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,070
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Mouse e Tastiera NON possono diventare uno standard su consoles perchè lo standard è il joypad e si creerebbero disparità tra chi lo usa e chi no.
Quindi se alcuni programmatori decideranno di farlo utilizzare per un loro specifico titolo non sarà una regola per tutte le Sw houses...

Il problema è il tuo approccio sbagliato al PC gaming!
Probabilmente hai qualche cosa che non va nel tuo pc se vai in paranoia per le temperature... o forse sei tu semplicemente un po' paranoico, sta di fatto che quando giochi su pc anche su titoli spinti non dovresti preoccuparti di nulla come gran parte dei players qui fa... e se c'è un problema di temperature si cerca di analizzarlo e risolverlo come fanno molti qui sul forum...
Ripeto la tua non è la regola per il gaming su pc ed a questo punto ti consiglio di revisionare il tuo pc o farlo revisionare da qualcuno che sappia dove mettere le mani, piuttosto che passare alle consoles per paranoia ingiustificata...
Alle consoles ci si passa o si aggiungono al sistema già posseduto, non per problemi ma per sopperire ad altre necessità, es. tipo le esclusive Sony
 
  • Mi piace
Reazioni: Occhi1991

Occhi1991

Utente Attivo
1,363
888
CPU
Intel Core i5-12400F
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte B660 GAMING X DDR4
HDD
Samsung 860 EVO 500GB / Crucial MX500 2TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
nVidia Palit GeForce RTX 3070 8GB GDDDR6
Monitor
LG 27GN850 UltraGear Gaming Monitor 27" QuadHD
PSU
Msi MPG A750GF 750W
Case
DeepCool CK560 WH
Periferiche
Logitech G213 Prodigy / HP X3500 / Edifier R1700BT / Trust SpotLight Pro
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Mouse e Tastiera NON possono diventare uno standard su consoles perchè lo standard è il joypad e si creerebbero disparità tra chi lo usa e chi no.
Quindi se alcuni programmatori decideranno di farlo utilizzare per un loro specifico titolo non sarà una regola per tutte le Sw houses...

Il problema è il tuo approccio sbagliato al PC gaming!
Probabilmente hai qualche cosa che non va nel tuo pc se vai in paranoia per le temperature... o forse sei tu semplicemente un po' paranoico, sta di fatto che quando giochi su pc anche su titoli spinti non dovresti preoccuparti di nulla come gran parte dei players qui fa... e se c'è un problema di temperature si cerca di analizzarlo e risolverlo come fanno molti qui sul forum...
Ripeto la tua non è la regola per il gaming su pc ed a questo punto ti consiglio di revisionare il tuo pc o farlo revisionare da qualcuno che sappia dove mettere le mani, piuttosto che passare alle consoles per paranoia ingiustificata...
Alle consoles ci si passa o si aggiungono al sistema già posseduto, non per problemi ma per sopperire ad altre necessità, es. tipo le esclusive Sony

Ti assicuro che come temperature sono a posto, certo non ce l'ho da record ma giocando a Vsync attivo (60FPS) la scheda video non ha mai toccato gli 80 °C e ho anche installato un dissipatore Noctua enorme sulla CPU, non è quello il problema.
La cosa che invece detesto (e che mi sta capitando ad esempio adesso con Rage 2), sono i cali di fps ingiustificati. Questo gioco non me lo sto godendo a pieno nonostante, MSI Afterburner alla mano, non saturo nè la CPU nè la GPU. Sicuramente non è un problema di storage perchè l'ho installato su un SSD da 2,5'' (per Forza Horizon 4 invece lo era stato, lo avevo su un HDD da 7200rpm e periodicamente avevo dei cali di framerate, per fortuna me ne sono accorto tenendo aperto il Task Manager e così sono passato a SSD, mai più un calo).
Ci scommetterrei che se stessi giocando Rage 2 su Xbox Series X non avrei questi cali di framerate.

Per non parlare poi di quando i giochi crashano. Io personalmente ho giocato ad una 50ina di ore ad Assassin's Creed Odyssey, poi l'ho abbandato perchè mi era venuto a noia, però era davvero spettacolare. Bè, in quel lasso di tempo mi sarà crashato 7-8 volte. Ci scommetterei che su console non sarebbe successo (e tu potrai dirmi, bè su console ci avresti giocato a 30 FPS, che effettivamente dev'essere un'esperienza castrata).

Riassumendo, quando compro un nuovo gioco le mie paranoie sono la fluidità e i crash. Neanche le consoles sono sistemi perfetti, però scommetto che lì questi problemi sono più fievoli.

Se però mi dici che mouse e tastiera si potrebbero utilizzare solo una tantum, allora PC tutta la vita!


EDIT: mi sono imbattuto in questo video, forse è proprio il gioco che è realizzato male.

 
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,070
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Ed invece devo dire che hai convinzioni sbagliate!
Ed appunto lo hai già visto con il video che hai postato.
Poi non credere che Assasins Creed giri meglio su consoles...
AC è mal ottimizzato su ogni sistema! Valhalla Fa pietà a livello di stabilità su XsX e su PS5 con una serie di bugs a non finire...
Su Ps5 un mio amico mi ha confermato che ha fatto collassare la console 3 o 4 volte con la necessità di staccare il cavo elettrico e molte altre volte con uscite alla dashboard...
Quindi non dare per scontato che su consoles giri tutto più stabilmente perchè per alcuni titoli NON è cosi!
A me invece Odyssey su PC non ha mai crashato mentre x Rage 2 qualche calo di frame rate me lo ricordo persino io.
Su ogni piattaforma senza ottimizzazioni e senza patch i giochi possono essere un disastro!!!

M & T su consoles non saranno mai uno standard ma non è detto che su XsX non possano essere spesso utilizzati negli FPS... però credo che tu ti debba rilassare con il tuo HW e godertelo senza fronzoli e senza andare in paranoia per una perdita di frame rate togliendoti la convinzione che le consoles siano la soluzione definitiva! non è così e per molte cose hanno svantaggi che i pc non hanno...
E comunque ricordati la stabilità di un gioco su pc, escludendo l'ottimizzazione dello stesso, spesso è dovuta all'hardware che c'è sotto, ai drivers, al raffreddamento ed alla combinazione di tanti altri elementi.
Se un titolo ti da problemi, ma solo un titolo allora li è il caso di mal ottimizzazione ma se hai problemi su molti titoli giocati sulla tua macchina allora è il caso di revisionarla definitivamente, arrivando a cercare la causa del problema e risolvendolo definitivamente, ma se devi giocare con il patema d'animo e con afterburner o altrro per monitorare costantemente e prendersela a male per uno sporadico calo di FR allora forse è il caso di mollare il pc gaming e passare a console perchè il gioco deve essere senza pensieri!
 
  • Mi piace
Reazioni: Occhi1991

Occhi1991

Utente Attivo
1,363
888
CPU
Intel Core i5-12400F
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte B660 GAMING X DDR4
HDD
Samsung 860 EVO 500GB / Crucial MX500 2TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
nVidia Palit GeForce RTX 3070 8GB GDDDR6
Monitor
LG 27GN850 UltraGear Gaming Monitor 27" QuadHD
PSU
Msi MPG A750GF 750W
Case
DeepCool CK560 WH
Periferiche
Logitech G213 Prodigy / HP X3500 / Edifier R1700BT / Trust SpotLight Pro
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Avere una console è sinceramente un'esperienza che non ho mai provato, non ne ho mai posseduta una, forse è per questo che ho una visione idilliaca. Per essere precisi, nella vecchia gen avrei preferito PC di gran lunga (ed infatti ad inizio 2018 me ne sono assemblato uno), però queste nuove console (parlo della Series X in particolare) mi stanno ingolosendo.

Però quello che mi hai raccontato su Valhalla fa accapponare la pelle, è inaccettabile una cosa del genere.

Comunque il mio sistema direi che problemi non ne ha, ho giocato e gioco a svariati titoli senza problemi, però a volte me ne capitano certi (Heavy Rain, Assasssin's Creed Odyssey, Rage 2) che mi fanno pentire di aver preso un PC. Non ho mai avuto problemi di framerate con Detroit: Become Human, Doom Eternal, Grid (2019), Project Cars 3, Forza Horizon 4 (da quando l'ho messo su SSD), Battlefield 1, Ori and The Will Of The Wisps e potrei citarne tanti altri (ovviamente non sempre maxati a 1080P, ma ho sempre trovato le impostazioni ottimali che mi facessero giocare con tranquillità).

In generale non mi sono mai imbattuto in qualcosa di "ingiocabile", però certi titoli mi hanno dato fastidio per framerate ballerini. D'altro canto, non posso abbandonare il PC perchè prima di tutto mi scazzerebbe a livello di libreria (ho poco più di 100 giochi, va bene non sono l'ira di Dio, ma ci avrò speso in totale 800 euro circa) e poi perchè io senza M&T non so stare per certi giochi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max_R

fuffolazzo

Utente Èlite
5,070
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Se hai un PC decente ed affidabile che ti fa giocare a 1080 allora rimani con quello, tutto quello che uscirà su Series X lo potrai tranquillamente giocare su PC...
Al massimo puoi fare come faccio io ti prendi una consolle per i titoli Sony
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Su xbox one e series s/x il supporto a mouse e tastiera è integrato nel sistema.

A parte i titoli che supportano ufficialmente funzionano anche gli altri. Ora non ci metterei la fuoco che ogni titolo va alla grande.

Gli FPS vanno alla grande o titoli comodi con il mouse. Però insomma non si può garantire per ogni titolo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Occhi1991

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!