PROBLEMA Settare due router in serie

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Spark3n

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve, allora espongo brevemente la disposizione dei miei dispositivi:
-Modem/Router Netgear DGN2200v3 attaccato alla linea, da usare come modem router lan w wlan
-Modem/router D-Link 240R, attaccato via ethernet al Netgear, da usare come access point lan e wlan

Il computer è attaccato al D-Link, ora, senza sapere nulla di networking ecc. ecc. e più che altro smucinando nelle impostazioni di entrambi i router, riesco a farli funzionare in serie (se ho fortuna :D).
Problema 1) non riesco più ad entrare nelle impostazioni del D-Link
Problema 2) non riesco a capire per quale motivo il wifi del d-link, attaccato in questo modo, riesce a mandare solo miseri 5Mb su 15 disponibili
Se attacco singolarmente il D-Link il wi-fi trasmette senza problema i 12Mb (dato che aggancia meno portante)
Problema 3) nell'enlenco dei dispositivi connessi al netgear non rilevo il router d-link è normale?

Grazie in anticipo per le vostre risposte :)

Potresti fare uno schema per capire meglio la situazione
Configurazione attuale:

Adsl--> modem/router netgear + WiFi --ethernet--> pc

Configurazione desiderata che non riesco ad attuare decentemente:

ADSL--> mod/rout netgear wifi--ethernet--> mod/rout dlink WiFi --ethernet--> PC

Senza saper come esserci riuscito riesco a far funzionare bene la rete cablata, ogni dispositivo da entrambi i router riceve la massima linea, ma il secondo WiFi o viene troppo debole 4mbps su 15mbps effettivi, o non assegna IP ai dispositivi. Inoltre non riesco più a configurare il secondo router una volta connesso al primo, dato che non ne riesco a reperire l'IP che gli assegna il primo router. Sostanzialmente quello che faccio è attaccare un cavo tra i router, ma ho i problemi sopra citati, e appena smanetto con gli IP smette di funzionare il tutto.

Io farei cosi: prendo il dl-link lo attaco al pc, lo resetto e poi configuro solo la parte del wifi lasciando quella dell'adsl;
configuro il netgear solo la parte relativa alla adsl, disattivando il wifi;
alla fine attaco il netgear al dl-link attraverso la prta lan non quella dsl

Ultima modifica:
Io farei cosi: prendo il dl-link lo attaco al pc, lo resetto e poi configuro solo la parte del wifi lasciando quella dell'adsl;
configuro il netgear solo la parte relativa alla adsl, disattivando il wifi;
alla fine attaco il netgear al dl-link attraverso la prta lan non quella dsl

Infatti è quello che ho fatto, tranne per il WiFi che tengo acceso su entrambi per avere due punti di accesso. E ovviamente li collego tra loro via ethernet. Su internet ho visto che i router di solito hanno un entrata LAN in e delle out, ma i modem router non ce l'hanno, per lo meno i miei, non so, forse devo attaccarli sulla presa n 1 che forse è impostata per ricevere internet via ethernet da un modem o un altro router. In ogni caso con questo metodo non riesco comunque ad accedere alle impostazioni del secondo router dato che non so che IP inserire nel browser e non ha un software dedicato

Collega cosi: netgerear (porta lan ) ---> d-link (porta lan)

Forse non mi sono spiegato bene prima; è quello che faccio di solito ma non funziona come vorrei :)
Il dlink mi trasmette poco in WiFi, in cavo funziona bene. Per testare se il dlink funziona correttamente l'ho attaccato alla rete senza passare per il netgear e funziona bene. Ho provato poi ad attaccarci il netgear in serie e funziona via cavo ma non assegna IP in wifi. Io penso che sia colpa del dlink infatti volevo provare con un altro router ma non ce l'ho. Dico questo perche nelle impostazioni non c'è verso di selezionare la banda di trasmissione a 54mbps, me la passa sempre ad ottimale, per me se viene attaccato in serie riduce la banda, non mi spiego perche altrimenti via cavo funzioni tutto bene

EDIT
Sono riuscito a capire come impostarli in modo tale da avere il modo di configurarli entrambi allo stesso momento da computer, ho modificato l'ip del d-link mettendolo da 192.168.1.1 a 192.168.0.x poichè il netgear sta impostato sul .0 e poi ne ho riservato su DHCP un ip statico per il d-link. Però sempre stesso problema il segnale wifi del d-link da 5Mbps, le porte lan 15Mbps :( il telefono mi dice che stabilisce una connessione da 54Mbps.
Mah non mi rimane che provare a invertire i router, anche se preferirei di no dato che con il netgear riesco ad agganciare 18Mbps di portante dalla centrale, con il dlink 15

EDIT 2:
ho invertito i router, e... Sorpresa il dlink non riesce a trasmettere più di 6mbps, mentre se attacco in serie il netgear quest'ultimo trasmette a dovere 13mbps ossia tutti quelli agganciati dal dlink via cavo. Ora la domanda è? È colpa del dlink che va solo a 54mbps e quindi devo rimpiazzarlo con uno da 300mbps o si sara danneggiato qualcosa dentro e comunque dovrei prendere un altro router?

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro