DOMANDA Shrink a disk ssd

n_lona

Nuovo Utente
59
4
Vorrei fare copia di una installazione su ssd più piccolo della partizione origine. Ho pensato di installare xubuntu su ssd (lo stesso presente sulla partizione origine. Poi copiare home e cambiare tutti i permessi e ciò che esiste su installazione originale. Giusto o sapere darmi una mano?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
procedura easy per trasferire una installazione linux :

da live con gparted e con disco di origine e disco di destinazione collegati procedi così :

apri gparted , ridimensiona la partizione / e al minimo possibile .
crea una tabella partizioni corrispondente a quella originale ( mbr o gpt ) sul nuovo disco .
clicca col tasto destro sulla partizione da copiare e seleziona "copia".
vai sul nuovo disco e fai " incolla"
ripeti per tutte le partizioni presenti su disco .
applica i cambiamenti e quando ha finito estendi la partizione /
segui la guida ufficiale di ripristino bootloader .

finito
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,527
768
Rsync con destinazione patizione nel nuovo disco. Ovvio che alcune cartelle non dovranno essere copiate, tipo la /dev, /sys, /tmp e così via, meglio se lo si fa da live e personbalmente il discorso bootloader lo farei exnovo. Oppure così, sempre da live -> https://archlinux.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=17306&hilit=clona#p160319
Dimenticavo, meglio se si modifica il file /etrc/fstab sostituendo gli uuid delle partizioni con i tipici nomi che gli OS Linux danno ai dischi/partizioni, per intenderci /dev/sda, /dev/sda1 eccecc.
Questo perché altrimenti dovresti sistemarlo nel nuovo. Meglio ancora se fossero state usate o presenti le etichette (o label a dir si voglia). molti utenti in fase di creazione/formattazione delle partizioni assegnano l' etichetta.
 
Ultima modifica:

n_lona

Nuovo Utente
59
4
Rsync con destinazione patizione nel nuovo disco. Ovvio che alcune cartelle non dovranno essere copiate, tipo la /dev, /sys, /tmp e così via, meglio se lo si fa da live e personbalmente il discorso bootloader lo farei exnovo. Oppure così, sempre da live -> https://archlinux.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=17306&hilit=clona#p160319
Dimenticavo, meglio se si modifica il file /etrc/fstab sostituendo gli uuid delle partizioni con i tipici nomi che gli OS Linux danno ai dischi/partizioni, per intenderci /dev/sda, /dev/sda1 eccecc.
Questo perché altrimenti dovresti sistemarlo nel nuovo. Meglio ancora se fossero state usate o presenti le etichette (o label a dir si voglia). molti utenti in fase di creazione/formattazione delle partizioni assegnano l' etichetta.
Grazie per collegamento ma ho home e root sulla stessa partizione, un'installazione basic. Magari domani carico fdisk e photo partizioni. Ma in pratica vorrei mettere solo dati tranne video che sono in una cartella perché i dati occupati sulla partizioni solo senza video e scaricati riesce a essere contenuta da SSD sì scende da 800 a 500GB
 
Ultima modifica:

« MoMy »

Utente Èlite
1,527
768
Allora rsync.
Se per esempio vuoi copiare la HOME di tizio in quella di caio escludendo i vari video .mkv, .avi e .mp4:
rsync -rlopAXv --exclude={"*.estensione-file*","/cartella/*","*.estensione-file"} <sorgente> <destinazione>
Se installi ''zubuntu'' e successivamente monti il disco del vecchio xubuntu (es in /run/media/<utente>/oldxubuntu), 'sta manovra la puoi fare a caldo. Verranno copiati tutti i files mantenendo -l i link simbolici, -o il proprietario del file, -p i permessi, -A le acl, -X gli attributi, tranne quelli elencati in --excluse={}.
rsync -rlopAXv --exclude={"*.mkv*","/video/*","*.avi","*.mp4"} /run/media/<utente>/oldxubuntu/home/tizio /home/caio/dove-vuoi/
oppure +/- simile...
rsync -aAXv --exclude={"*.mkv*","/video/*","*.avi","*.mp4"} /run/media/<utente>/oldxubuntu/home/tizio /home/caio/dove-vuoi/
 

n_lona

Nuovo Utente
59
4
Perché non è possibile fare
Codice:
rsync -rlopAXv --exclude={"*.mkv*","/video/*","*.avi","*.mp4"} /media/old partition uuid/ /media/new partition uuid?
da live poi cambio fstab con uuid nuovo swap e disco?
Poi ci installo GRUB
 
Ultima modifica:

« MoMy »

Utente Èlite
1,527
768
Fammi capire bene.
Hai installato un nuovo OS in un nuovo ssd, ora vorresti copiare la vecchia home escludendo i soli file video per risparmiare spazio, è corretto?
Se così fosse, avvia una live, monta la partizione della vecchia home (es. /media/old-home), monta la nuova home (es. "/media/new-home").
- Devi conoscere il percorso della vecchia home altrimenti copy tutto il vecchio sistema (perché "/media/old-home" è la radice /) e con ogni probabilità sarà in "/media/old-home/home" (lì troverai il vecchio nome utente es. tizio), quindi sarà "/media/old-home/home/tizio"
- Idem con patate per il nuovo, "/media/new-home" nella live equivale alla radice (/) della nuova installazione e anche in questo caso la home sarà in "/media/new-home/home/<nome-utente>" es. "/media/new-home/home/caio", quindi via terminale (se i percorsi sorgente/destinazione contengono spazi devi usare le virgolette "):

rsync -rlopAXv --exclude={"*.estensione*","/cartella/*","*.estensione-1"} "/media/old-home/home/tizio" "/media/old-home/home/caio"
Il comando sopra copia i files/cartelle presenti in "tizio" e li incolla in "caio", tutto tranne "i-files.estensione", "i-files.estensione-1"e la directory-e-contenuto di "cartella" perché indicati nella opzione --excluse.

Tutto questo da:
Ho pensato di installare xubuntu su ssd (lo stesso presente sulla partizione origine. Poi copiare home e cambiare tutti i permessi e ciò che esiste su installazione originale
Ma in pratica vorrei mettere solo dati tranne video che sono in una cartella

Ignoro il perché si vuole cambiare gli uuid dal momento che la HOME non è una partizione a sè stante, ma contenuta nella radice /.
 

n_lona

Nuovo Utente
59
4
Sì avevo installato. Poi mi sono fermato nell'attesa di avere la soluzione circa la possibilità di copiare tutto il disco origine (saltando video e cose inutili che qui rimarrebbero) in un SSD più piccolo, non solo la home era la soluzione proposta da un utente, io vorrei tutto l'indispensabile, video e download li posso lasciare sul disco origine.
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,527
768
Devi semplicemente creare le partizioni nel disco di destinazione uguali al sorgente. Usare una live, montare i due dischi e con rsync fare la copia escludendo i files o cartelle a piacere. Bisogna tener conto se il sistema è uefi or bios perché il sistema uefi bisogna di una partizione dedicata da montare in /boot
Dal momento che gli uuid e /boot/grub/grub.cfg saranno differenti dovrai sistemarli, a manina inserendo i rispettivi uuid/flag/eccecc oppure in chroot in maniera da ricreare il file /etc/fstab e /boot/grub/grub.cfg rapportati ai dischi/partizioni del disco ssd.

Personalmemnte tutto 'sto sbattimento non lo farei, salvo per un capriccio mio... Installerei xubuntu nel ssd e farei di volta in volta una copia dei files che mi servono presenti nella vecchia installazione.

Detto questo, per fare una cosa pulita devi:
Formattare il disco ssd uguale al vecchio disco. Se nel vecchio è presente una ESP (per uefi) e un sistema con partizione unica (/), dovrai ricrearle al di là delle dimensioni con relative flag perché in presenza di un sistema uefi la esp deve essere flaggata come esp e boot. Le dimensioni sono relative non assolute.
Usare un live, montare i dischi (vecchio e nuovo) ed eventualmente montare le ESP nelle rispettive radici, per intenderci la ESP del vecchio deve essere montata nella /boot del vecchio, idem per il nuovo;
Con rsync copiare l' intero vecchio sistema con destinazione nuovo disco. Non devi indicare gli uuid, ma semplicemente i punti di mount.
Se il vecchio è montato in /media/old-sistema e il nuovo disco è montato in /media/nuovo-sistema, rsync avrà una sintassi del tipo:
rsync -aAXv --excluse={"*.mp4","*.mkv","*avi"} "/media/old-sistema" "/media/nuovo-sistema"

Lo puoi fare anche a caldo senza live col vecchio xubuntu avviato, ti basti montare il disco ssd (es. /run/media/<utente>/nuovo-disco/) e lanciare il comando escludendo però tutte le cartelle di sistema (tipo /sys, /dev, /run, /var, il cestino /eccecc Perché inutili) + il punto di mount del nuovo disco ssd qualora non rientrasse in una cartella di sistema, es:
Codice:
rsync -aAXv --excluse={"/dev/*","/proc/*","/sys/*","/tmp/*","/run/*","/mnt/*","/media/*","/lost+found","*.mp4","*.mkv","*avi"} "/" "/run/media/<utente>/nuovo-disco/"
Da notare che al posto di "/media/old-sistema" ho indicato "/" la radice.

Dal momento che gli uuid non combaceranno, bisognerà intervenire a manina o in chroot


Modificato da icode a code per una lettura migliore del comando
 
Ultima modifica:

n_lona

Nuovo Utente
59
4
Tu hai scritto copia da home a home io ho "modificato" il tuo comando da partizione a partizione escludendo. Gli uuid sono diversi su disco diverso o no? A me risulta così. "Clono" il disco (non solo home) in uno diverso più piccolo. Lasciando sul vecchio disco i dati e diventerà directory di download di Firefox ad esempio
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,527
768
Sì, gli uuid sono univoci, ma se hai letto con attenzione ciò che ho scritto nel post precedente, vien da sè che non trattavo la copia della HOME. Nel comando devi indicare il punto di mount come destinazione al di là che il sistema gli abbia assegnato come nome lo stesso uuid, pippo, o paperino. Il punto di mount è l' indirizzo e quello devi usare.
 

n_lona

Nuovo Utente
59
4
Userò una interfaccia grafica per rsync, ma praticamente, per riepilogare
Creo swap sul nuovo ssd e swapo
Sudo Rsync da uuid sorgente a uuid destinatario senza dir escluse, con proprietario, permessi, utente, gruppo preservati.
Cambio fstab su SSD.
Poi installazione GRUB su SSD e dovrebbe essere tutto ok?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili