PROBLEMA Shr sinology

Pubblicità

dogma

Utente Attivo
Messaggi
677
Reazioni
13
Punteggio
60
Era la prima volta che usavo un sinology , cosi durante la prima installazione di hd1 mi sono fregato ed ho attivato shr.
Visto che ormai il danno è fatto, se tolgo e Rimetto hd2, posso fare due volumi separati sfruttando la capienza di entrambi gli HD (anche se avrei voluto un jbod...)?
Togliendo hd2 c'è il rischio di perdere anche i dati su hd1?
 
che Nas hai? con due dischi SHR è come raid1, se togli un disco l'altro rimane disponibile ma ti darà errore di sistema degradato.
Conviene rifare tutto da zero secondo me
 
è un DS216J.
maledizione alla procedura guidata di prima installazione che mi ha suggerito di fare SHR (non sapevo fosse un raid.....), da come dici mi pare di capire che mi toccherà acquistare un nuovo HD per fare il backup, e mi sa pure, ironia della sorte un altro NAS, dato che altrimenti mi tocherrebbe rimettere di nuovo tutto nel synology quando ho finito, e su 8TB di dati capirai che è una gran rottura dover riversare più volte........

sta volta però non voglio più sentir parlare di synology (con un modestissimo zyxel non avevo mai avuto alcun casino), quindi pensavo ad un QNAP 231p, di cu però non reisco a capire quale sia la capienza massima, ed a me serve che supporti almeno dischi da 8TB.
 
mah guarda , in realtà SHR va benissimo anzi io penso proprio lo farò sul nuovo nas synology 4bay che devo prendere a breve perchè permette di mixare dischi di dimensioni diverse senza sprecare spazio come farebbe invece un raid5.
Capisco che su un 2bay ha meno senso, infatti anche io su quello attuale syno non l'ho fatto, ho raid1, ma mi ero informato PRIMA di fare il volume :-)

potresti fare così: metti un disco sul PC, lo formatti, e ci metti dentro la roba che hai sul nas.
Cancelli il volume del nas, lo ricrei scegliendo JBOD
Riversi il tutto da PC a NAS, e poi sposti di nuovo il disco sul nas, lui vedendo un secondo disco ti chiederà cosa vuoi farne e tu digli JBOD e avrai i due dischi disponibili

ps se vuoi proprio prendere qnap guarda che c'è la versione nuova, il TS231P2
https://www.qnap.com/en/product/ts-231p2/specs/hardware
che vedo supporta gli 8 e anche 10TB
https://www.qnap.com/en/compatibility/?model=286&category=1
 
alal fine ho preso un 218j, dato il prezzo molto invitante.
solo che devono aver cambiato qualcosa dato che sta volta non mi chiede di impostare SHR durante l'inizializzazioen del sistema.........lo mette proprio di default senza possibilità di fare altrimenti!

domanda, quando poi andrò ad aggiungere un altro hd, da storage pool mi consentirà di creare un benedetto jbod ?
altrimenti faccio il reso prodotto e fine.......
 
si io quando ho messo gli altri 2 dischi da 3TB sul mio, mi ha permesso di gestirli come volevo, puoi fare un altro volume selezionando il secondo disco
 
ah ok grazie, allora hanno cambiato procedura.
giusto per conferma, con il problemino che ho sul 216j descritto sopra se voglio stare tranquillo devo copiare tutto il contenuto sul nuovo nas e poi reinstallare tutto da zero nel 216 giusto ?
 
come cambiato procedura? a me pare di ricordare che anche coi primi 2 dischi mi aveva chiesto cosa fare. infatti prima disco singolo, ho messo SHR, poi aggiunto il secondo
 
spetta che forse non ci siamo capiti.
Io posso inserire due HD.
Installando il primo non mi fa scegliere niente e lo mette automaticamente in shr.
Quando poi installero il secondo oltre a creare un nuovo volume, posso anche unirlo a quello esistente in jbod?
 
in che senso unirlo? vuoi fare un raid 0, quindi la somma dei due?
o vuoi un volume separato in modo di avere due dischi singoli normali? puoi fare entrambe le cose, SHR è dinamico e ti fa fare tutto.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top