Sfarfallio e taglio immagine monitor ASUS VG27UQ1A

Pubblicità

Aton90

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
5
Salve a tutti
Sto avendo un problema col mio monitor Asus. Ho da poco acquistato una scheda video Asus TUF rx 9070 xt. Ho un cavo DisplayPort 2.1 e il monitor. Mi capita di vedere per qualche frazione di secondo dei rettangoli e quadrati con tutte righe e colori (Come una TV analogica quando non riceve segnale dall'antenna) Perdonatemi ma non conosco il termine tecnico dello "sfarfallio". Mi capita solo quando sono sul Desktop, browser ecc... E delle volte il monitor si spegne per circa 2 secondi e si riaccende funzionando correttamente. Poi, mentre gioco mi capita che ad un certo punto l'immagine si taglia a metà per orizzontale con la parte sotto spostata verso destra. Cosa curiosa è che quando ho provato a creare uno screen con lo strumento di cattura di Windows 11 l'immagine si è ristabilita. Ho provato ad abbassare i colori da 10 a 8bit, ed a abbassare la frequenza da 160 (massimo) a 144hz ma nulla. Lo schermo è 4K. Spero abbiate qualche consiglio. Grazie a tutti per l'attenzione!

Allegati

• IMG_20260208_095953783.webp
    IMG_20260208_095953783.webp
    238.7 KB · Visualizzazioni: 1
Hai attivato il vrr...l'immagine tagliata si chiama screen tearing.
Riporta i valori a stock.
Puoi indicare la custom e che tipo di alimentazione supporta?

Ultima modifica:
E delle volte il monitor si spegne per circa 2 secondi e si riaccende funzionando correttamente.
No non è il monitor... E' il segnale video che se ne va per un istante...

Succedeva anche a me con la rx6700xt poi aggiornando i driver dopo qualche tempo è sparito da solo automaticamente...

Anche l' immagine tagliata a metà dovrebbe essere un bug driver

Quindi hai due cose da provare, una diversa release del driver GPU e usare l' HDMI invece del display port, cercando brevemente sembra che il display port 2.1 possa causare dei problemi a volte

Hai attivato il vrr...l'immagine tagliata si chiama screen tearing.
Riporta i valori a stock.
Puoi indicare la custom e che tipo di alimentazione supporta?
Avevo già reimpostato i valori e l'alimentazione non so cosa chiedi nello specifico ma l'alimentatore è un 1200watt nuovo della asus e alimenta tutte e tre le entrate della scheda.

Ho provato a disattivare l'HDR e sembra funzioni tutto per ora. Nelle prossime ore faccio altre prove e vi faccio sapere
No non è il monitor... E' il segnale video che se ne va per un istante...

Succedeva anche a me con la rx6700xt poi aggiornando i driver dopo qualche tempo è sparito da solo automaticamente...

Anche l' immagine tagliata a metà dovrebbe essere un bug driver

Quindi hai due cose da provare, una diversa release del driver GPU e usare l' HDMI invece del display port, cercando brevemente sembra che il display port 2.1 possa causare dei problemi a volte
Proverò anche questo.
Un ultima cosa che ho notato: Quando avvio il PC la rotellina di caricamento di windows, quella bianca che ruota, fa sempre delle piccole righette bianche.
Grazie mille delle info

Quale scheda avevi in precedenza? Così capiamo cos'è cambiato.
SUlla pagina del monitor, sezione supporto, c'è un pacchetto di driver di dicembre 2024.

Quale scheda avevi in precedenza? Così capiamo cos'è cambiato.
SUlla pagina del monitor, sezione supporto, c'è un pacchetto di driver di dicembre 2024.
Prima nulla, è un pc nuovo. Prima usavo il monitor su una PS5.
Ora sto giocando con l'HDR spento a 160hz e colori a 10bit e pare stia funzionando bene. Incrocio le dita 🤞

Se dovesse rimanere così, poco male. Il monitor ha un HDR limitato (gamma dinamica e livello del nero) e non certificato che può far più danni che apportare benefici in termini di qualità d'immagine.

Ho provato a disattivare l'HDR e sembra funzioni tutto per ora.
Probabilmente hai trovato da solo la risposta al problema.
La domanda sull'alimentazione è di obbligo, in quanto alcune custom 9070xt usano l'attacco 12vhpwr e se non inserito correttamente crea problemi di black screen.
Cmq vale sempre il consiglio di attivare il vrr l'artefatto descritto (immagine tagliata) è screen tearing.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro