PROBLEMA settaggio della frequenza ram

Pubblicità

Risingphoenix111

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve , ho una problema nel settare la frequenza della ram su un computer che mi è arrivato oggi avente la seguente spec:
ryzen 7 1700 dissipatore scythe mugen 5
gtx 1080 GIGABYTE
mobo asrock ab350 pro4
ram g.skill trident z 16gb ddr4 16gtzko k2 3200 c16

il problema è il seguente : dopo aver settato il profilo da auto a xmp 2.0 profile 1 e scelto la frequenza a 3200 il computer si accende e si spegne 3-2 volte a schermo nero poi si accende definitivamente e la ram rimane a 2133 , qualcuno puo darmi spiegazioni?

Non puoi settare in auto l'oc della ram. Quello che succede al tuo pc è dovuto al fatto che è instabile e quindi si setta alla frequenza minima.
Installa Hwinfo e fallo partire in modo sensors-only.

La prima cosa che devi fare è andare nella schermata del bios, OC Tweakers.
Porta la ram a 2800 e dram voltage a 1,3V, disattiva AM4 Advance boot Training.
Poi fai il test con memtest o Aida64. Anche memtest va bene, imposta un valore di 2000 e lo fai girare fino al 400%. Se non ci sono errori alza la frequenza a 2933.

ps
Disattiva "core boot performance" e "Global C State" in Advanced -> AMD CBS -> Zen.
Pure C6 e Cool 'n' Quiet

pps
Il ryzen 7 è a frequenza stock?

Ho lo schermo blu con su scritto e necessario ripristinare il pc impossibile caricare il sistema operativo driver di sistema critico mancante o con errori premi invio per riprovare f8 per le opzioni e avvio

direi di agire in modo diverso..
attiva il profilo XMP (Load XMP Settings), dopodichè seleziona come frequenza 3066mhz.
Successivamente, vai nella sezione DRAM Timing Configuration e utilizza questi parametri:
CAS LATENCY 15
tRCDRD 17
tRCDWR 17
tRP 17
tRAS 35
Poi metti su DRAM Voltage 1.5V, salva ed esci dal BIOS.
vedi se riesci a bootare e prova a testare con memtest come ha già detto mercur, oppure con 30 minuti di Aida64 Extreme stressando SOLO la RAM.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro