PROBLEMA Si accende la spia della CPU e poi il PC si spegne

Desmazio

Nuovo Utente
58
1
Al mio computer da poco si è rotta la scheda madre, per questo ho comprato un nuovo case, una nuova mobo (MSI H310M PRO-VDH PLUS) e un nuovo alimentatore (Cooler Master MWE 500 da 230V). Ho mantenuto i vecchi componenti, una gtx 1050ti, 12gb di ram, un hd e un ssd.
Il problema risale a quando provo ad accendere il computer: tutte le ventole partono, ma nella zona di EZ Debug LED si accende quello della CPU (che è un Intel Core i7-7700), per poi spegnersi tutto, il tutto nel giro di un secondo.
Sapreste dirmi dove può essere il problema?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Il problema risale a quando provo ad accendere il computer: tutte le ventole partono, ma nella zona di EZ Debug LED si accende quello della CPU (che è un Intel Core i7-7700

Ciao! Semplice, se vai a guardare la compatibilità delle CPU Intel per la tua scheda madre, arrivano fino alle CPU di 8a gen...! La gen 7 non è supportata...! Ti tocca cambiare CPU oppure Mobo, se puoi ancora fare il reso...! Ma meglio cambiare CPU a questo punto! Anche in vista futura, meglio avere minimo Intel di 8a gen, per compatibilità con Windows 11...
 
U

Utente 125751

Ospite
Al mio computer da poco si è rotta la scheda madre, per questo ho comprato un nuovo case, una nuova mobo (MSI H310M PRO-VDH PLUS) e un nuovo alimentatore (Cooler Master MWE 500 da 230V). Ho mantenuto i vecchi componenti, una gtx 1050ti, 12gb di ram, un hd e un ssd.
Il problema risale a quando provo ad accendere il computer: tutte le ventole partono, ma nella zona di EZ Debug LED si accende quello della CPU (che è un Intel Core i7-7700), per poi spegnersi tutto, il tutto nel giro di un secondo.
Sapreste dirmi dove può essere il problema?

Salve a te.

Quell' alimentatore è in versione V2?

Il problema è che hai acquistato la scheda madre sbagliata che non è assolutamente compatibile con quel processore. Devi rimandarla indietro dato che è inutilizzabile. Non c'è altro che puoi fare.

Le schede madri compatibili con quel processore le trovi solamente nell' usato visto che sono prodotti vecchi.
Se no in alternativa cambi la scheda madre ed il processore andando sulla piattaforma Amd socket AM4 oppure su quella Intel socket 1200. Però serve il budget in euro e gli utilizzi.

Che ram ddr4?


Semplice, se vai a guardare la compatibilità delle CPU Intel per la tua scheda madre, arrivano fino alle CPU di 8a gen...!

Non è così. La schede madre che ha preso ha il socket 1151 v2 ed è compatibile Solo con i processori Intel serie 8000/9000 che hanno il socket 1151 v2.

Il suo processore e la sua scheda madre hanno il socket 1151.

Anche in vista futura, meglio avere minimo Intel di 8a gen, per compatibilità con Windows 11...

Quella scheda madre è da rimandare indietro a prescindere se cambia o no il processore.
Se va nel nuovo cambiando scheda madre e processore: o Amd socket AM4 oppure Intel socket 1200.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Non è così. La schede madre che ha preso ha il socket 1151 v2 ed è compatibile Solo con i processori Intel serie 8000/9000 che hanno il socket 1151 v2.

Il suo processore e la sua scheda madre hanno il socket 1151.

Scusa, ma forse non ci siamo capiti! Abbiamo detto la stessa cosa....! Quella scheda madre supporta a ritroso le CPU Intel fino alla 8a gen....! Ho scaricato l'elenco di compatibilità delle CPU per quella scheda madre e ci vanno solo quelle di 8a gen e 9a gen...! La sua che è di 7a gen ovviamente non va....! Quindi, suggerivo, piuttosto di cambiare scheda madre, di cambiare la CPU con una di almeno 8a gen per poter avere anche una compatibilità futura con Windows 11...
 

Desmazio

Nuovo Utente
58
1
Scusa, ma forse non ci siamo capiti! Abbiamo detto la stessa cosa....! Quella scheda madre supporta a ritroso le CPU Intel fino alla 8a gen....! Ho scaricato l'elenco di compatibilità delle CPU per quella scheda madre e ci vanno solo quelle di 8a gen e 9a gen...! La sua che è di 7a gen ovviamente non va....! Quindi, suggerivo, piuttosto di cambiare scheda madre, di cambiare la CPU con una di almeno 8a gen per poter avere anche una compatibilità futura con Windows 11...
Grazie mille per la risposta. Preferirei comunque cambiare mobo per motivi economici, mi sapreste consigliare qualcuna a buon prezzo per la settima generazione?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Grazie mille per la risposta. Preferirei comunque cambiare mobo per motivi economici, mi sapreste consigliare qualcuna a buon prezzo per la settima generazione?

E', dovresti trovare una scheda tipo Questa , però secondo me investire ora su materiale vecchio e non compatibile nel futuro prossimo, non è una buona scelta...! Sicuramente soldi meglio spesi per un i7 8700...
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
E', dovresti trovare una scheda tipo Questa , però secondo me investire ora su materiale vecchio e non compatibile nel futuro prossimo, non è una buona scelta...! Sicuramente soldi meglio spesi per un i7 8700...
Mah vecchio relativamente, sarà di settima gen ma fino alla nona intel ha voluto reciclare il socket, siamo ancora ai 14nm con la undicesima....
Poi per il discorso Windows 11 non sfasciamoci la testa, ancora non è uscito ufficialmente e poi tempo una notte e uscirà qualche metodo per installarlo anche sui Pentium 4...
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Mah vecchio relativamente, sarà di settima gen ma fino alla nona intel ha voluto reciclare il socket, siamo ancora ai 14nm con la undicesima....
Poi per il discorso Windows 11 non sfasciamoci la testa, ancora non è uscito ufficialmente e poi tempo una notte e uscirà qualche metodo per installarlo anche sui Pentium 4...

Ma si certo.... però è bene mettere in tavola tutte le carte, per essere consapevoli...! Alla fine se con minimo l'8a gen sei compatibile già di serie, sarebbe comunque meglio... tutto qua...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili