[SFIZIO] Nuovo mini pc chic da salotto, senza spendere una fortuna...

Pubblicità

marcoc70

Utente Attivo
Reazioni
135
Punteggio
49
Ciao a tutti,
mi sono messo in testa di assemblare un mini pc chic damettere in salotto e da collegare alla TV su cui vorrei installare Ubuntu o Zorin OS7. Per quanto riguarda il case sonoindeciso fra il Lian-Li PC-Q11 ed il Bitfenix Prodigy (ne conoscete altrialtrettanto belli?).
Passando ai componenti, riutilizzerei un hard disk sata 2.5”da 320 Gb, che in futuro rimpiazzerò con un ssd, 4 Gb di RAM nuova che ho già e prossimamente,quando cambierò la scheda video nel mio pc attuale, la mia vecchia ATI hd 6850.
Per quanto riguarda cpu + mobo sono indeciso fra le due variantiqui sotto:

Scheda Madre Asrock H81M-ITX 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3mini iTX € 53,20
CPU Intel Pentium Dual-Core G3220 3.00GHz 3MB 22nm con GPU54W Boxed € 65,00
TOTALE IVA COMPRESA : 118,20 €

CPU IntelG2010 2.8GHz 22nm HD Graphics 55W Boxed € 46,60
SchedaMadre AsRock B75M-ITX Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX €59,60
TOTALE IVA COMPRESA : 106,20 €

Secondo voi qual è meglio? L’uso che ne farò è per internet,film e qualche gioco.
Come alimentatore ho trovato un Corsair VS450 a 37 euri. Secondovoi è quantomeno decente? Grazie!

ciao! anche io sto' assemblando un mini PC/ NAS da mettere in sala,
I case che mi piacciono sono:

-Bitfenix Phenom (esce a fine mese)
-fractal node 304

Per il mio PC pensavo ad un AMD a4-5300 visto che non mettero' la scheda video ;-)

Io prenderei un Thermaltake Hamburg o un Lepa 500 W. Piuttosto che quel Corsair ci metterei pure qualche modello di LC Power, anche se non c'è storia rispetto ai due che ho nominato.

Bitfenix Phenom. Dentro è come il prodigy, ma è più piccolo perché non ha i maniglioni sopra e sotto

Bitfenix Phenom. Dentro è come il prodigy, ma è più piccolo perché non ha i maniglioni sopra e sotto
Non proprio solo come il Prodigy... il Phenom c'è in due versioni: MicroATX e MiniITX. E' proprio bello ma non è piccolissimo e non ha lo slot esterno da 5.25 per il dvd.

- - - Updated - - -

Comunque, per il case sono sempre più orientato per il Lian-Li PC-Q11 o... novità per me, un Cooltek Coolcube, anche senon ha la predisposizione per il lettore/masterizzatore...
Per l’alimentatore avrei pensato ad un Corsair CX430M: primo perché è modulare, secondo perché costa solo 47 €. Ho un dubbio però, dite che sarà sufficiente per alimentare la mia HD6850?

- - - Updated - - -

ciao! anche io sto' assemblando un mini PC/ NAS da mettere in sala,
I case che mi piacciono sono:

-Bitfenix Phenom (esce a fine mese)
-fractal node 304

Per il mio PC pensavo ad un AMD a4-5300 visto che non mettero' la scheda video ;-)

Ho pensato anche io ad AMD FM2, però la grafica integrata mi va benissimo fintanto che non inizio a giocarci... dopo non penso che sarebbe sufficiente. Che ne dici?

- - - Updated - - -

Io prenderei un Thermaltake Hamburg o un Lepa 500 W. Piuttosto che quel Corsair ci metterei pure qualche modello di LC Power, anche se non c'è storia rispetto ai due che ho nominato.
Veramente anche gli LC Power sono migliori dei Corsair??

Non proprio solo come il Prodigy... il Phenom c'è in due versioni: MicroATX e MiniITX. E' proprio bello ma non è piccolissimo e non ha lo slot esterno da 5.25 per il dvd.

- - - Updated - - -

Comunque, per il case sono sempre più orientato per il Lian-Li PC-Q11 o... novità per me, un Cooltek Coolcube, anche senon ha la predisposizione per il lettore/masterizzatore...
Per l’alimentatore avrei pensato ad un Corsair CX430M: primo perché è modulare, secondo perché costa solo 47 €. Ho un dubbio però, dite che sarà sufficiente per alimentare la mia HD6850?

- - - Updated - - -

Ho pensato anche io ad AMD FM2, però la grafica integrata mi va benissimo fintanto che non inizio a giocarci... dopo non penso che sarebbe sufficiente. Che ne dici?

- - - Updated - - -

Veramente anche gli LC Power sono migliori dei Corsair??

Se non ricordo male oltre alla Metatron c'è anche un'altra serie migliore dei Corsair VS, di cui non ricordo il nome, forse i VS vanno perfino peggio dei Cooler Master GX-Lite, vero @Falco75 @riccardik? Tu vorresti prendere un CX-M da 430 W? Dovrebbe bastare per quella VGA, ma negli ultimi tempi i Corsair hanno avuto dei problemi, quindi ti consiglierei altro. Ho letto su un altro forum che c'era uno che aveva degli sbalzi di tensione in casa, 2 Corsair sono partiti in poco tempo, ha comprato un LC-Power da 40 €, dopo un anno gli funzionava ancora senza problemi.

Se non ricordo male oltre alla Metatron c'è anche un'altra serie migliore dei Corsair VS, di cui non ricordo il nome, forse i VS vanno perfino peggio dei Cooler Master GX-Lite, vero @Falco75 @riccardik? Tu vorresti prendere un CX-M da 430 W? Dovrebbe bastare per quella VGA, ma negli ultimi tempi i Corsair hanno avuto dei problemi, quindi ti consiglierei altro. Ho letto su un altro forum che c'era uno che aveva degli sbalzi di tensione in casa, 2 Corsair sono partiti in poco tempo, ha comprato un LC-Power da 40 €, dopo un anno gli funzionava ancora senza problemi.

Mi ero deciso anche io a comprare il CX430M modulare ma se dite così ne dovro' cercare un altro.

Io volevo assemblare un NAS quindi per me un AMD a4-5300 quasi troppo ;-) Ho guardato anche le mobo con già la cpu saldata ( E350m1) ma alla fine ho scelto AMD.

Mi ero deciso anche io a comprare il CX430M modulare ma se dite così ne dovro' cercare un altro.

Io volevo assemblare un NAS quindi per me un AMD a4-5300 quasi troppo ;-) Ho guardato anche le mobo con già la cpu saldata ( E350m1) ma alla fine ho scelto AMD.
@Falco75 @riccardik anche i CX430M hanno i soliti problemi di affidabilità? Scusate se vi interpello spesso, ma sulla carta i Corsair CX se la giocano con gli LC-Power, ma all'atto pratico questi ultimi sembrano andare meglio, anche se spesso non erogano tutti i Watt dichiarati sull'etichetta (ad eccezione della serie Metatron) :)

E' un po' la domanda da un milione di dollari:

Se il tuo non si rompe, va bene
se si rompe, invece non va bene

Quello che possiamo fare noi e' fare statistiche.
E statisticamente, come OCZ ha il mongolino d'oro nei guasti degli SSD, Corsair ce l'ha nei guasti agli alimentatori.
Almeno fino a qualche tempo fa.
Ogni alimentatore se funziona secondo specifiche va bene - e' quando ti capita il colpo di s**** che ti incavoli.
Ecco, con Corsair e' solo piu' probabile che capita.

ciao

Alla fine penso di fare così:
- Case Lian Li PC-Q11A
- Procio Intel Pentium G2010
- Mobo Asrock B75M-ITX scheda madre
Il tutto a 177 euro.
Per quanto riguarda l’alimentatore, deve essere un modulareper via dello spazio risicato del case, e adesso sono indeciso fra un “AerocoolStrike-X 500M” ed il “be quiet! Pure Power L8 CM 430W”. Costano entrambe sui 50euro.
Cosa mi consigliate?

- - - Updated - - -

E comunque anche il Corsair CX430M 80+ Bronze non mi dispiacerebbe. Costa anche qualcosa meno dei 2 sopra.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro