RISOLTO Settaggio c# su VS Code

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hero467

Utente Attivo
Reazioni
406
Punteggio
75
Salve a tutti,
volevo iniziare a programmare in c# su Debian 11 e ho deciso di usare VS Code come editor, ma non riesco a settare l'estensione e il percorso a dotnet.
Qualcuno può darmi una mano?

Ultima modifica:
Perché C#, un linguaggio che è progettato per Windows? Io ho provato la versione per MacOS, la ho eliminata subito.

Lo so, e purtroppo so anche che Microsoft non è molto aperta da questo punto di vista. Però io Windows ormai l'ho abbandonato, e speravo ci fosse un modo per programmare in C# anche su Linux

Lo so, e purtroppo so anche che Microsoft non è molto aperta da questo punto di vista. Però io Windows ormai l'ho abbandonato, e speravo ci fosse un modo per programmare in C# anche su Linux
Esistono diversi compilatori sul web. Spesso e volentieri, oltre dev c++, utilizzo www.onlinegdb.com è molto buono e, creando un account non perdi i progetti fatti. Tra l'altro se un giorno vuoi imparare un altro linguaggio di programmazione il GDB Online te lo permette senza troppi problemi visto che, oltre al C e C++, supporta molti altri linguaggi. Ciao

Esistono diversi compilatori sul web. Spesso e volentieri, oltre dev c++, utilizzo www.onlinegdb.com è molto buono e, creando un account non perdi i progetti fatti. Tra l'altro se un giorno vuoi imparare un altro linguaggio di programmazione il GDB Online te lo permette senza troppi problemi visto che, oltre al C e C++, supporta molti altri linguaggi. Ciao
Ti ringrazio, ma io cercavo un editor/IDE/compilatore per C#, non per C/C++, linguaggi con cui non mi trovo esattamente a mio agio al momento

Edit: ho visto ora che è disponibile anche C#. In questo caso grazie mille :D

puoi usare C# su Linux, dai una occhiata qui per esempio

Come ti ho anticipato io ho provato con macOS, ed e' stato una tragedia. Premetto che uso C# per lavoro (su Windows), e' un linguaggio bomba per Windows (per GUI e librerie, quindi front-end), ma non he letto fi nessuno che si sia trovato bene a usarlo su altri sistemi operativi. E se vuoi abbandonare Windows, to consiglio di lasciare perdere C# e provare linguaggi più appropriati in ambiente Unix/Linux. In fondo C# non e' molto dissimile a Java (che sarebbe il mio linguaggio di scelta)

Intanto grazie mille per la guida.
Per Java l'ho valutato, ma ho avuto qualche problema con il lato front-end, in quanto non mi piace molto la grafica dei framework tipo Java Swing e volevo provare con qualche linguaggio di markup esterno, come XAML per C#

Intanto grazie mille per la guida.
Per Java l'ho valutato, ma ho avuto qualche problema con il lato front-end, in quanto non mi piace molto la grafica dei framework tipo Java Swing e volevo provare con qualche linguaggio di markup esterno, come XAML per C#

Hai dato un occhio a JavaFx? Se non ricordo male usavi del markup per la creazione della grafica, al contrario di Swing.
In teoria dovrebbe essere - o avrebbe dovuto essere, non sono più nel mondo Java - il sostituto di Swing per le nuove applicazioni.

Ci ho pensato, ma degli amici sviluppatori non me ne hanno parlato molto bene

Puoi verificare da riga di comando se dotnet è installato e raggiungibile?
Se intendi il comando which dotnet mi restituisce /snap/bin/dotnet, quindi presumo si sia installato correttamente. È inoltre lo stesso percorso che indico per trovare dotnet

Quindi è possibile fare quanto scritto qui? https://code.visualstudio.com/docs/languages/dotnet

Cioè creare un progetto, complilarlo, eseguirlo, ecc...? Da terminale intendo.

In VSCode l'unica cosa da installare è l'estensione C# ufficiale, E i progetti si creano da terminale con "dotnet new" e poi puoi aprire la directory in cui si trova il progetto con "vscode ."

In genere è questo il workflow e dovrebbe andare tutto.

Quindi è possibile fare quanto scritto qui? https://code.visualstudio.com/docs/languages/dotnet

Cioè creare un progetto, complilarlo, eseguirlo, ecc...? Da terminale intendo.

In VSCode l'unica cosa da installare è l'estensione C# ufficiale, E i progetti si creano da terminale con "dotnet new" e poi puoi aprire la directory in cui si trova il progetto con "vscode ."

In genere è questo il workflow e dovrebbe andare tutto.
No, mi dice che non trova dotnet come comando

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità