Settaggi Yamaha yht 196

Pubblicità

zip88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, in settimana mi è arrivato questo kit 5.1 e sono alla presa con i collegamenti e settaggi dell'ampli. Ho collegato tutto in questo modo:

Ampli -> HDMI OUT -> TV
Ampli -> OPTICAL -> TV
Ampli -> HDMI IN -> XBOX360

le cose che non mi sono chiare sono le varie impostazioni nel senso che :

ho impostato sulla tv l'uscita spdif su dolby digital al posto di PCM e ho fatto la stessa cosa sulla xbox360.

Se guardo la tv normalmente ho la possibilità di modificare i decodificatori, quindi Dolby digital, Pro logic II etc etc se invece gli do come input un file mkv dalla tv questa modalità non è possibile, stessa cosa se accendo l'xbox.

Deduco che all'ampli arrivi direttamente il segnale già codificato che deve essere trasmesso. Ma questo perchè non accade anche se guardo un film su italia1 hd che l'audio è dolby digital?

E' meglio lasciar fare la codifica alla tv o all'ampli? Grazie

la codifica è meglio che la faccia l'ampli

presumo che tu voglia capire come mai dal tv normale si ha un audio stereo anche se tu hai messo come impostazione dolby digital
essenzialmente la tv normale trasmette in stereo quindi si sente in stereo

devi attivare il dolby pro logic 2 che trasforma da stereo a 5.1 perchè dolby digital vuol solo dire che il segnale arriva in digitale

si esatto. Chiedo perchè ad esempio i canali italia 1hd etc etc dovrebbero essere in dolby sorrund e quindi mi aspetto che, avendo impostato come optical out dolby al posto di PCM, l'amplificatore mi blocchi su "stright" le impostazioni. (che a quanto ho capito vuol dire che l'ampli non effettua alcun tipo di decodifica).

Per far fare la codifica all'ampli devo impostare come optical out PCM al posto di dolby. A questo punto posso scegliere che tipo di decodifica utilizzare.

Come mai è meglio che la decodifica la faccia l'ampli? In questo modo l'amplificatore non tende solo a "simulare" il 5.1??

la decodifica quando la fa l'ampli diciamo che la fa meglio del televisore... in questo modo se al sintoampli arriva un segnale 5.1 canali ti dà i 5.1 canali così come sono
se gli arriva un 2.0 virtualizza il suono anche negli altri
PS invece la musica è prorio meglio ascoltarla in 2.0 non c'è storia

io mi trovo davanti a due scelte

1 - imposto l'uscita ottica sulla tv come "PCM" a questo punto posso scegliere sull'ampli quale decodifica fargli fare (pro logic II..etc etc)

2- imposto l'uscita ottica sulla tv come "Dolby" a questo punto sull'ampli compare sia "dolby digital" sia "Stright" e non ho la possiiblità di scegliere la decodifica perchè credo che gli arrivi direttamente il segnale 5.1

non ti preoccupare. posso chiederti come mai secondo te è meglio che l'ampli faccia la decodifica? il segnale PCM in uscita non è un segnale stereo?

no pcm indica solo segnale non decodificato... con x canali con x variabile da 1 in su
se fai fare la codifica al sintoampli puoi far fare anche il riempimento casse

un software che permette di mandare alcuni rumori di un segnale stereo anche sulle casse posteriori... con la musica invece è d'obbligo non farlo

ho fatto delle prove. se imposot PCM all'uscita audio del televisore esce solo un segnale stereo.
Se infatti sull'ampli imposto la modalità "stright" che deduco sia la modalità per la quale non mi tocca il segnale in ingresso, questo mi porta un segnale stereo..
Se imposto la decodifica Dolby pro logic II questo ovviamente mi va a simulare il 5.1 sorrund

Pubblicità
Pubblicità
Indietro