PROBLEMA Si è spento l'UPS, sono le pile?

Pubblicità

Merellir

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti.
Ho un UPS (Green Cell Potenza 2000VA 1200W 230V) da quasi 2 anni. È sempre andato tutto bene ma l'altro giorno c'era un temporale e ad un certo punto l'UPS si è spento senza fare nemmeno il beep. Morto.
L'ho aperto e annusato la scheda elettronica, non c'era puzza di bruciato ne sulla scheda ne su altri componenti.
Ho testato le pile con un multimetro. Le ho testate ancora unite perché non si riesce a dividerle. Sulla scala 20V mi segna 1,95.

Non sono un esperto ma, visto che fino a pochi minuti prima l'UPS andava e non segnava anomalie di carica delle pile, mi vien da pensare che siano state compromesse le pile. Può essere?
Magari il temporale era solo una fatalità ed avrebbero smesso di funzionare comunque...

Secondo voi, visti i dati che ho riportato, posso dare per scontato che siano le pile?

Se le batterie sono simili a questa.

1725726717925.webp
Il multimetro dovrebbe indicare una tensione intorno a 12 volt, oppure 24 volt ( dipende se le batterie sono collegate in serie o parallelo).
Se il tester da tensioni molto diverse vuol dire che sono da cambiare.

Se le batterie sono simili a questa.

Visualizza allegato 482334
Il multimetro dovrebbe indicare una tensione intorno a 12 volt, oppure 24 volt ( dipende se le batterie sono collegate in serie o parallelo).
Se il tester da tensioni molto diverse vuol dire che sono da cambiare.
Le pile che ci sono su hanno una scritta "Initial current less than 2.7A". Ho trovato delle pile che sono identiche in tutte le caratteristiche tranne questa che su quelle che andrei ad acquistare è scritto "Initial current less than 2.1A".
Possono andar bene lo stesso?
Io non me ne intendo, per quel che ne so potrebbe anche essere migliorativo.
Grazie

"Initial current less than 2.1A" vuol dire che la corrente di carica non deve superare i 2,1 Ampere, mentre quelle presenti nell'UPS "Initial current less than 2.7A" supportano una corrente di carica superiore (2.7A).

Buonasera
Io ho un problema simile.
Dopo 3 anni di funzionamento l'UPS green cell 2000VA ha cominciato ad avere la ventola che gira di continuo.
Per evitare problemi prima di andare a dormire stacco tutto e lo spengo.
Il giorno dopo però non si è più acceso.
Scrivo all'assistenza e mi dicono di cambiare le batterie, cosa che ho fatto ma senza nessun risultato.
Riscrivo e mi dicono che non è riparabile e va buttato!!!
Evito commenti ma provo a controllare all'Interno, anche da me nessun odore, i 5 fusibili da 40 sono ok.
Sapete dirmi gentilmente cosa posso controllare?
Grazie mille!
Marco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro