PROBLEMA Si possono recuperare file da una chiavetta non più allocata?

Pubblicità

supermassiveblack

Utente Attivo
Messaggi
592
Reazioni
26
Punteggio
55
In macchina ho impianto stereo vecchio (ma ottimo) stile, con autoradio e chiavette USB varie piene di Mp3, WAV (purtroppo la mia non legge i FLAC ma legge WAV da chiavetta... ma questo non c'entra col problema che ho avuto)...

LA mia in particolare ha 2 ingressi USB (max 32GB) e 1 ingresso memory card SD (praticamente come una micro SD con adattatore). Mi capita di avere problemi con l'autoradio. Quando è così devo solo formattare la relativa chiavetta, ripristinare il contenuto e tutto si risolve.

Stavolta, proprio la SD m'ha fregato. Senza avvisi nè niente, all'improvviso non è più allocata.
Cioè, l'ho messa nel PC per inserire le ultime canzoni scaricate, i file c'erano tutti ma, quando ho fatto per copiare all'interno i nuovi mp3, ha dato errore (di corrispondenza hashes) e l'unità è sparita, non è più nemmeno allocata.

Il problema non è gravissimo poichè periodicamente faccio una copia delle 3 unità su HDD, ma stavolta è un po' di tempo che non aggiornavo la copia della SD e quindi sto tentando un recupero files, prima di formattarla.

Ho provato un recupero con Windows File Recovery ma, come immaginavo, il software non funziona su una unità non allocata (se la inserisco nel PC mi dice di formattarla).

La domanda è: non è mai possibile recuperare file su unità non formattate (credo sia più corretto), oppure c'è qualcos'altro che posso tentare prima della formattazione?
 
Si, i software li conosco, ma ho chiesto qui proprio per evitare di cominciare ad installare cose a caso.
Volevo, se possibile, una risposta alla domanda. Se non è mai possibile recuperare file da unità non formattata, evito
 
R-studio
Fai la scansione, se vedi che ti legge i file che vuoi recuperare, acquisti la licenza.
Se però il guasto è hardware, puoi già considerare i file persi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top