• L'uso di questa sezione è consentito solo per problemi con il Sito o Forum. Sono severamente vietate le domande tecniche.

Sezione recensioni?

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 106622
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Salve,

In qualità di utente attivo nel forum da ormai parecchio tempo non ho potuto fare a meno di notare quella che secondo me è una mancanza marcata delle varie sezioni: una sottocategoria recensioni.

Mi spiego meglio: se ci si trova impegnati nello scrivere una review di un prodotto hardware sia esso una CPU, una scheda madre o un case, ci si trova impossibilitati a pubblicarlo in una sezione apposita all'interno della categoria adeguata. Sarebbe interessante vedere, ad esempio, una categoria Processori ---> Recensioni e così via per le vaerie sezioni del forum.

In tal modo, a mio parere, si eviterebbe di disperdere dei contenuti interessanti che richiedono molto tempo e passione per essere creati. Le recensioni sarebbero catalogate all'interno della sezione e facili da cercare, in modo ordinato. Sarebbe un incoraggiamento per gli utenti ad iniziare a creare dei nuovi contenuti per la community.

Che ne pensate?

Cito da subito @NuKe0919 che è attivo nel campo e sarebbe interessato alla realizzazione del progetto.

Se siete interessati mettete un bel linke e aggiungete un commento, magari anche con nuove idee o suggerimenti.

Ultima modifica da un moderatore:
Salve,

In qualità di utente attivo nel forum da ormai parecchio tempo non ho potuto fare a meno di notare quella che secondo me è una mancanza marcata delle varie sezioni: una sottocategoria recensioni.

Mi spiego meglio: se ci si trova impegnati nello scrivere una review di un prodotto hardware sia esso una CPU, una scheda madre o un case, ci si trova impossibilitati a pubblicarlo in una sezione apposita all'interno della categoria adeguata. Sarebbe interessante vedere, ad esempio, una categoria Processori ---> Recensioni e così via per le vaerie sezioni del forum.

In tal modo, a mio parere, si eviterebbe di disperdere dei contenuti interessanti che richiedono molto tempo e passione per essere creati. Le recensioni sarebbero catalogate all'interno della sezione e facili da cercare, in modo ordinato. Sarebbe un incoraggiamento per gli utenti ad iniziare a creare dei nuovi contenuti per la community.

Che ne pensate?

Cito da subito @NuKe0919 che è attivo nel campo e sarebbe interessato alla realizzazione del progetto.

Si, un'ottima idea, eviterebbe dispersioni nelle categorie main, avendo spazio per i contenuti, io in più, vorrei anche una casella di ricerca propria all'interno delle varie sezioni, così da trovare, mediante una parola chiave, le informazioni richieste.

Io seguo da poco quindi la proposta non mi é chiarissima: queste review chi le fa ? Immagino solo utenti selezionati, o quantomeno che le review vengano promosse tali da un mod. altrimenti ho paura venga fuori una gran confusione ... sbaglio ?

Io seguo da poco quindi la proposta non mi é chiarissima: queste review chi le fa ? Immagino solo utenti selezionati, o quantomeno che le review vengano promosse tali da un mod. altrimenti ho paura venga fuori una gran confusione ... sbaglio ?

Diciamo che la mia idea era quella di inserire delle linee guide per le recensioni.Rispettando determinati parametri ecco che la recensione viene accettata :)

Magari le recensioni vengono prima lette dai mod , poi accettate e scritte sulla sezione apposita

riguardo alle linee guida avevo pensato di creare un format base per ogni tipo di recensione cosi da avere maggiore chiarezza , ovviamente ci sarà un po di libertà nella personalizzazione del topic...

conta che ci sono persone che hanno delle collaborazioni con certe marche , quindi penso che per quelle non ci sia bisogno di approvazione...

Le linee guida sono utili ma ip vaglio di un mod secondo me è fondamentale, bisogna vedere se c'è qualcuno disposto a farlo.
Altrimenti viene fuori un macello di post che rischiano di rappresentare per la maggior parte opinioni soggettive, dove i lavori approfonditi ed oggettivi si perdono. È un po quello che succede nei post per le configurazioni complete, si mischiano pareri oggettivi e documentati, o basati su esperienza diretta, con quelli di chi spara poco meno che a caso (ho letto giusto ieri di qualcuno che ha consigliato un SSD pescando da un listino basandosi su prezzo basso e un transfer rate dichiarato alto ...).
Nei post normali non vedo soluzione, ma nelle review bisognerebbe puntare ad una certa qualità, altrimenti come fa chi è in cerca di pareri a capire se si può fidare ?

Le linee guida sono utili ma ip vaglio di un mod secondo me è fondamentale, bisogna vedere se c'è qualcuno disposto a farlo.
Altrimenti viene fuori un macello di post che rischiano di rappresentare per la maggior parte opinioni soggettive, dove i lavori approfonditi ed oggettivi si perdono. È un po quello che succede nei post per le configurazioni complete, si mischiano pareri oggettivi e documentati, o basati su esperienza diretta, con quelli di chi spara poco meno che a caso (ho letto giusto ieri di qualcuno che ha consigliato un SSD pescando da un listino basandosi su prezzo basso e un transfer rate dichiarato alto ...).
Nei post normali non vedo soluzione, ma nelle review bisognerebbe puntare ad una certa qualità, altrimenti come fa chi è in cerca di pareri a capire se si può fidare ?
concordo pienamente ... Io sicuramente sono d'accordo al vaglio di un mod, ci vogliono persone che organizzino per bene la sezione ... Per me e deo1866 non ci sarebbero problemi

Io sono d'accordo anche nell'inserire il giudizio personale alla fine anche perché oltre alla qualità che è principale serve un giudizio personale ben ponderato da avere.
p.s una cosa che non va è il nome del creatore che purtroppo si è perso nella via ritrovando un utente non deo-dorantizzato

Ultima modifica:

Certamente la sezione deve essere moderata, su questo non ci piove. Le recensioni vanno lette da qualcuno che accetta il ruolo da moderatore e, se oggettive e ben scritte, si procede ad accettarle.

conta che ci sono persone che hanno delle collaborazioni con certe marche , quindi penso che per quelle non ci sia bisogno di approvazione...

Ehm fammi capire, perchè se ho una collaboazione dovrei avere il lascia passare???

Non mi sembra qualcosa di democratico.

A volte le recensioni sponsorizzate sono mirate solo a fare pubblicità, e che facciamo, pubblichiamo pure quelle?

Coloro che hanno una collaborazione subiranno il controllo dei mod esattamente come gli altri, ma si spera che le recensioni scritti dai partner siano almeno accurate dal punto di vista grammaticale / formale / strutturale per evitare il più possibile di sovraccaricare i mod.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro