settaggio gtx 3060ti

Pubblicità

artico63

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
36
buongiorno e scusate la domanda magari stupida, ma i forum appunto credo servano anche per aiutare chi è meno esperto...

ho un PC con processore ryzen 5 5600 x con 32gb ram e scheda grafica gtx 3060ti... video odyssey g9 32:9 - lo uso solo per gaming simulazione guida.

mi hanno detto che sarebbe meglio settare la scheda video sulla schermata nvidia con dei parametri dedicati....mi chiedo e vi chiedo:

serve? se si quale parametri?
ho trovato dei video su youtube in merito...attendibili? generici?

io in genere cerco la massima qualità esprimibile dal mio PC

mi hanno detto che sarebbe meglio settare la scheda video sulla schermata nvidia con dei parametri dedicati....mi chiedo e vi chiedo:
chi ti ha detto cosa ?

ho un PC con processore ryzen 5 5600 x con 32gb ram e scheda grafica gtx 3060ti... video odyssey g9 32:9 - lo uso solo per gaming simulazione guida.
iuniziamo con il dire che la scheda video è insufficiente per la risoluzione che utilizzi quindi hai un monitor troppo "risoluto" affionchè vada bene con una 3060 ti

io in genere cerco la massima qualità esprimibile dal mio PC
è una cosa senza senso il tuo pc va come dovrebbe andare per i componenti che hai preso

ok... scusa ma io entro sempre in punta di piedi a chiedere info mentre ho la sensazione di infastidire...
come detto un forum serve anche per i meno esperti..
cercherò altrove indicazioni e non sempre le solite cazzuolate...
purtroppo non tutti sono dei geni
scusate il disturbo......

ok... scusa ma io entro sempre in punta di piedi a chiedere info mentre ho la sensazione di infastidire...
come detto un forum serve anche per i meno esperti..
cercherò altrove indicazioni e non sempre le solite cazzuolate...
purtroppo non tutti sono dei geni
scusate il disturbo......
scusa ma se non ci dai le informazioni basilari per risponderti nessuno potrà farlo non esiste una risposta a quello che hai chiesto perchè dipende.

Hai chiesto

" come faccio a fare andare meglio la mia auto"?
Caprici che è una domanda talmente generica e mal posta che non ha senso?

ti ho giàò detto che la tua configurazione è "sbilaciata"

Significa che la 3060 ti che hai non è adatta ad un monitor con quel tipo di risoluzione se vuoi la "massima resa" perchè la 3060 ti non è una scheda che può gestire bene quel tipo di risoluzioni proprio come chip

Adesso puoi certamente abbassare i dettagli grafici, ma la cosa rimane quindi dipende

allora......
premesso che non voglio assolutamente fare polemica e ribadisco la mia ignoranza in materia,
quindi per questo chiedo..e magari, o sicuramente, mi esprimo con un tecnicismo preistorico.....

in ogni caso.. il monitor in questione so che era difficile da gestire per il mio PC, l'anno scorso proprio tu Crimescene mi aiutasti nella scelta, visto che non volevo i 3 monitor e mi piaceva molto il G9, e in virtù dei titoli che uso di simulazione guida, si è arrivati ad una considerazione che forse lo reggeva e così lo acquistai.. sinceramente come detto poi l'anno scorso ne sono rimasto felice.....
Che poi con un PC più performante possa ottenere miglior prestazioni da quel monitor è sicuramente Bibbia...
In ogni caso per ora mi soddisfa quanto vedo e mi sono adeguato (per quanto ne capisca...) con i settaggi grafici dei giochi...
Detto questo, chiaccherando con conoscenti (gli amici non esistono più...) che trafficano con i simulatori, mi avevano detto che i settaggi di default nel pannello di controllo NVidia sono generici, che per ottenere miglior qualità o performance... da quanto si possiede, era utile settare adeguatamente le impostazioni, a tale scopo mi hanno indicato dei link on line da seguire.

proprio perchè io non me ne intendo a quel livello e prima di fare pasticci ho appunto ho chiesto nel forum.......

ma è vero che i parametri nel pannello controllo Nvidia vanno settati specificatamente per tipo di scheda e utilizzo, oppure quanto è impostato di default è già corretto? ovvero modificando tali impostazioni si possono avere dei vantaggi in base a quel che si ha?

spero di essermi spiegato correttamente........

Detto questo, chiaccherando con conoscenti (gli amici non esistono più...) che trafficano con i simulatori, mi avevano detto che i settaggi di default nel pannello di controllo NVidia sono generici, che per ottenere miglior qualità o performance... da quanto si possiede, era utile settare adeguatamente le impostazioni, a tale scopo mi hanno indicato dei link on line da seguire.
Per esperienza il pannello di controllo serve a poco, giusto impostazioni g-sync e poco altro.

ma è vero che i parametri nel pannello controllo Nvidia vanno settati specificatamente per tipo di scheda e utilizzo, oppure quanto è impostato di default è già corretto? ovvero modificando tali impostazioni si possono avere dei vantaggi in base a quel che si ha?
No in realtà il pannello di controllo non andrebbe toccato se non in situazioni particolari, che bypassano ad esempio un bug

Il pannello di controllo non ha "nulla" di particolare che non abbia in se le impostazioni di un gioco a parte funzioni come il gsync che sono attivate di default

Al momento non riesco a fare screen per indicarti dove, ma penso intendano dirti che invece di trovare un setting che vada bene per tutti i giochi installati, col pannello nvidia puoi modificare singolarmente gioco per gioco alcuni parametri, ma sinceramente è una cosa che ho fatto solo per Skyrim perchè il pacchetto mod lo consigliava, altrimenti una volta trovata la quadra sei a posto.

Diciamo che la maggioranza delle voci configurabili sono normalmente gestite dal menù opzioni dei vari giochi (antialiasing, ecc ), ma cose come fps limit magari potresti trovarlo utile, magari indicandone un limite maggiore per uno sparatutto prima persona...ma insomma, ripeto che non ti cambierà la vita se non per fare qualche "tentativo" (perchè come sempre la soluzione migliore si trova facendo tentativi) in sicurezza e senza andare a modificare (e quindi potenzialmente rovinare) il tuo setting di base.

Non so se mi sono spiegato, al limite guarda per farti un'idea questo video, più o meno ciò che fa dal minuto 1:00 a 1:30.

Il tutto, indipendentemente dal fatto che quel pannello associato alla 3060ti obblighino a cercare un bel po' di compromessi.

Ultima modifica:
A meno che non ci siano casi particolari dove c'è un gioco con un bug o una mod o un qualsiasi problema che implica l'attivazione di un settaggio esterno che bypassa appunto quella del gioco, è sempre melgio lasciare il pannello di controllo come sta che è già configurato bene

proprio perchè io non me ne intendo a quel livello e prima di fare pasticci ho appunto ho chiesto nel forum.......
Non è questione di intendersi o meno, le variabili sono troppe e non puoi generalizzare in maniera così larga.

Se parliamo dei giochi non è che la scheda ha bisogno di "settaggi" particolari, ma ogni specifico gioco può variare in resa oggi a secondadi che tipo di impostazioni si utilizzano.....

Anche per quello che riguarda i simulatori e anche alla risoluzione alta che utilizzi oggi puoi avere da 10 a 100 FPS a secodda del tipo di impostazioni che si utilizzano in gioco

Ma non è questo davvero importante non c'è nessun "guru" di you tube che può avere i "settaggi giusti" perchè in realtà non esistono e le impostazioni di un gioco vanno scelte in base ai tuoi gusti ed alla resa che tu personalmente cerchi

Detto questo dal pannello di controllo come già detto non si deve toccare nulla, a parte la configurazione G-sync che in alcuni pannelli viene richiesta di mettere la spunta qui:

1730729787082.webp

L'opzione di cui parlava @Thundero sopra è questa dove si potrebbe bypassare alcuni dei apramentri sui singoli giochi:

1730729905451.webp

Il mio consiglio?
Non toccare nulla, a meno che non venga richiesta una specifica impsotazioni da chi sviluppa o da una mod come già detto sopra

il 99% di quelle voci sono presenti nei giochi, direttamente, e ciò che è implementato in un gioco (di solito), funziona meglio di che si bypassa

ok grazie davvero infinite, purtroppo 'molti' parlano come se sapessero tutto e confondono le idee a chi come me fatica a starci dietro ad un mondo complicato ma intrigante..

purtroppo ho 61 anni e ho visto nascere i primi video giochi con due stanghette e un quadratino che simulavano una partita di tennis...........

Io il G-Sync lo attivo al punto 1 anche per le applicazioni in finestra oltre che schermo intero. Poi cambio la risoluzione (metto quella nativa sotto la voce PC) e sotto nella stessa schermata vedo se mettendo il secondo pallino posso aumentare gli 8bpc a 10 o 12 a seconda del monitor. Poi in "regola dimensioni e posizione del desktop" metto schermo intero e fine

ok grazie davvero infinite, purtroppo 'molti' parlano come se sapessero tutto e confondono le idee a chi come me fatica a starci dietro ad un mondo complicato ma intrigante..

purtroppo ho 61 anni e ho visto nascere i primi video giochi con due stanghette e un quadratino che simulavano una partita di tennis...........
hai tutta la mia stima, a me son passati 53 lune e sto al tuo stesso livello ho giocato a pong con le manopole ma non amo la guida, sono un "puritano" degli FPS (che purtroppo non li fanno quasi più se non qualche indi). Quel purtroppo da parte tua non mi piace proprio, chiamasi diversamente giovani, non è meglio 🙂 ? tornando a quello che hai scritto inizialmente e come già ti hanno detto non toccare assolutamente il pannello nvidia, fai come me lassa sta, unica cosa se non è attivo setto il g-sync, poi in frequenza fotogrammi massima vado a settarlo manualmente in Attivo con 141fps se il tuo monitor li sostiene ed attivo, in Velocità aggiornamenti preferita vado di La più elevata possibile ed infine in sincronizzazione verticale setto Attivo per poi disattivarlo nei giochi.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro