Si possono controllare le ventole in dotazione del case?

• Autore discussione Autore discussione vano
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

vano

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti sono nuovo del forum , volevo alcune dritte sul controllo delle ventole di raffreddamento del mio case Armor+ VH6000 in dotazione di serie n° 3 ventole frontale per HD laterale per mobo e gpu ecc. e posteriore per estrazione aria calda.
Dopo la premessa vi vado a formulare la mia domanda, posso io controllare le suddette ventole tramite la mobo?
NB: la mobo in questione e la Rampage II Extreme , nel manuale viene menzionata la possibilità di controllare sino a 8 Fan tolta naturalmente la cpu Fan , quindi mi restano ancora liberi 7 connettori a 3 pin.
I cavi che partono in tutte e 3 le ventole sono due per ventola Rosso e Nero, arrivano fino ad un connettore molex femmina a 4 pin con cavi Giallo Nero Nero Rosso (molex bianco tradizionale)e sono cablati cosi Rosso cablato con il Giallo e il Nero con il Nero che a sua volta il molex femmina e cablato con i 4 cavi ad un molex maschio.
Ulteriore domanda se le ventole in dotazione non possono essere controllate dalla mobo , quali sono le caratteristiche che deve avere una ventola per essere controllata? Lo chiedo per eventuali installazioni visto che il case e adatto ad installare ventole aggiuntive.

ciao non ho capito ma le ventole hanno un cavo terminante con un attacco a 3pin?se si il suddetto attacco che fili ha e quanti?

le ventole con i molex tradizionali non possono essere collegate alla mobo, ma solo all'alimentatore.. volendo esistono degli adattatori che ti fanno passare da 4 a 3 pin

le ventole con i molex tradizionali non possono essere collegate alla mobo, ma solo all'alimentatore.. volendo esistono degli adattatori che ti fanno passare da 4 a 3 pin

IN effetti da quello che posso aver capito basta che io mi prenda dei adattatori da 4 a 3 pin vedi tipo questo
adattatore2.png
vitso che le mie ventole finiscono con molex a 4 pin e le inserisca nei connettori della MOBO i qauli a loro volta alimentano le ventole con 12 volt.
LE posso controllare solo da bios o anche con il software in dotazione della Rampage II extreme "Asus Fan Expert"? i connettori nella MObo per le ventole sono contradistinti nel manuale in 4 modi CPU PWR OPT CHA, togliendo la CPU Fan che ho gia installato col dissi mi puo spiegare il significa delle altre (PWR OPT CHA)?come mi suggerisci di agire per mettere a contatto i sensori termici nei componenti più importanti secondo me CPU RAM e GPU?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro