Settori danneggiati seagate 7200.12

Pubblicità

marcosnk

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
57
Ciao a tutti è da un sacco di tempo che non scrivo!! :) quindi un saluto generale a tutti...
Volevo parlare del mio hdd che è da ieri che funziona in modo anomalo.
Tutto è iniziato mentre stavo scaricando un file di circa 800mb... si è bloccato e non capivo se si fosse scaricato tutto o meno, sono stato costretto a riavviare.
Al riavvio windows si è bloccato diverse volte ma in maniera strana, a che funzionava a che potevo clickare su start e mi appariva l'elenco di tutte le cartelle xò una volta entrato nelle cartelle queste erano vuote.
Click su risorse del pc e anche se spunta il riquadro intorno non si apre, stessa cosa x le icone di notifica che mi fa visualizzare il quadrato delle icone nascoste (windows 7) ma non le apre.
Ma se l'hard disk fosse quasto non mi sarebbero dovute spuntare delle BSOD?????

Cmq ho fatto una passata con hdd regenerator e mi ha individuato e corretto circa 50 bad sector e mi ha trovato circa 150 delay....ma per arrivare a questo risultato ho dovuto riavviare il pc diverse volte xkè spesso mi diceva che il drive non era pronto...

Ho gia sostituito cavo sata e alimentazione con quello dell'altro hdd che funzionava bene.

Da quando ho corretto i settori danneggiati windows sembra non bloccarsi più anche se in realità mi mancherebbe da analizzare una parte che ho saltato xkè si bloccava hdd regenerator... secondo voi con una formattazione a basso livello risolvo??

p.s. contestualmente dopo il primo riavvio ho notato l'hdd lavorare sempre (e continua a farlo) fa rumore come durante la deframmentazione e l'utilizzo della cpu è quasi costante al 20-30 % con il processo system (senza estenzione :retard: ) PID 4 utilizzato dal 15 al 30 % solo solo lui.....ma cosa starà mai facendo???? non vorrei aver preso un virus di quelli incredibili?!?

Ultima modifica:
virus a parte, esegui un test di diagnostica e posta i risultati.
smart.webp
qui ci sono le schermate :D tutti danno esiti diversi quale considerare?? ora stanotte vedo di fargli fare una scansione approfondita al seatools o a hdtune ora vediamo... l'altra volta il seatools si era bloccato xkè aveva trovato un bad sector...

@marcosnk

quello che non mi piace in quella schermata riguarda quello che dice HDD Regenerator; il resto parla dei settori riallocati e ok, ma è comunque un problema "risolto"...

Lo status parla di imminente fail, ma non ci sono cause chiare... ed è strano.

Il format è un rischio... e poi servirebbe un low level perchè con uno classico rischieresti di non risolvere nulla.

Questo è il drive principale? O meglio, windows, programmi ecc stanno su questo HDD o questo lo usi come unità di storage?

IMHO quel disco è contrassegnato a rischio in quanto e alla soglia di esaurimento dei settori di riserva, oltre che avere problema di natura sw, prova ed effettuare un zero fill con low lewel format tool o con l'utility del costruttore del disco, dopodiché riesegui il test.

Ciao a tutti!! a me stranizza un pò hdd regenerator xkè mi segna come rosso il "sector event count" che mentre prima era un numero maggiore di zero (quindi teoricamente peggiore) come anche i settori pendendi che erano 7 adesso sono entrambi 0 (quindi migliori no?? infatti gli altri sw non lo rilevano come problema) siccome ho notato che hdd regenerator segnala i cambiamenti anomali che si verificano tra i parametri può essere che è un cambiamento troppo elevato?

Stanotte ha completato il test completo da dos di seatools :) e subito dopo ho avviato di nuovo la scansione/riparazione con hddregenerator... ora vediamo cosa esce x adesso è al 45% con 0 bad sector e 68 delays..

In caso faccio la formattazione a basso livello ma questa mi contrassegna anche i delays layer e quindi il disco ritorna veloce come prima? grazie del supporto!!!

p.s. si è il drive principale diviso in 3 partizioni s.o. dati e giochi.
Cmq già ho provveduto a fare il backup! anke se dovrei ricontrollare qlk cosa prima di formattare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro