Settore di avvio e aggiornamento firmware SSD

Pubblicità

S.t.e.r.l.o.k.

Utente Èlite
Messaggi
1,871
Reazioni
117
Punteggio
101
Oggi stavo flashando un vecchio e poco affidabile ssd esterno, connesso via USB, sperando di ringiovanirlo un po...
La usb bootabile da creare per fare partire l'utility, penso sia in MBR e la mia mobo e solamente GPT, non saprei come fare partile l'ulitity alla partenza da chiavetta dedicata, (dato che mi da sempre schermo nero e rientro in bios), se modificare la usb oppure agire da bios, allego la iso, per capire meglio il tipo di settore di avvio...

Download
 
Ultima modifica:
E' un Samsung no? Perché non fai direttamente con Magician? Non te lo riconosce?
 
Si lo riconosce ma tutte le specifiche e i controlli sono sfuocati, praticamente e troppo vecchio per andarci d'accordo...
Ti posto un confronto tra un NMVE Samsung "riconosciuto" e l'SSD

2.jpg
1.jpg
Ecco l'ssd è il TECH, basta...


Con Virtualbox, forse il supporto USB tende fallire, magari la ISO non hai deriver USB.. C'era da aspettarselo..

4.webp
 
Ultima modifica:
Devi toglierlo dal box oppure, se fuori, utilizzare un controller sata non esterno (adattattore pcie).
Entrambe queste cose possono causare il mancato riconoscimento da parte di Samsung Magician
 
No il firm va flashato alla partenza, tramite una ISO da mettere si USB..
Al boot parte il PC e si apre una shell linux con tutte le configurazioni, ma ripeto e MBR.
Tutto ormai obsoleto e datato..
 
Collega l'850 a un sata interno, avvia Windows 10 o 11 chiaramente da altro ssd / nvme e Samsung Magician te lo dovrebbe riconoscere
 
la storia me la spiegate? Ovviato il caricamento dell'adattatore USB giusto? Come ha funzionato diretto al controller?
non c'è niente da spiegare: un ssd dentro un box viene gestito come se fosse uno spazio dati e basta, nessun accesso diretto al firmware per cui è necessario il sw del produttore, quindi, a prescindere dall'sSD, vanno collgegati come dischi interni, salvo che il produttore stesso abbia sviluppato tool appositi, perché tecnicamente e programmaticamente parlando, tutto o quasi è possibile
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top