Si è rotta la scheda audio?

Akirasendo

Utente Attivo
235
7
Ciao,
praticamente da qualche ora le cuffie hanno iniziato ad emettere un suono continuo ad altissimo volume, tipo tromba da stadio (per fortuna non le avevo indosso quando ha iniziato altrimenti il mio udito se la sarebbe vista brutta).
La prima cosa che ho fatto è stato riavviare il computer e mi ha stupito che il suono fosse presente anche nella schermata del bios e nella schermata di chiusura, quindi deduco non sia qualche problema di virus o simili.
Ho provato a collegare le cuffie al cellulare e lì non mi danno questo problema.

La cosa strana però è che ho fatto una diagnostica di sistema e risulta che la scheda audio funzioni correttamente.
Se provo ad avviare video su youtube, l'audio non si sente ma si sente solo questa tromba da stadio.

Ho provato a cambiare cavo che collega la scheda audio alle cuffie e questo rumore svanisce, ma l'audio rtisulta comunque gracchiante.

Voi cosa dite, si è rotta quando fa così?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, che scheda madre hai? che scheda audio che alimentatore stai usando?
indica la tua configurazione
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao,
praticamente da qualche ora le cuffie hanno iniziato ad emettere un suono continuo ad altissimo volume, tipo tromba da stadio (per fortuna non le avevo indosso quando ha iniziato altrimenti il mio udito se la sarebbe vista brutta).
La prima cosa che ho fatto è stato riavviare il computer e mi ha stupito che il suono fosse presente anche nella schermata del bios e nella schermata di chiusura, quindi deduco non sia qualche problema di virus o simili.
Ho provato a collegare le cuffie al cellulare e lì non mi danno questo problema.

La cosa strana però è che ho fatto una diagnostica di sistema e risulta che la scheda audio funzioni correttamente.
Se provo ad avviare video su youtube, l'audio non si sente ma si sente solo questa tromba da stadio.

Ho provato a cambiare cavo che collega la scheda audio alle cuffie e questo rumore svanisce, ma l'audio rtisulta comunque gracchiante.

Voi cosa dite, si è rotta quando fa così?
Ma è una scheda audio dedicata? Se sì, smontala e pulisci i contatti dorati che vanno nello slot pci e con una gomma .
 

Akirasendo

Utente Attivo
235
7
ciao, che scheda madre hai? che scheda audio che alimentatore stai usando?
indica la tua configurazione
Ho una Asrock Fatal1ty Z97 Killer, la scheda audio è una Soundblaster Z, mentre l'alimentatore è un Seasonic M12II-750 Bronze EVO Edition da 750watt
Sto provando anche a collegare le cuffie alla scheda audio integrata nella scheda madre ma non riproducono alcun audio e non vengono riconosciute

Ma è una scheda audio dedicata? Se sì, smontala e pulisci i contatti dorati che vanno nello slot pci e con una gomma .

Sì, è dedicata. Posso provare a smontarla ma non ho capito cosa devo fare con una gomma? pulire i contatti dorati?
Post unito automaticamente:

Ma è una scheda audio dedicata? Se sì, smontala e pulisci i contatti dorati che vanno nello slot pci e con una gomma .
Fatto... rimosso la scheda audio puliti i contatti dorati anche con una gomma, ma il problema non è stato risolto...
Post unito automaticamente:

Sono andato sulla app per prevelare il denaro per comprarne un'altra, al limite se non è quello il problema la rimando indietro, ma noto che c'è stato un aggiornamento android e l'app della banca non è compatibile, quindi non posso prelevare denaro per acquistarne un'altra per non si sa quanto tempo... che bella giornata
Post unito automaticamente:

Ho provato a collegare le cuffie al segnale di uscita degli altoparlanti nella scheda audio e ora funziona, ma si sente solo dal lato sinistro e non capisco se è un problema del segnale oppure delle cuffie. Ho provato a fare un test audio e non sento né il segnale a sx né a dx, ma solo quello al centro(che però io sento solo nella cuffia sx) com'è possibile?
Post unito automaticamente:

Scusate se vi cito @SiRiO e @DareDevil_ , ma secondo voi qual è la radice del mio problema? La scheda audio non sembra essere rotta, ho cambiato il jack da quello delle cuffie a quello degli autoparlanti, impostato il segnale da surround 5.1 a stereo per le cuffie ed ora riesco a sentire nuovamente l'audio (anche se c'è un po' di ovattamento, immagino perché la presa inizialmente era pensata per gli altoparlanti e non per le cuffie)... però la presa originale per le cuffie continua a non funzionare e ad emettere questo suono ogni volta che provo ad usarla:

Secondo voi cosa dovrei fare? Io non so proprio da dove iniziare per capire cosa sta causando quel suono
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili